-Redazione- Dopo i due sequestri record di quasi 70 tonnellate di hashish imbarcati su due navi cargo, a distanza di un mese, il Comando Operativo Aeronavale della Guardia di Finanzaha messo a segnocuna nuova importante operazione contro inarcotrafficanti che utilizzano il Mare Mediterraneo come crocevia per i loro affari.
La motonave di 70 metri, battente bandiera della Repubblica di Moldavia, è stata fermata, dalle unità navali delle Fiamme Gialle,nelle acque internazionali a sud della Sicilia con a bordo oltre 7 tonnellate di hashish.
La nave sospetta è stata individuata da un aereo del Comando Operativo Aeronavale di Pratica di Mare, mentre era in navigazione nel Mediterraneo Occidentale e monitorata fino a quando è stataabbordata in forza delle convenzioni internazionali che regolano la cooperazione sulla lotta al traffico di droga.
I finanzieri, durante l’attività di ispezione, scoperto l’ingente quantitativo di drogaben occultato in un locale interno della nave, hanno sottoposto a fermo gli 11 membri dell’equipaggio, tutti dinazionalità siriana, e scortato la motonave nel porto di Pozzallo(RG) per la prosecuzione delle indagini.
L’operazione è stata condotta in collaborazione con il II Reparto del Comando Generale della Guardia di Finanza ed ha richiesto l’impiego di aerei dotati di sofisticate apparecchiature di rilevamento
Quest’ultimo sequestro si va ad aggiungere a quelli già eseguiti nelle precedenti operazioni condotte dalle unità aeree e navali della Guardia di Finanza che, dall’inizio dell’anno, hanno portato alsequestro di quasi 100 tonnellate di droga.
http://www.articolotre.com/2014/07/fiamme-gialle-maxi-sequestro-di-hashish-8-tonnellate-su-una-motonave-moldava/
Nessun commento:
Posta un commento