martedì 1 luglio 2014

Stangata da mille euro per chi butta a terra le cicche di sigarette

mozziconi-Redazione- Basta con imozziconi a terra.
Un mozzicone gettato a terra o, peggio, in una spiaggia o in un giardino, contiene circa 4mila sostanze tossiche e ha un tempo complessivo didegradazione attorno ai 10 anni.
Solo per fare un esempio, secondo uno studio dell’Enea, le cicche gettate per terra in Italia, mezzo milione al giorno solo a Roma, producono qualcosa come 1.500 tonnellate di catrame.
Molte amministrazioni comunali hanno provato a battere la pista della “linea dura”, con multe salate che colpiscono il gesto insensato di gettare un mozzicone su un marciapiede: 500 euro di contravvenzione a Trento, 150 euro a Firenze e perfino 1.000 euro a Pollica.
Ma la vera spinta al cambiamento, quella che ci può portare fuori dal tunnel, arriva come al solito dall’Italia fai-da-te. Dalla mobilitazione spontanea dei cittadini.
 Così su Internet, per esempio, compare il sito www.bastamozziconiaterra.itche raccoglie una vera comunità impegnata in questa battaglia.
 Attraverso diversi strumenti: campagne nelle scuole, negli uffici pubblici, nei luoghi attorno ai grandi centri commerciali, nelle spiagge e nei parchi.

http://www.articolotre.com/2014/07/stangata-da-mille-euro-su-chi-butta-a-terra-le-cicche-di-sigarette/

Nessun commento:

Posta un commento