L'epidemia si verifica cinque anni dopo che il mondo è stato informato per la prima volta della comparsa di un nuovo coronavirus a Wuhan, in Cina, che in seguito si è trasformato in una pandemia globale che ha ucciso sette milioni di persone.
Andiamo a vedere cos'è e come si previene il Metapneumovirus umano (HMPV)
Cos'è il Metapneumovirus umano (HMPV)
L’attenzione dei media sembra concentrarsi su un virus meno noto all’opinione pubblica, il Metapneumovirus umano (HMPV), che avrebbe raggiunto tassi di diffusione superiori ad altri virus più noti come rinovirus, adenovirus e lo stesso Sars-Cov2 responsabile del Covid-19. Si parla del “6,2% di positività dei test effettuali e del 5,2% dei ricoveri per malattie respiratori”.
L’HMPV ha mostrato tassi di diffusione superiori rispetto a rinovirus, adenovirus e persino al SARS-CoV-2, con una positività ai test del 6,2% e una presenza nel 5,2% dei ricoveri per malattie respiratorie. La diffusione del virus sembra essere più intensa tra i bambini sotto i 14 anni, specialmente nelle province settentrionali della Cina. Al momento non si registra nessun allarmismo in Europa, questo è bene ricordarlo.
Ken Biao, che guida il China Cdc, stando a quanto riportano varie fonti tra cui Reuters – ha affermato che il tasso di infezioni da Hmpv sta crescendo nei pazienti sotto i 14 anni, soprattutto nelle province settentrionali del Paese. Un esperto di malattie infettive di un ospedale di Shanghai – sempre citato da Reuters – ha messo in guardia dall’uso cieco di farmaci antivirali per combattere il metapneumovirus umano, per il quale non esiste un vaccino.
Cos’è il metapneumovirus umano (HMPV)
L'HMPV, acronimo di Human Metapneumovirus, è un virus respiratorio simile al virus sinciziale (RSV). Si tratta di un’infezione stagionale che colpisce prevalentemente le vie respiratorie superiori, causando sintomi come febbre, tosse e congestione nasale.
Nei casi più gravi, può interessare le vie respiratorie inferiori, provocando bronchiolite, polmonite e dispnea. In questi giorni si sono registrati tantissimi casi in Cina.
Quali sono i sintomi principali
I sintomi principali di questo virus che sta preoccupanto la Cina sono questi. Tra i neonati e bambini piccoli si possono manifestare difficoltà respiratorie, respiro sibilante e, in alcuni casi, apnea. Tra gli adulti sani l'infezione si presenta generalmente con sintomi lievi, simili a un raffreddore. Per i pazienti vulnerabili gli immunodepressi e soggetti con patologie cardiopolmonari possono sviluppare complicazioni più severe.
Come si trasmette il virus
L'HMPV virus si trasmette attraverso goccioline respiratorie, superfici contaminate e contatti ravvicinati. Le misure di prevenzione sono simili a quelle per altre infezioni respiratorie: lavarsi frequentemente le mani, poi evitare il contatto con persone malate e pulire regolarmente le superfici di uso comune.
Allarme nei Paesi vicini alla Cina: cosa sta succedendo
Diversi paesi confinanti con la Cina hanno pubblicato aggiornamenti sulla salute pubblica sul metapneumovirus umano (HMPV): è stato infatti segnalato un aumento dell’infezione respiratoria. L’aumento segnalato dei casi di HMPV ha suscitato preoccupazione a livello globale, poiché recentemente sono stati segnalati diversi casi al di fuori della Cina continentale, a Hong Kong e in Malesia.
Covid: Cina a Oms, 'Abbiamo condiviso le informazioni senza restrizioni'
Il Governo cinese intanto ha dichiarato di aver condiviso le informazioni sul Covid-19 “senza alcuna restrizione”, dopo che l'Organizzazione Mondiale della Sanità ha chiesto alla Cina di fornire più dati e accesso per comprendere le origini della pandemia. “Cinque anni fa (...) la Cina ha immediatamente condiviso con l'Oms e la comunità internazionale le informazioni sull'epidemia e la sequenza genetica del virus”, ha dichiarato Mao Ning, portavoce del Ministero degli Affari Esteri, secondo quanto riporta Afp. “Senza alcuna restrizione, abbiamo condiviso la nostra esperienza in materia di prevenzione, controllo e trattamento, dando così un enorme contributo al lavoro della comunità internazionale per combattere la pandemia”, ha proseguito durante un briefing con la stampa.
Nessun commento:
Posta un commento