sabato 31 maggio 2014

La Rai in fuga da YouTube
adesso tratta con Microsoft

Scade il contratto con la piattaforma di condivisione video.
Strappo di Viale Mazzini: offerta economica troppa bassa
ALESSANDRA COMAZZI
Il canale Rai su YouTube

Non sono soltanto indiscrezioni: il problema esiste. L’ufficio stampa Rai non intende ufficializzare nulla, però le intenzioni del direttore generale Luigi Gubitosi paiono chiare e confermate.  

Quando, prestissimo, il 1° giugno, scadrà l’accordo commerciale siglato a suo tempo tra la Rai e You Tube, esso non sarà rinnovato. «L’offerta non è più congrua dal punto di vista economico», si dice. Prima di tutto perché 40 mila video sono un pacchetto assai appetibile, «e di grande qualità», sostengono alla tv di Stato. 

«Noi siamo pronti a ridiscutere l’accordo, tenendo conto del valore dei nostri contenuti. Poi c’è un altro problema, non indifferente: la pubblicità è gestita direttamente da Google, mentre la Rai ha una sua agenzia pubblicitaria, non si capisce perché ci debba essere questa mediazione che ci penalizza».  

E insomma, il 1° giugno è davvero molto vicino, 40 mila video sono tanti, e si prospetta dunque un cambiamento, nel panorama italiano, mica da poco. Alla Rai assicurano che tutti i contenuti resteranno intatti sulle loro piattaforme. E tale situazione in effetti prefigura un quadro interessante, sempre più votato all’autogestione dei video, soprattutto dei pacchetti di tale imponenza.  

E poi ci sono altre voci, queste non confermate: la Rai potrebbe decidere di concedere spezzoni di programmi in cambio dei diritti sugli annunci commerciali a Microsoft. Pubblicità ma anche contenuti: su questi due elementi si deciderà il prossimo futuro della rete, o almeno della Rai nella rete. 


http://www.lastampa.it/2014/05/29/tecnologia/scade-laccordo-con-youtube-la-rai-non-rinnova-FU4YhRr9YPl0eukefOtuXL/pagina.html

Nessun commento:

Posta un commento