Si tratta di un fossile scoperto in Egitto: una specie di alce, vissuta in quelle paludi che 19 milioni di anni si trovavano il territorio nordafricano, laddove ora regna il deserto. Un animale ormai estinto, ritrovato da un gruppo di ricercatori che lo hanno consegnato al Museo geologico e all’Università del Cairo e all’Università americana Duke.
Tra questi, Ellen Miller, della Wake Forest University, co-autrice dello studio pubblicato sulla rivista Journal of Paleontology. E' stata lei a spiegare il motivo del curioso nome: "I colleghi mi hanno suggerito l’accostamento ad Angelina Jolie e alle sue labbra, ma per me aveva quelle di Mick Jagger". Una somiglianza che ha convinto anche l'altro autore, Gregg Gunnel, della Duke University, a optare per la dedica al cantante: "Da giovane sono stato un grande fan degli Stones", ha chiosato.
Con questo, comunque, sono tre gli animali dedicati a Jagger: al cantante, infatti, erano già stati intitolati l'Aegrotocatellus jaggeri (estinte da 250 milioni di anni) e l’Anomphalus jaggerius (una lumaca). Il nome "Jaggermeryx naida" significa, letteralmente, "ninfa d’acqua di Jagger".
http://www.articolotre.com/2014/09/un-fossile-dedicato-a-mick-jagger-aveva-le-stesse-labbra/
Nessun commento:
Posta un commento