venerdì 8 agosto 2014

Scoperta una nuova specie di dinosauro

Il Laquintasauro, era grande come un cane


Ricostruzione artistica del Laquintasauro (fonte: Mark Witton)Ricostruzione artistica del Laquintasauro (fonte: Mark Witton)
Una nuova specie di dinosauro è stata scoperta nel nord del Venezuela, nella zona di La Quinta, da cui il nome che gli è stato attribuito dai ricercatori: Laquintasaura. Delle dimensioni di un piccolo cane, lungo un metro e alto 25 cm, il Laquintasauro era principalmente erbivoro, ma si nutriva anche di insetti e piccole prede. E' descritto nello studio pubblicato sulla rivista Proceeding of the Royal society B. 

Si tratta del primo dinosauro ad essere scoperto nel nord del Sudamerica e i fossili delle sue ossa, risalenti a 200 milioni di anni fa, sono stati rinvenuti insieme a quelle di esemplari giovani e adulti. Il che ha fatto dedurre ai paleontologi che vivessero in branco, dunque con un complesso sistema di interazioni sociali finora mai osservato in questo tipo di animali fino al tardo Giurassico, cioè 40 milioni di anni più tardi. Il Laquintasaura appartiene all'ordine degli ornitischi o 'dal bacino di uccello'. Analizzando la radioattività residua di minuscoli cristalli nelle rocce, i ricercatori hanno datato la sua età all'inizio del Giurassico, probabilmente 0.5 milioni di anni dopo l'estinzione di massa che ha spazzato via molte delle altre specie di dinosauro sulla Terra. 

''Ciò dimostra che gli ornistichi erano ancora tanti dopo l'estinzione di massa - si legge nello studio - e mette in dubbio quanto finora pensato dagli scienziati sulla loro collocazione geografica. Prima si riteneva infatti che vivessero principalmente nelle latitudini medio-alte nel sud della Pangea, il supercontinente, ma il ritrovamento del Laquintasaura in Venezuela dimostra invece che vivevano in aree un tempo ritenute inospitali per i primi dinosauri''.

(ANSA)

Nessun commento:

Posta un commento