La zanzara è l’animale più letale del mondo. Bill Gates pubblica la classifica dei “terribili 15″
-Redazione- L'animale più letale del mondo? In tanti penseranno a predatori feroci, carnivori implacabili.
Ebbene: niente di tutto questo. L'animale più pericoloso di tutto il pianeta, che ogni anno provoca la morte di oltre 600mila persone e miliardi di perdita di produttività è nientemeno che la zanzara, il piccolo insetto.
A renderlo noto è stato Bill Gates, che ha lanciato la "Mosquito Week"pubblicando la lista dei 15 animali più letali: la zanzara ha acquisito il primo posto per essere il vettore di malattie devastanti, come la malaria e l'encefalite.
Seconda posizione, in fondo poco prevedibilmente, l'essere umano: tra guerre e omicidi, la nostra specie stermina circa 475mila suoi simili all'anno. Seguono poi serpenti e cani rabbiosi, mosca tse tse e la cimice assassina, che provoca la schistosomiasi; non manca neppure il verme solitario.
I predatori per eccellenza si assestano agli ultimi posti, invece: coccodrilli, ippopotami, elefanti, leoni e lupi uccidono meno di quanto si possa credere. E lo stesso si dica dello squalo bianco, da sempre temuto, che ricopre la quindicesima e ultima posizione.
http://www.articolotre.com/2014/05/la-zanzara-e-lanimale-piu-letale-del-mondo-bill-gates-pubblica-la-classifica-dei-terribili-15/
Nessun commento:
Posta un commento