5 ricette di smoothie energetici e salutari
Non sono succhi e nemmeno centrifugati: si chiamano smoothie. Tra i beveroni più in voga di questo momento, gli smoothie danno la possibilità di mantenere intatte le fibre e leproprietà della frutta, combinando, per chi vuole, i cosiddetti booster, elementi come l’estratto di tè verde, i semi di lino o i semi di chia che aumentano le proprietà benefiche della bevanda.
Gli smoothie si preparano a partire da frutta e verdura, fresca o congelata, a cui si può aggiungere qualsiasi ingrediente base, come lo yogurt magro, o il latte di soia per chi ha scelto un regime alimentare vegano.
Sono bevande colorate, fresche, cariche di vitamine e senza zuccheri aggiunti.
Hanno il vantaggio di poter creare più combinazioni tra ingredienti freschi di stagione, fornendo un apporto di nutrienti vario e completo.
Per prepararli bastano cinque minuti, un frullatore, un po’ di fantasia.
Tra gli ingredienti più utilizzati, in genere, troviamo le fragole e le banane, perché sono frutti dolci, nutrienti e che rendono il composto più cremoso. Per aumentare la cremosità di questi beveroni, è possibile anche aggiungere dei cubetti di ghiaccio. Il tutto varia, naturalmente, in base ai propri gusti personali.
L’Huffington Post, in un suo articolo, ha proposto 5 ricette di smoothie, suggerite da specialisti certificati, adatti per chi pratica sport. Ecco come preparare questi ottimi beveroni, ottimi per dare energia e affrontare la stagione calda che sta per arrivare
Smoothie banana e cavolo
- 1 tazza di latte di mandorla non zuccherato
- 1 banana matura
- 1 tazza di cavolo tritato
- 60 ml di acqua
Smoothie cioccolato, barbabietola e bacche
- ½ tazza di barbabietole tagliate a pezzettini e spellate;
- 1 banana;
- 1 tazza di fragole o mirtilli o lamponi;
- 120 ml di acqua di cocco;
- 60 ml di acqua;
- 1 cucchiaino di cacao amaro in polvere.
Smoothie di lamponi e mandorle
- 120 ml di latte di mandorle;
- ½ tazza di yogurt greco magro;
- ½ banana media;
- ½ tazza di lamponi;
- un pizzico di estratto di mandorle.
- 1 cucchiaio di miele
Smoothie carote e mango
- Mezzo mango sbucciato e tagliato a cubetti;
- ½ tazza di carote tritate;
- ½ cucchiaino di cannella;
- 120 ml di acqua di cocco;
- 60 ml di acqua.
- Smoothie green
- 1 tazza di spinaci;
- 1 tazza di cavolo;
- ½ banana;
- una manciata di mandorle;
- 3 noci del Brasile;
- 1 cucchiaino di cannella;
- 1-2 cucchiai di cacao o carruba in polvere;
- ½ lattina di latte di cocco.
Per realizzare ognuna di queste ricette, è necessario procurarsi gli ingredienti, tagliarli a pezzetti, metterli nel frullatore e consumare subito.Le ricette proposte sono molto nutrienti e, a detta degli esperti, anche molto gustose! Naturalmente, potete modificare a vostro piacimento gli ingredienti, in base a ciò che avete in casa o al tipo di nutrimento che volete dare al vostro beverone stagionale.(Foto in evidenza: Matthias Rhomberg; foto interna: Stacy Spensley) - http://ambientebio.it/5-ricette-di-smoothie-energetici-e-salutari/
Nessun commento:
Posta un commento