Ad occhi aperti alla Reggia per raccontare l’oggi
-Elena Romanello – La nuova mostra nelle Sale delle Arti alla reggia di Venaria, in programma dal 26 luglio all’8 febbraio prossimo, è A occhi aperti, una serie di fotografie di reporter dagli anni Cinquanta ad oggi, attraverso a grandi e meno grandi momenti della Storia.
A curare la mostra è il giornalista e direttore de La Stampa Mario Calabresi, da sempre appassionato di fotografia, a cui ha dedicato un libro parallelo all’evento.
In mostra ci sono le foto di reporter italiani e stranieri come Abbas, Gabriele Basilico,Elliott Erwitt, Paul Fusco, Don McCullin, Steve McCurry, Josef Koudelka, Paolo Pellegrin, Sebastião Salgado, Alex Webb.
Ognuno di loro è impegnato a raccontare pagine particolari della realtà, da Josef Koudelka, ritrattista della cultura zingara ma soprattutto autore del reportage per anni anonimo sull’invasione di Praga ad Abbas che porta nella rivoluzione iraniana, da Paul Fusco con le sue foto che rimasero per anni dimenticate del tributo degli americani alla salma di Bob Kennedy a Alex Webb che racconta il confine tra Stati Uniti e Messico, senza dimenticare i mondi lontani di Sebastiao Salgado e Steve Mc Curry o quelli più vicini di Gabriele Basilico e Elliot Erwitt.
A occhi aperti è aperta con biglietto singolo o cumulativo con la Reggia, con il percorso permanente, i giardini, il nuovo allestimento delle Carrozze e della Barca sublime e la mostra sulla moda e il teatro al secondo piano
http://www.articolotre.com/2014/07/fotogiornalismo-in-mostra-a-venaria/
Nessun commento:
Posta un commento