domenica 26 maggio 2024

Le stronzate della sinistra sul politicamente corretto

 


Ma siamo tutti impazziti? Qua stiamo rasentando la follia più totale! Ieri ho letto la notizia di un insegnante che ha deciso di esonerare dallo studio della Divina Commedia due studenti di fede non cristiana. A quanto pare Dante, il più grande poeta al mondo, è stato giudicato «offensivo». E no, non è successo in America, ma in una scuola di Treviso. 


E allora mi domando: ma questo insegnante lo ha mai letto Dante? Perché nelle Divina Commedia c’è tutto: c’è l’amore, il riscatto, la passione, la politica senza filtri, perché Dante non faceva sconti a nessuno, che fossero re, papi o cardinali! E sì, nel bel mezzo del cammin di nostra vita, anche noi come Dante ci sentiamo incerti, persi in una “selva oscura” e attendiamo un Virgilio che ci aiuti a vedere la luce. Potrei dirvi che nessun poeta ebbe una immaginazione tanto ricca e complessa. E che la nostra lingua non esisterebbe senza il fiorentino di Dante. 


Ma non è questo il punto! Perché questo insegnante ha capito qual è il senso e il significato della parola scuola? Della lettura? Vedete, voi potete leggere la Bibbia senza essere cristiani, potete leggere Marx senza essere comunisti, potete leggere la  Bhagavadgita senza essere buddhisti. Perché da questo confronto nasce una cosa meravigliosa che si chiama pensiero critico. Ed è questo che dovrebbe insegnarti la scuola! A confrontarti con idee che ti turbano, che ti scuotono, che portano scompiglio nella tua anima! 


Oggi invece sembra che si abbia proprio di questo: del confronto! Il confronto con che è diverso, con ciò che è inaspettato, lontano da noi nel tempo e nello spazio, estraneo al nostro piccolo orticello. La gente non sa più dialogare perché non è capace di confrontarsi innanzitutto! Nell’epoca degli influencer in cui tutti seguono, emulano, condividono, ma non replicano, ragionano, discutono, il confronto non va più di moda! E allora sì è davvero il caso di dirlo, e di dirlo a voce alta: torniamo a leggere Dante! Ad allargare la nostra mente! Perché di menti piccole, piene di presunzione ne abbiamo fin troppe! 


Guendalina Middei, ➡️ Ai nuovi lettori: se vi piace ciò che scrivo, è appena uscito «Innamorarsi di Anna Karenina il sabato sera» (Feltrinelli editore) che ho scritto per farvi innamorare della letteratura così come me ne sono innamorata io. Potete leggerne un estratto gratuito qui: https://www.amazon.it/Innamorarsi-Karenina-leggere-classici-lezioni/dp/8807174359


#dante #scuola #letteratura

Facebook 

Nessun commento:

Posta un commento