Ci accorgeremo di ciò che Diego Pablo Simeone ha fatto da allenatore dell'Atletico Madrid quando avrà lasciato il timone, ed è un qualcosa di indiscutibile anche di fronte alle discussioni contrastanti degli appassionati nei suoi confronti.
Perché il Cholo Simeone è un allenatore duro e determinato come lo era stato nella sua carriera precedente da giocatore, ma è anche un autentico signore del calcio capace di costruire una filosofia di gioco "alternativa" a quella che rispecchia gli attuali canoni moderni, portandolo ad un passo da un colpaccio storico per due volte consecutive contro il Real Madrid.
Ma Simeone non è stato soltanto questo, è anche stato un allenatore capace di stabilizzare definitivamente l'Atletico Madrid tra le primissime squadre della Liga spagnola e talvolta pure del calcio europeo, nonché di portarlo varie volte a disturbare il dominio del Barcellona e del Real Madrid nella massima divisione spagnola.
Il Cholo è un autentico monumento del calcio spagnolo degli ultimi 15 anni, e nonostante sia tutt'oggi molto discusso per il suo modo di praticare e di vivere il calcio, merita nel giorno del suo compleanno di essere ricordato per il grande allenatore che è.
Auguri, Cholo.
Gabriele Gilli ✍🏻
Nessun commento:
Posta un commento