venerdì 30 maggio 2014

Google apre all'Europa sul diritto all'oblio

Lancia un servizio attraverso il quale i cittadini europei possono richiedere la rimozione di link dai risultati di ricerca

Google apre all'Europa sul diritto all'oblio (foto: EPA)

Google apre all'Europa sul diritto all'oblio. Il colosso di internet lancia un servizio attraverso il quale i cittadini europei possono richiedere la rimozione di link dai risultati di ricerca. L'azienda rende disponibile un formulario da compilare online attraverso il quale inoltrare la richiesta.
"Esamineremo ogni richiesta cercando di bilanciare il diritto alla privacy con quello all'informazione", dice un dirigente Google. 
Lo scorso 13 maggio la Corte UE in una sentenza aveva dichiarato che il motore di ricerca è responsabile del trattamento dei dati personali pubblicati su pagine web di terzi. "La sentenza della Corte richiede a Google di prendere decisioni difficili in merito al diritto di un individuo all'oblio e al diritto del pubblico di accedere all'informazione - continua il portavoce dell'azienda -. Stiamo creando un comitato consultivo di esperti che analizzi attentamente questi temi. Inoltre, nell'implementare questa decisione coopereremo con i garanti della privacy ed altre autorità".

(ANSA)

Nessun commento:

Posta un commento