L’Africa si sta spaccando: nascerà un oceano
Qui sono state condotte tre ispezioni straordinarie per opera di Inghilterra, Italia e Germania, che hanno infatti mostrato l’evoluzione ed i cambiamenti in atto in alcuni luoghi del Pianeta: in particolare nelll’Afar Etiopico e il Mar Rosso, ma anche sulle dorsali oceaniche, come il Mid-Atlantic Ridge, e zone trasformi.
Anche l’Italia ha partecipato dunque a questa straordinaria scoperta. Il “nostro” ricercatore Marco Ligi dell’Ismar di Bologna è giunto a questa conclusione: «L’Arabia si sta separando dal resto dell’Africa, come scoperto dalla nave Urania del Cnr in spedizione nel Mar Rosso».
Una terza ed importante ricerca sempre dovuta a Ligi con la collaborazione della ricercatrice Eleonora Rivalta del GFZ di Potsdam, Germania, è quella sulla formazione di catene di vulcani distanti anche decine di km dal centro del rift, ossia, come ha spiegato Ligi: «le depressioni della superficie terrestre che si creano dove due placche tettoniche si allontanano l’una dall’altra e possono evolvere attraverso la creazione di faglie e di vulcani fino alla formazione di oceani con vere e proprie dorsali di espansione».
Una scoperta molto interessante, che per noi italiani lo diventa ancora di più visto che abbiamo dato un grande contributo alla sua realizzazione.
http://www.tuttogreen.it/lafrica-si-sta-spaccando-nascera-un-oceano/
Nessun commento:
Posta un commento