sabato 28 giugno 2014

Ninja contro Alieni: una pellicola per amanti del genere

Ninja contro Alieni si rivela un film per un pubblico ristretto: quello di appassionati del genere o che vogliono ogni produzione proveniente dal Sol Levante.
IMG_8214-G.B.- Il Giappone si sta aprendo alle potenze occidentali, con l'arrivo delle prime armi da fuoco e con le prime usanze straniere. In un remoto villaggio tutto questo è poco importante: alcuni ninjasono infatti stati inviati per una missione rivolta contro truppe ostili di un signore locale. Durante il ritorno, il trio vede in cielo una sfera di fuoco precipitare sulla terra: mandati a indagare sul luogo dell'impatto scopriranno che alcuni alieni sono arrivati per uccidere gli umani e utilizzarli per i loro scopi.
Si tratta di mostri violenti e crudeli, dotati di incredibili abilità e caratteristiche che li renderanno pericolosi avversari che solo i protagonisti potranno in qualche modo fermare. Una trama che non brilla certamente per originalità e che ricalca alcuni punti chiavi della cinematografia nipponica di questo genere.
Ninja contro Alieni è infatti un titolo dalle chiare caratteristiche orientali che però si rivolge a un mercato estero, incentrandosi su quegli elementi tipici delGiappone che gli appassionati del genere cercano ripetutamente. Si tratta di una pellicola ricca di azione, con variopinti scontri composti da arti marziali e armi bianche, che siano katane o shuriken, ma anche dalle molteplici scene splatter ricche di arti amputati e di sangue che schizza in ogni dove.
In questo genere di prodotti l'aspetto più delicato è quello degli alieni: in questo caso si è deciso di ricalcare una vecchia caratteristica di pellicole dei decenni passati: l'utilizzo di costumi indossabili che rappresentino i mostri di turno così che si possano dar luogo a feroci scontri senza dover interagire eccessivamente con gli effetti speciali. Oltre agli alieni principali ci sono poi altri esseri extra-terrestri rappresentati con pupazzetti gommosi che fanno sorridere di fronte ai mezzi impiegati in grandi pellicole hollywoodiane, ma che riescono proprio con questa scelta a caratterizzare maggiormente il film. Che non è certamente una produzione con un elevato budget.
Se agli occhi dei più Ninja contro Alieni potrebbe apparire come una pellicola brutta e noiosa, per certi tratti anche fastidiosa, la stessa potrà essere ben accolta da quella nicchia di fan che questo genere lo adora, specie grazie ad alcune variazioni sul tema che hanno un loro perché -che piacciano o meno-. Si pensi alla caratterizzazione dei protagonisti, semplice e immediata ma non banale; si pensi al ninja biondo impacciato e fifone che è una figura tipica di pellicole umoristiche nipponiche ma che mal è conosciuta dal pubblico occidentale; si pensi alle battute maliziose e alle gag non sempre divertenti per un europeo o un americano. Un trash che però si fa apprezzare per la presenza di Mika Hijii.
Il dvd della Officine Ubu si presenta con un audio discreto ma un doppiaggio non all'altezza, con un video che in certi momenti non sembra reggere una buona fluidità delle immagini e con una serie di extra interessanti: a parte il trailer ci sono le immagini tratte dalla pellicola e un approfondimento sul titolo.
Titolo: Ninja contro Alieni
Distributore: Officine Ubu

http://www.articolotre.com/2014/06/ninja-contro-alieni-una-pellicola-per-amanti-del-genere/

Nessun commento:

Posta un commento