-Redazione- Niente ergastolo per Oscar Pistorius, l'ex atleta accusato della morte della fidanzata Reeva Steenkamp, oggi alle prese con la lettura del verdetto da parte del giudice monocratico Thokozile Masipa.
Pistorius è entrato, tra la folla di giornalisti e cameraman, senza dire una parola, a labbra strette, pallido in volto. Le ipotesi per il verdetto erano quattro.
Oltre a una improbabile assoluzione, Pistorius potrebbe essere condannato peromicidio premeditato, cioè la tesi sostenuta dall'accusa, con una conseguente sentenza all'ergastolo con un minimo di 25 anni da scontare.
Oppure potrebbe arrivare una condanna per omicidio volontario semplice, con un minimo di 15 anni di reclusione. Infine, c'è l'omicidio colposo, la tesi della difesa, con una pena che può arrivare fino a 15 anni ma sulla quale il giudice ha una discrezionalità maggiore.
Il giudice del processo contro Oscar Pistorius, ha escluso l'omicidio premeditato. «Non ci sono fatti a sufficienza per sostenerlo», ha spiegato la giudice Thokozile Masipa.
http://www.articolotre.com/2014/09/verdetto-pistorius-omicidio-non-premeditato-niente-ergastolo/
Nessun commento:
Posta un commento