Viviane Reding commissario Ue gela il Cavaliere: “Berlusconi è ineleggibile”
“Le normative Ue in materia sono molto chiare”.Così il commissario Ue alla Giustizia, Viviane Reding, ha risposto a chi le chiedeva un commento sulla possibile candidatura di Silvio Berlusconi alle elezioni europee di maggio.
“Non entro in questioni di livello nazionale”, ha detto Reding. “Ma la normativa europea è molto chiara su questo”. A parlare per primo di una possibile candidatura dell’ex premier era stato, pochi giorni fa, il suo consigliere politico Giovanni Toti in un’intervista a La Stampa.
Alle europee – aveva detto – “Forza Italia andrà molto bene. Ci sono tutte le condizioni per una grande affermazione. Abbiamo un buon programma, ottimi candidati, un grande entusiasmo attorno ai club e la determinazione di Berlusconi a candidarsi e guidare le liste di Forza Italia”.
La normativa Ue, però, parla chiaro.
In più, il 23 ottobre scorso la plenaria di Strasburgo ha approvato una raccomandazione contenuta nel testo delle conclusioni della Commissione speciale antimafia, che prescrive: “Devono essere ineleggibili al Parlamento europeo e nell’impossibilità di prestare servizio nelle istituzioni e negli altri organi dell’Unione non solo i condannati in via definitiva per reati di criminalità organizzata e riciclaggio, ma anche quelli per corruzione ed altrireati gravi, anche di natura economica e finanziaria”.
Proprio stamani era stato lo staff di Renato Brunetta a Montecitorio a tornare sull’argomento e a scrivere su Il Mattinale che “Berlusconi aprirà le liste di Forza Italia in tutte e cinque le circoscrizioni italiane. Volerlo impedire equivale a truccare il risultato elettorale, è un broglio preventivo, una sofisticazione alimentare del pane democratico”.
Fonte
Fonte
http://gek60.altervista.org/2014/03/viviane-reding-commissario-ue-gela-cavaliere-berlusconi-ineleggibile/
Nessun commento:
Posta un commento