venerdì 15 agosto 2014

Tumori. Un batterio “divora” quelli incurabili

Tumori. Un batterio "divora" quelli incurabili-Redazione- C'è speranza, per le persone affette da tumori apparentemente incurabili e inoperabili. E' stata infatti testata con successo la terapia che prevede l'inserimento, nel corpo del paziente, di un particolare tipo di batterio, il Clostridium novyi: questo, abituato a vivere in ambienti con scarso ossigeno, sarebbe infatti in grado di "divorare" e sconfiggere il cancro.
A condurre la sperimentazione biochirurgica batterica è stato Saurabh Saha, della BioMed Valley Discoveries: l'uomo, consapevole del fatto che la chemioterapia non risulta sempre efficace, ha deciso di prender spunto da alcune osservazioni cliniche risalenti alla fine dell'800, che spiegavano come alcuni pazienti guarissero inspiegabilmente dal cancro dopo esser incorsi in infezioni batteriche.
Gli esperti hanno dunque iniziato a testare vari tipi di batteri su topi e ratti, per poi passare cani malati e, infine, su di una paziente di 53 anni il cui tumore aveva originato ormai metastasi in gran parte del corpo. I ricercatori hanno  inoltre "modificato" il batterio attenuandone l’aggressività, impedendogli così di produrre alcune tossine e, infine, lo hanno iniettato direttamente nei tumori dei soggetti. In poco tempo, il Clostridium è stato in grado di rimuovere le cellule malate e guarendo dunque l'individuo ospitante.
La terapia è giudicata sicura anche in quanto il batterio non sopravvive in presenza di ossigeno e, conseguentemente, nei tessuti sani.

http://www.articolotre.com/2014/08/tumori-un-batterio-divora-quelli-incurabili/

Nessun commento:

Posta un commento