sabato 31 maggio 2014

Stati Uniti. Sono sempre di più i bambini al poligono per imparare a sparare

Tra il 2008 e il 2012, milioni di ragazzini hanno partecipato a corsi sponsorizzati dalla National Rifle Association. Un'industria, quella delle armi da 30 miliardi di dollari.
Stati Uniti. Sono sempre di più i bambini al poligono per imparare a sparare-Redazione- Mentre le cronache dei giorni scorsi hanno raccontano che in Arizona un bimbo di tre anni che ha ucciso il fratellino di 18 mesi con una pistola credendo fosse un giocattolo, viene alla luce un dato inquietante: sempre piùbambini, negli Usa, vanno alpoligono di tiro per imparare a usare armi da fuoco. 
La potente lobby delle armi National Rifle AssociationNRA, e altre organizzazioni sponsorizzano con decine di milioni di dollari corsidestinati a loro, affinché imparino a maneggiare pistole e fucili. 
Secondo la Abc News, quasi quattro milioni bambini e ragazzini hanno partecipato ai programmi di formazione sulla base delle linee guida dellaNRA nel 2012, quasi due milioni in più rispetto al 2008.
La NRA sostiene che le sessioni servano ad aumentare la sicurezza, ma dietro c'è l'opportunità di avere futuri clienti. Un'industria quella delle armi da 30 miliardi di dollari.  
Il mercato delle armi negli Usa, infatti, non sembra essere destinato a subire una frenata, ci sono 310 milioni di armi da fuoco in mano ai privati in tutta la nazione, nonostante l'amministrazione Obama stia cercando di arginare il problema.
Le lobby americane investono decine di milioni per assicurarsi la possibilità di incrementare il loro guadagno futuro. In tutti gli States, i corsi coinvolgono bambini di diverse età, che imparano a sparare e a utilizzare con cura pistole e fucili. Una tendenza in forte crescita; nel 2008 i piccoli partecipanti furono 2 milioni, raddoppiati nel 2012.
7.391 bambini e ragazzi al di sotto dei 20 anni sono stati ricoverati nel 2009 per ferite da arma da fuoco, scrive ancora Abc sottolineando che di fatto, si tratta di quasi uno ogni ora. Contro i corsi si schierano anche coloro che considerano i bambini ancora troppi piccoli per giudicare e comunque naturalmente impulsivi per natura.

http://www.articolotre.com/2014/05/stati-uniti-sono-sempre-di-piu-i-bambini-al-poligono-per-imparare-a-sparare/

Nessun commento:

Posta un commento