sabato 31 maggio 2014

Nel mondo, sono 2,1 miliardi le persone obese o in sovrappeso

Il 66% degli individui in sovrappeso vivono nei Paesi in via di sviluppo dove si scelgono alimenti meno sani ma più economici.
Nel mondo, sono 21 miliardi le persone obese o in sovrappeso-Redazione-  Circa un terzo della popolazione mondiale,2,1 miliardi di persone, soffre di obesità o di problemi legati alsovrappeso. È quanto emerge da uno studio pubblicato sulla rivistaLancet, condotto dall'Institute for Health Metrics and Evaluation di Seattle.
Tale valutazione è stata effettuata basandosi su dati relativi a 188 Stati, raccolti dal 1980 al 2013. Nell'arco di 33 anni il numero di persone affette da problemi di peso è cresciuto notevolmente, passando da 857 milioni nel 1980 a 2,1 miliardi nel 2013. Analizzando l'andamento trentennale, gli scienziati hanno affermato che i più colpiti da queste patologie sono i bambini: il 47% del totale, contro il 28% degli adulti.
I problemi di sovrappeso sono una grave minaccia per la salute pubblica. Come riferisce l'Organizzazione mondiale della sanità (Oms), ogni anno nel mondo muoiono circa 3,4 milioni di persone a causa di patologie legate all'obesità, che secondo i ricercatori di Seattle interessano prevalentemente iPaesi in via di sviluppo, dove vive circa il 66% delle persone che soffrono di sovrappeso o obesità; ciò è dovuto al fatto che, in questi Paesi, le risorse economiche scarseggiano e le persone scelgono alimenti meno salubri, ma più convenienti.
Al primo posto tra i Paesi industrializzati si trovano gli Stati Uniti: hanno un tasso di obesità al 33,3% che rappresentano il 13% di tutti gli obesi del mondo. In Italia il 20% della popolazione soffre di obesità, mentre il 54% di sovrappeso.

http://www.articolotre.com/2014/05/nel-mondo-sono-21-miliardi-le-persone-obese-o-in-sovrappeso/

Nessun commento:

Posta un commento