A scuola su due ruote
di Anna Becchi
Il bambino che vive in città può giocare, correre e muoversi liberamente. Ma solo se resta nei confini. E solo se è ben controllato da un adulto. I confini cambiano a seconda del momento della giornata: la stanza, la casa, il marciapiede, la classe, il cortile, il giardinetto, la villa. Sempre sotto controllo, sempre dentro limiti precisi.
Il pedagogista Francesco Tonucci dice che limitare l’autonomia di spostamento dei bambini nei primi anni dello sviluppo – quelli più importanti – impedisce loro di vivere le esperienze di esplorazione, ricerca, scoperta e gioco necessarie a gettare le fondamenta su cui poi costruiranno tutte le loro conoscenze e le abilità successive. Meno sono autonomi, più saranno limitati.
C’è un oggetto che sembra l’icona assurda delle nostre contraddizioni: la bicicletta. A quasi tutti i bambini prima o poi ne viene regalata una: il mezzo di trasporto più semplice e libero per antonomasia. Ma dove la possono usare? Quando? Spesso viene caricata sopra ad automobili che in weekend si affollano nei parcheggi in prossimità di parchi dove, finalmente, si può pedalare. A tempo determinato. Se non fa troppo caldo o troppo freddo. A Roma neppure i grandi la usano per andare a lavoro, figuriamoci i bambini…
Ma c’è un gruppo di genitori dell’Esquilino, a Roma, che da anni si impegna per cercare di rendere la propria scuola (genitorididonato.it) e il proprio quartiere luoghi diversi e più accoglienti rispetto allo standard metropolitano e di vivere l’esperienza di genitorialità in modo meno codificato, più libero. E che ha deciso di provare a far andare i propri figli a scuola… in bici!
Così nella settimana Europea della mobilità sostenibile ha inaugurato il primo “Bike to School” della Di Donato, con una cinquantina di bambini e adulti che si sono riuniti a Santa Croce in Gerusalemme, alcuni provenienti dal Pigneto, altri da San Giovanni, altri ancora da San Lorenzo, e da li’ sono partiti tutti insieme per la scuola, scortati per l’occasione addirittura da un gruppetto di vigili con la tenuta d’ordinanza da bicicletta.
L’esperienza è andata talmente bene che è subito venuta voglia di replicarla: si farà ogni ultimo venerdì del mese (allineandosi alla Critical mass dei grandi, per simpatia), per poi magari più in là farla diventare un’esperienza settimanale e poi anche quotidiana.
Il prossimo appuntamento è per venerdì 25 ottobre alle 8 in punto di fronte alla chiesa di Santa Croce in Gerusalemme – dove c’è sufficiente spazio per raccogliersi prima di partire – e parteciperanno anche gli amici di Gazebike e #Salvaiciclisti per scortare i bambini.
Anche questa volta sono stati invitati a partecipare il sindaco e la presidente del I Municipio: sarebbe importante la loro presenza una di queste mattine insieme ai bambini. Il progetto infatti ha come traguardo finale un obiettivo ambizioso: chi vuole andare in bici a Roma non deve essere scortato come nei ”Bike to School“.
I bambini saranno accompagnati dagli adulti nei prossimi appuntamenti, ma se l’amministrazione riuscisse a riservare e disegnare alcune corsie sulle nostre strade, chiudere al traffico aree sensibili, immaginare percorsi che colleghino scuole e piazze e riuscire a far ridurre la velocità di tutti gli altri mezzi, chissà che per questi bambini – i cittadini che abiteranno la Roma del futuro – quella che oggi è solo una mattina diversa e di festa non possa diventare la quotidiana esperienza di vivere in una città europea. Chissà…
Per informazioni: Bike to school 2013
A scuola in bicicletta! Genitori e bambini potranno venire a scuola in bicicletta in gruppo
Primo percorso – Appuntamento alle 8 in piazza di Santa Croce in Gerusalemme, davanti alla basilica. Qui convergeranno il gruppo di ciclisti proveniente dal Pigneto e quello proveniente da San Giovanni. Si percorrerà via di Santa Croce in Gerusalemme e sono previste due fermate per raccogliere altri partecipanti. Prima fermata all’angolo con via Statilia ore 8,15 (congiunzione con il gruppo proveniente da San Lorenzo). Seconda fermata all’angolo con viale Manzoni ore 8,20. Arrivo previsto a scuola per le 8,30.
Secondo percorso – Appuntamento a santa Maria Maggiore alle 8, si scende per via Carlo Alberto. Prima fermata alle 8,15 a piazza Vittorio Emanuele (al cancello nord- di fronte a Via Carlo Alberto). Si percorrerà la piazza attraverso i giardini. Seconda fermata al cancello dei giardini dal lato di Via Conte Verde alle 8,20. Arrivo previsto a scuola per le 8,30.
INDOSSATTE GIUBBOTTI FOSFORESCENTI (QUELLI CHE TUTTI ABBIAMO IN MACCHINA).
Si chiederà alla scuola di ospitare le biciclette dei bambini sotto i portici.
La mappa dei percorsi:
https://mapsengine.google.com/map/edit?mid=zUKBnEohWdqg.ktoxBlzKMa5M
Si chiederà alla scuola di ospitare le biciclette dei bambini sotto i portici.
La mappa dei percorsi:
https://mapsengine.google.com/map/edit?mid=zUKBnEohWdqg.ktoxBlzKMa5M
LOCANDINA IN ALLEGATO: chi può la stampi e la appenda a scuola GRAZIE!
http://comune-info.net/2013/10/bici-bus-roma/
Nessun commento:
Posta un commento