martedì 1 luglio 2014

Dagli ex Sel nasce Led: Libertà e Diritti Socialisti Europei

led-Redazione- "Non sarà mai un partito", ma potrà diventare -e lo sperano- uno stimolo per la creazione del "campo unitario di una sinistra di governo".
Si parla di Led, Libertà e Diritti-Socialisti europei, il nuovo contenitore nato dai parlamentari che hanno abbandonato, nei giorni scorsi, Sel.
A presentarlo, durante una conferenza stampa, è stata la portavoce Titti Di Salvo, assieme a Gennaro Migliore e Claudio Fava.  In sala vi erano comunque anche gli altri sei deputati che hanno salutato Vendola, tutti in attesa del decimo membro che permetterà l'ufficiale nascita del gruppo.
"Abbiamo dato vita a un'associazione e a un gruppo parlamentare", ha dunque spiegato Di Salvo, spiegando come il nome stesso del contenitore rende "evidente la visione del Paese: un Paese per donne, per giovani, della cultura"- "Scegliamo anche un campo, quello dei Socialisti europei", ha aggiunto. "Queste sono le ragioni di questa iniziativa politica perche si avvii e si consolidi un processo unitario nel campo progressista che possa guidare il Paese fuori dalla crisi definitivamente".
"Noi abbiamo in testa una cosa molto semplice, ridare alla sinistra una unità di azione e anche di organizzazione. Lavoriamo per questo, vogliamo costruire una grande unità nell'ambito del socialismo europe", ha rincarato Migliore. "Siamo impegnati in Italia nel sostenere le ragioni di una sinistra che si confronta col governo e non innalza la bandiera del pregiudizio. Il motivo della scelta è evidente: in Sel questo spazio non era più sufficiente".
"Non sarà un nuovo partito", ha però tenuto a precisare. "E' un luogo aperto, speriamo possano arrivare esponenti di altre formazioni, non dichiariamo nessuna incompatibilità".
Noi, ha aggiunto ancora Migliore, "nasciamo per unire, non per frammentare ancora: la frammentazione politica è stata un grande problema, noi vogliamo ricostruire invece un pluralismo dove la sinistra abbia la sua voce". 

http://www.articolotre.com/2014/07/dagli-ex-sel-nasce-led-liberta-e-diritti-socialisti-europei/

Nessun commento:

Posta un commento