giovedì 10 aprile 2025

Prada acquista Versace per 1,25 miliardi

 


Corrispettivo in contatti soggetto ad aggiustamenti al closing 
 
Prada acquista Versace   RIPRODUZIONE RISERVATA  
Miuccia Prada con il marito e ad del gruppo Prada, Patrizio Bertelli   RIPRODUZIONE RISERVATA  
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Prada annuncia oggi di aver stipulato un accordo definitivo per l'acquisizione del 100% di Versace da Capri Holdings.

Il corrispettivo cash sarà basato su un enterprise value di 1,25 miliardi di euro ed è soggetto ad aggiustamenti al closing.

Il closing è previsto nel corso del secondo semestre del 2025 ed è subordinato alle consuete condizioni, incluso l'ottenimento delle necessarie approvazioni regolamentari. L'accordo prevede l'acquisizione del 100% di Versace per un controvalore (enterprise value) pari a 1,25 miliardi di euro o 1,375 miliardi di dollari su base cash-free e debt-free. Il corrispettivo in contanti finale verrà determinato al closing, tenendo conto di aggiustamenti basati su capitale circolante e posizione finanziaria netta. Il controvalore indicato include un valore significativo di perdite fiscali riportabili a nuovo; in aggiunta, Capri Holdings finanzierà certi costi relativi all'operazione.

Prada ha inoltre sottoscritto un nuovo finanziamento da 1,5 miliardi, composto da 1 miliardo term-loan e 0,5 miliardi bridge facility. In considerazione della liquidità disponibile e delle linee di credito inutilizzate, il gruppo Prada mantiene una struttura finanziaria solida e flessibile. L'operazione è stata approvata dai consigli di amministrazione di Prada e Capri Holdings. Fondata nel 1978 a Milano, Versace - ricorda una nota - è una delle principali maison di moda internazionali e un emblema del lusso italiano nel mondo. Forte di una straordinaria brand awareness, rappresenta un asset unico nel panorama del lusso, con radici profonde nella storia della moda, ma dal forte potenziale nella contemporaneità e sensibilità della società di oggi e futura. Con la sua estetica altamente riconoscibile, il marchio costituisce un'aggiunta fortemente complementare al portafoglio del Gruppo Prada e presenta un significativo potenziale di crescita inespresso, grazie a molteplici leve di creazione di valore.

All'interno di Prada, la Medusa manterrà il proprio dna creativo e la propria autenticità culturale, beneficiando al contempo della forza della piattaforma del gruppo, incluso il know-how industriale e le competenze sviluppate in ambito retail e nei processi operativi. Nell'operazione Citigroup e Goldman Sachs hanno agito in qualità di advisor finanziari mentre Skadden, Arps, Slate, Meagher & Flom è il consulente legale di Prada. Bnp Paribas e Intesa hanno agito in qualità di banche sottoscrittrici del finanziamento.

"Siamo lieti di accogliere Versace nel gruppo Prada e di avviare un nuovo capitolo per un marchio con cui condividiamo un impegno costante verso la creatività, la cura del prodotto e un forte patrimonio culturale. Il nostro obiettivo è di dare continuità all'eredità di Versace". "La nostra organizzazione è pronta e ben posizionata per scrivere una nuova pagina nella storia di Versace, facendo leva sui valori del Gruppo e continuando a operare con fiducia e rigorosa determinazione". Lo ha detto Patrizio Bertelli, presidente e amministratore esecutivo del gruppo Prada, all'annuncio del brand della Medusa.

"L'acquisizione di Versace rappresenta un passo ulteriore nel percorso evolutivo del nostro Gruppo e aggiunge una nuova dimensione, diversa e complementare". Lo ha sottolineato Andrea Guerra, amministratore delegato del gruppo, di Patrizio Bertelli e Miuccia Prada. "L'infrastruttura del gruppo è forte, abbiamo verticalizzato le organizzazioni dei nostri brand, e abbiamo rafforzato le nostre routine ed i nostri processi. Ci sentiamo pronti ad aprire questo nuovo capitolo. Versace ha un potenziale enorme. Il cammino sarà molto lungo e richiederà pazienza e disciplina nell'esecuzione. L'evoluzione di un marchio necessita di tempo e di cura continua. Voglio ringraziare Capri Holdings per aver preservato ed ulteriormente arricchito l'heritage di questo magnifico brand. Nonostante il periodo di grande incertezza, guardiamo al futuro con fiducia, proiettati su una visione strategica di lungo termine", ha aggiunto.

(ANSA)

 

 

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