Per i francesi Sarkozy come Berlusconi, usa lo Stato per tutelarsi
-Redazione- «Il parallelo fra Sarkozy e Berlusconi è del tutto legittimo. Come Silvio, Sarkòusa la politica come protezione contro le accuse.Da quindici giorni, politici amici e giornalisti compiacenti parlano del prossimo ritorno di Sarkozy in politica. Ma lui per primo sapeva che sarebbe stato convocato dai giudici. Dunque, si tratta soltanto una messa in scena».
Lo dice alla Stampa Edwy Plenel, ex direttore di Le Monde, fondatore e direttore del sito Mediapart che ha pubblicato le telefonate di Nicolas Sarkozy ai giudici.
«Credo che nessuna famiglia politica abbia il monopolio della virtù», aggiunge, ma «Hollande non ha privatizzato lo Stato mettendolo al servizio suo e dei suoi amici. Non si sono visti polizia, magistratura e servizi segreti lavorare a vantaggio di un clan com'è avvenuto nel quinquennio di Sarkozy».
Sentito da Repubblica, Plenel afferma che «le intercettazioni rivelano che l'ex presidente aveva una rete di servitori dello Stato che non lavorano per il bene pubblico ma per interessi privati di un clan. In una conversazione parla di un magistrato fedele, sembra qualcosa di molto vicino ai sistemi mafiosi».
Al Corriere della Sera aggiunge: «a differenza che in Italia la Procura in Francia non è indipendente, si può muovere entro limiti ristretti, se l'inchiesta è stata aperta è perchè ce ne erano tutti i presupposti».
http://www.articolotre.com/2014/07/per-i-francesi-sarkozy-come-berlusconi-usa-lo-stato-per-tutelarsi/
Nessun commento:
Posta un commento