Firmato accordo, Etihad acquisisce 49% serba Jat
Nasce nuova compagnia Air Serbia
Il presidente e Ceo di Etihad, James HoganEtihad Airways, la compagnia aerea di bandiera degli Emirati Arabi Uniti, ha svelato oggi i piani per l'acquisizione del 49% della Jat Airways, la compagnia aerea serba, che continuerà a volare con il nuovo nome di ''Air Serbia''. L'accordo strategico di partenariato è stato annunciato a Belgrado da James Hogan, presidente e Ceo di Etihad, e da Aleksandar Vucic, vicepremier serbo.
Etihad e il governo di Belgrado, specifica una nota dell'azienda con sede ad Abu Dhabi, inietteranno a gennaio 2014 entrambi 40 milioni di dollari nella nuova compagnia e altri 60 in futuro per il potenziamento dell'azienda serba. Etihad si è in più aggiudicato un contratto della durata di cinque anni per il management della nuova compagnia.
L'accordo prevede inoltre in tempi brevi un rinnovamento della flotta Jat e, grazie al già attivo codesharing tra Etihad e Airberlin, l'aggiunta di 12 nuove destinazioni per gli aerei di Air Serbia in Africa, Europa e Medio Oriente, tra cui un collegamento con Abu Dhabi, che sarà inaugurato a ottobre 2013 e verrà realizzato grazie a un nuovo Airbus A319. Sono previsti anche nuovi voli diretti per Banja Luka, Beirut, Bucarest, Budapest, Il Cairo, Kiev, Lubiana, Praga, Sofia, Varna e Varsavia. (ANSA)
Nessun commento:
Posta un commento