venerdì 30 novembre 2012

"Omar è sui monti con 500 seguaci"

Il capo della sicurezza di Kandahar annuncia
"Abbiamo individuato il nascondiglio del mullah"
"Omar è sui monti
con 500 seguaci"


I mujahiddin si preparano a muoversi verso la zona

 

KANDAHAR - Si nasconderebbe nelle montagne a nord-ovest di Kandahar insieme a cinquecento fedelissimi, il mullah Omar, capo spirituale dei Taliban, fuggito da Kandahar poco prima della resa della città nelle mani dei mujahiddin. A rivelarlo è il nuovo capo dei servizi segreti dell'ex roccaforte dei Taliban. "Omar è andato a Baghran con circa cinquecento uomini", ha detto Haji Gullalai. "Ha parecchi veicoli e un sacco di armi. Riteniamo che là Al-Qaeda abbia combinato qualcosa", ha concluso senza spiegare meglio cosa intendesse dire.

Le milizie pashtun che controllano la zona si stanno muovendo verso le montagne per lanciare l'assalto finale all'ex capo del regime di Kabul. Nella zona di Baghran potrebbe dunque svolgersi una battaglia simile a quella che da giorni si combatte sulle montagne di Tora Bora, dove gli americani ritengono che si fosse rifiugiato Osama Bin Laden.

Dello sceicco, come del mullah, da giorni non si hanno notizie certe: i due sembrano essere scomparsi nel nulla. La sorte di Omar, se sarà catturato, appare decisa: il mullah ha rifiutato nei giorni scorsi l'ultimo accordo che il premier afgano designato, Hamed Karzai, gli aveva offerto. Omar ha detto no a ogni collaborazione con i suoi nemici, e gli Stati Uniti hanno ribadito che non intendono fare sconti di nessun tipo al capo del regime taliban.

(17 dicembre 2001)

larepubblica.it

Nessun commento:

Posta un commento