I genitori biologici dei gemellini in procinto di nascere da un'altra coppia, a causa di un errore all'ospedale Pertini, hanno annunciato di volerli registrare all'anagrafe appena dopo il parto.
-Redazione- Manca poco più di un mese alla nascita dei gemellini dell'ospedale Sandro Pertini di Roma, divenuti loro malgrado famosi per lo scambio di embrioni compiuto presso il nosocomio.
Ora i genitori biologici rompono il silenzio e, durante un'intervista con Margherite De Bac, del Corriere della Sera, annunciano: “Registreremo i gemelli all’anagrafe. Sono nostri, dovranno restituirli”.
A seguito dello scambio, avvenuto a dicembre, la coppia ha deciso di ricorrere in tribunale: "Non avremmo voluto", hanno confidato. "Siamo delusi e stanchi della mancanza di responsabilità dimostrata a tutti i livelli da quel triste 17 aprile fino ad oggi", ossia il giorno in cui scoprirono dell'errore.
Nel ricorso, i due chiedono ai giudici di imporre che l'altra coppia, quella che ricevette gli embrioni sbagliati, indichi "tutte le informazioni sullo stato di salute dei nascituri nonché dove e quando avverrà il parto affinché i ricorrenti possano formare l’atto di nascita dal quale risultino come genitori". Inoltre, si richiede anche che al momento della nascita, i piccoli vengano "consegnati ai genitori genetici".
Ma le cose potrebbero non andare così: i genitori riceventi, infatti, hanno annunciato già in passato di non voler rinunciare ai due gemellini, seppur non biologicamente loro. Pertanto, i bambini potrebbero essere registrati subito dopo il parto dalla coppia che ha portato avanti la gravidanza. Proprio per far fronte a questo rischio, i legali dei genitori biologici chiedono al tribunale di "diffidare tutti gli ufficiali dello stato civile presso le anagrafi della Repubblica dal formare l’atto di nascita dei due gemelli in contrasto con la verità genetica".
http://www.articolotre.com/2014/07/embrioni-scambiati-i-genitori-biologici-i-gemelli-sono-nostri-e-li-registreremo-allanagrafe/
Nessun commento:
Posta un commento