Il piano pensato da palazzo Chigi sarebbe: non toccare il welfare ma intervenire sugli sprechi nel settore sanitario per 3 miliardi di euro, contraria Beatrice Lorenzin.
-Redazione- Il governo deve trovare i 20 miliardi necessari allaspending review 2015 e il piano è quello di tagliare il 3% dal budget di ciascun ministero, compresa la Sanità dalla quale il premier vorrebbe prendere 3 miliardi.
Ieri, durante il Consiglio dei ministri, è stato affrontato il tema del taglio alle spese con un primo giro di tavolo. Il premier Renzi ha chiesto a tutti i dicasteri una relazione scritta sui possibili tagli, una volta ricevute le valutazioni dei singoli dicasteri saranno poi eventualmente fissati incontri individuali. Ma sintomo della tensione che si fa sempre più palpabile, nel pomeriggio di ieri il presidente del Consiglio ha incontrato il ministro della Salute Lorenzin: "Spero che i tagli non riguardino la sanità", ha ripetuto il ministro.
Secondo quanto viene riportato da Il Messagero: i tagli richiesti sulla sanità sarebbero per 3 miliardi di euro. Una cifra consistente che troverebbe l'opposizione tanto del ministro Lorenzin quanto delle Regioni, secondo cui in questo modo salterebbe il Patto della salute. La Lorenzin sarebbe disponibile a un intervento sul bilancio del suo dicastero, ovvero pari a circa 40 milioni di euro, cifra decisamente distante da quella auspicata dal premier, senza però toccare i fondi del Patto per la salute, che potrebbero rendere quasi 3 miliardi.
Il piano dei tagli pensato da palazzo Chigi riguarderebbe: il ministero per lo Sviluppo economico dovrà garantire 400 milioni di risparmio su un budget di 13 miliardi di euro. Dalle Infrastrutture dovrebbero arrivare, dai tagli, 400 milioni, dallaDifesa 600 milioni, dalla Giustizia tra i 250 e i 300 milioni. Lo sforzo maggiore arriverà dal ministero dell'Economia: qui il budget tocca i 530 miliardi, anche se molte voci del bilancio sono intoccabili. La Scuola, al contrario, dovrebbe uscirne indenne.
http://www.articolotre.com/2014/09/spending-review-tagli-da-3-miliardi-alla-sanita/
Nessun commento:
Posta un commento