mercoledì 10 settembre 2014

1. POTRÀ MISTER CHARME FAR EVAPORARE IL SUO CONFLITTO D’INTERESSI FRA TRENI E AEREI? - 2. MONTEZEMOLO È IL PRIMO AZIONISTA DI NTV-ITALO CON DELLA VALLE E PUNZO. MA NELLE PROSSIME SETTIMANE SI ACCOMODERÀ SULLA POLTRONA DI PRESIDENTE ALITALIA-ETIHAD. COME SI COMPORTERÀ QUANDO CI SARÀ DA DECIDERE SULLA CONCORRENZA ALL’ALTA VELOCITÀ? E QUANDO SI TROVERÀ A DECIDERE DELLA TRATTA ROMA-MILANO, CHE FARA'? - 4. NEGLI ANNI, QUESTA TRATTA HA SMESSO DI ESSERE LA GALLINA DELLE UOVA D’ORO DI ALITALIA (OGGI INTERCETTA SOLO IL 23% DEL TRAFFICO). MA SI TRATTA ANCORA DI UN DISCRETO PEZZO DI FATTURATO. IN OGNI CASO, LA BATTAGLIA È ANCORA IN CORSO: SE SI PRENOTA CON UN MESE DI ANTICIPO, L’AEREO RIESCE ANCORA AD ESSERE COMPETITIVO SUL PREZZO


DAGOREPORT

Diego della Valle Montezemolo ItaloDIEGO DELLA VALLE MONTEZEMOLO ITALO
Scena numero uno. Inverno 2015, consiglio di amministrazione Alitalia-Etihad. L’amministratore delegato Silvano Cassano propone di lanciare un’ultima guerra dei prezzi sulla tratta Roma-Milano, prima di valutare se alzare bandiera bianca nei confronti di Frecciarossa e Italo. Il presidente Luca Cordero di Montezemolo ascolta con interesse il dibattito, ma si astiene.

Scena numero due. Primavera 2015, consiglio di amministrazione Alitalia-Etihad. Alcuni consiglieri fanno presente che Ferrovie dello Stato e Ntv-Italo sono in ritardo nell’implementazione del programma, firmato ad agosto al ministero delle Infastrutture, che prevede l’arrivo dei treni ad alta velocità negli aeroporti di Fiumicino e Malpensa. Si propongono azioni legali. Il presidente Luca Cordero di Montezemolo ascolta con interesse il dibattito e al momento delle decisioni esce dalla sala del consiglio.

italo montezemoloITALO MONTEZEMOLO
Scena numero tre. Estate 2015, consiglio di amministrazione Alitalia-Etihad. L’amministratore delegato Silvano Cassano illustra la sua idea di stringere un accordo con Ferrovie dello Stato per una qualche partnership sulla tratta Roma-Milano. Il presidente Luca Cordero di Montezemolo sbianca e si chiude in un pensoso mutismo.
montezemolo ad abu dhabiMONTEZEMOLO AD ABU DHABI

Scene da un film surreale? Mica tanto. Perché il futuro presidente dell’Alitalia rischia di trovarsi in un corposo e imbarazzante conflitto d’interessi aero-ferroviario. Come imprenditore, l’ormai ex presidente della Ferrari controlla insieme a Diego Della Valle e Gianni Punzo il 35% di Ntv. Insomma, seppure in condominio, è il primo azionista del treno privato ad alta velocità che ha nella tratta Roma-Milano la sua gallina dalle uova d’oro.
james hogan etihad 5JAMES HOGAN ETIHAD 5


Negli anni, questa tratta ha smesso di essere riserva di caccia quasi esclusiva di Alitalia e tra il 2008 e oggi i rapporti di forza con il trasporto ferroviario si sono invertiti. Oggi il vettore aereo intercetta soltanto più il 23% del traffico Roma-Milano, ma si tratta comunque ancora di un discreto pezzo di fatturato. In ogni caso, la battaglia è ancora in corso, tanto è vero che, se si prenota con un mese di anticipo, l’aereo riesce ancora ad essere competitivo sul prezzo.
MubadalaMUBADALA

In ogni caso sia il futuro della tratta Roma-Milano, sia un’eventuale politica di alleanze con il treno al servizio di tratte a medio-lungo raggio, sono questioni ampiamente nell’agenda di Alitalia. Con quale serenità è indipendenza potrà affrontarle il centauro Montezemolo è tutto da vedere.  
SILVANO CASSANOSILVANO CASSANO

http://www.dagospia.com/rubrica-4/business/potr-mister-charme-far-evaporare-suo-conflitto-interessi-treni-84131.htm

Nessun commento:

Posta un commento