Jaguar a Goodwood con vettura più veloce di sempre
F-Type Project 7 sarà prodotta solo in 250 esemplari

ROMA - Jaguar ha preparato una versione speciale della roadster F-Type per il Goodwood Festival of Speed 2014 - la cronoscalata britannica che richiama appassionati da tutto il mondo - che inizierà domani. Si chiama F-Type Project 7 ed è la prima vettura sportiva Jaguar realizzata dal team Special Operations di Jaguar Land Rover; verrà prodotta in un'edizione limitata di 250 unità. Il design richiama quello della D-Type, vincitrice di Le Mans per tre volte che nel 2014, festeggia il suo 60 anniversario, mentre il numero sette nel nome rende omaggio alle altrettante vittorie di Jaguar a Le Mans.
"Il team Special Operations è stato creato per sviluppare prodotti e servizi che consentano ai nostri clienti più esigenti di appagare la loro passione per le nostre auto - ha dichiarato John Edwards, Responsabile dei Progetti Speciali di Jaguar Land Rover - La F-Type Project 7 è un esempio perfetto, è la Jaguar di serie più potente mai costruita e rende omaggio alle sette vittorie di Jaguar a Le Mans." Ma la F-Type Project 7 è anche la Jaguar di serie più veloce e potente mai costruita, grazie al motore V8 da 5 litri sovralimentato, che eroga 575 CV e 680 Nm di coppia, spingendo l'auto da 0 a 100 km/h in 3,9 secondi e poi fino a 300 km/h, dove il limitatore elettronico arresta la sua corsa. Prestazioni mozzafiato derivanti anche dalla leggerezza dell'auto che ha una massa di 1.585 kg, grazie alla costruzione interamente in alluminio. La trazione è posteriore e il cambio automatico a otto rapporti integra il differenziale posteriore attivo, mentre l'impianto frenante utilizza dischi carboceramici. Il quadro marcatamente sportivo è completato dalle speciali appendici aerodinamiche in fibra di carbonio e dall'esclusiva taratura delle sospensioni. Questa Jaguar speciale è omologata per l'uso stradale con un tetto ripiegabile e 196 litri di spazio di carico.
Il design è rimasto fedele alle linee della Project 7 Concept, presentata la scorsa estate, con elementi chiave come la carenatura dietro la testa del guidatore ispirata alla D-Type, il parabrezza rastremato, il paraurti anteriore dotato di splitter in fibra di carbonio, le minigonne laterali, il diffusore posteriore e lo spoiler regolabile. Tuttavia, il concetto di monoposto è stato abbandonato in favore di quello a due posti, con barre antiribaltamento sia per il guidatore che per il passeggero integrate nel design della vettura.
(ANSA)
Nessun commento:
Posta un commento