sabato 31 agosto 2013

Mangia un panino scaduto: è furto, licenziato!

Il barista di uno Starbucks di Seattle aveva preso il cibo che era stato buttato nella spazzatura. L'azienda: "Non è l'unica infrazione commessa"

Mangia un panino scaduto: è furto, licenziato!
Ansa

Mangiare un panino scaduto che era stato buttato nella spazzatura equivale a rubare. Almeno è così per Starbucks, la catena di caffetterie diffusissime negli Stati Uniti e non solo. E' successo infatti che un dipendente di Seattle è stato licenziato per aver consumato un sandwich andato a male e che era stato gettato via.
La società avrebbe considerato l'azione un "furto" e avrebbe quindi deciso l'estrema sanzione. Il barista lasciato a casa, Coulson Loptmann, però si difende"Avevo lavorato sette ore di fila, non avevo mangiato niente tutto il giorno". Il giovane si è anche lamentato della paga che riceve: 9,94 dollari all'ora, coi quali - dice - non si riesce a campare.
Migliaia di lavoratori di numerosi fast food americani in questi giorni stanno protestando per avere una paga migliore. In tantissimi, e in almeno 50 città americane, hanno scioperato il 29 agosto per chiedere almeno 15 dollari l'ora e la creazione di un sindacato autonomo.
Si difendono però anche i gestori della catena internazionale. Per Loptmann non si tratterebbe dell'unica infrazione commessa. Un portavoce di Starbucks, parlando coi media americani, ha spiegato che non è consentito ai dipendenti consumare qualcosa che potrebbe farli stare male e inoltre il barista licenziato era già stato segnalato per molteplici problemi di prestazione. Insomma la questione del panino scaduto sarebbe stata la cosiddetta goccia che ha fatto traboccare il vaso.

Nessun commento:

Posta un commento