giovedì 26 giugno 2014

Iraq: centinaia di soldati decapitati e impiccati. Kerry a Baghdad

Missione segretario Stato Usa fa parte di un tour nella regione


(foto: EPA)

In Iraq "centinaia di soldati sono stati decapitati e impiccati a Salahaddin, Ninive, Dilaya, Kirkuk e nelle zone dove si trovano i jihadisti dello Stato Islamico dell'Iraq e del Levante (Isis)". Lo riferisce Qassem Atta, portavoce per gli affari di sicurezza del premier iracheno Nuri Al Maliki.
La missione di Kerry - Il segretario di Stato americano John Kerry è arrivato a Baghdad nel pieno delle violenze tra insorti jihadisti e forze del governo iracheno. Lo riferiscono i media Usa. La missione di Kerry, parte di un tour nella regione, era stata annunciata dal presidente Barack Obama nell'ambito degli sforzi per cercare una via d'uscita al conflitto.
Kerry è stato ricevuto dal premier Nuri al Maliki a Baghdad. L'incontro è stato organizzato per discutere della proposta americana di dar vita a un governo di Baghdad "inclusivo" e che tenga conto delle istanze di ampi settori della comunità sunnita, ostile allo sciita Maliki e in parti solidale con l'insurrezione in corso da parte di estremisti armati jihadisti.
L'appello di Hague - La situazione in Iraq e l'avanzata jihadista è "assolutamente preoccupante" per gli europei che "sostengono con forza" la necessità di un governo "inclusivo" considerato come "assolutamente fondamentale per combattere gli estremisti" dice il ministro degli esteri britannico, William Hague, prima del Consiglio esteri Ue che si riunisce a Lussemburgo. 
Dal canto suo il ministro irlandese, Eamon Gilmore, sottolinea la necessità di un governo inclusivo visto che "dove le decisione vengono prese su base settaria e ci sono discriminazioni nei confronti di un gruppo si apre la strada" all'avanzata degli estremisti. Hague afferma che il problema in Iraq è "sia politico sia di sicurezza", ma si mostra prudente verso l'ipotesi di un intervento ("Non può esserci risposta efficace per la sicurezza senza una efficace risposta politica") e sottolinea la necessità di "unità politica tra sciiti e curdi".
Tv, rinvenuti oltre 70 corpi detenuti uccisi - E' salito a circa 70 il numero dei corpi senza vita ritrovati stamani a sud di Baghdad e secondo fonti locali appartenenti a detenuti uccisi da miliziani qaedisti. Lo riferisce la tv panaraba al Arabiya, che cita la polizia locale. Fonti mediche avevano parlato del ritrovamento di 30 cadaveri.
Media, Isis rafforza controllo su Tel Afar - I miliziani qaedisti dello Stato islamico dell'Iraq e del Levante (Isis) hanno rafforzato il loro controllo della cittadina strategica di Tel Afar, tra Mosul e il confine siriano, nella parte nord-occidentale dell'Iraq. Lo riferisce la tv panaraba al Jazira, citando fonti locali.

(ANSA)

Nessun commento:

Posta un commento