giovedì 2 gennaio 2025

Shamsud-Din Bahar Jabbar, chi è il killer di New Orleans: «Aveva una bandiera dell'Isis, era un cittadino e ex militare Usa»


Shamsud-Din Bahar Jabbar, chi è il killer di New Orleans: «Aveva una bandiera dell'Isis, era un cittadino e ex militare Usa»
 
Tragedia a New Orleans il 1° gennaio 2025. È stato identificato l'uomo che, a bordo di un pick up, si è lanciato a tutta velocità contro la folla che festeggiava il Capodanno uccidendo almeno dieci persone. Si tratta di Shamsud-Din Bahar Jabbar, 42 anni, di Houston, Texas. L'uomo era, secondo la Cnn, un cittadino americano e ha un passato nelle forze armate Usa.  
 
Le autorità stanno ancora lavorando sulle informazioni relative al suo passato e ai suoi possibili viaggi. Alcune fonti hanno riferito al Times-Picayune che Jabbar trasportava una bandiera dell'ISIS nel camion e indossava equipaggiamento militare al momento dell'attacco.
 

Il testimone: «Barricate non alzate»

Un testimone oculare che si trovava a Bourbon Street per la notte di Capodanno ha detto alla Cnn che le barricate meccaniche in acciaio della città non erano state montate e posizionate prima dell'attacco. «Quelle barricate non erano montate, punto e basta», ha detto Jimmy Cothran, residente a New Orleans da 15 anni. «Avevano quelle arancioni fragili che potevi semplicemente spingere con un dito. In realtà abbiamo pensato che fosse un po' strano», ha aggiunto.

Le barricate in acciaio sono state installate nel 2017, in seguito all'attacco con un veicolo nel 2016 a Nizza, in Francia, e ai vari incidenti stradali causati da guida in stato di ebbrezza a Bourbon Street nel corso degli anni. Le barricate possono essere posizionate in posizione piana o rialzata per consentire o impedire ai veicoli di entrare nell'area. Una delle barricate è posizionata all'incrocio tra Canal Street, una strada a quattro corsie percorribile in auto, e Bourbon Street, strada pedonale. Ci sono anche diversi dissuasori ogni paio di isolati lungo Bourbon Street. Secondo Cothran le barricate avrebbero potuto ridurre la portata dell'attacco.

Trump: «Colpa dell'immigrazione illegale»

Donald Trump, subito dopo la strage, ha associato l'attacco all'immigrazione illegale, anche se per ora non c'è alcun elemento investigativo che supporta tale ipotesi. «Quando ho detto che i criminali che arrivano sono molto peggiori di quelli che abbiamo nel nostro Paese – ha scritto su Truth – questa affermazione è stata costantemente smentita dai Democratici e dai Fake News Media, ma si è rivelata vera. Il tasso di criminalità nel nostro Paese è a un livello che nessuno ha mai visto prima. I nostri cuori sono con tutte le vittime innocenti e i loro cari, compresi i coraggiosi dirigenti del dipartimento di polizia di New Orleans».

«L'Amministrazione Trump sosterrà pienamente la città di New Orleans mentre indaga e si riprende da questo atto di pura malvagità», ha aggiunto.

https://www.leggo.it/schede/new_orleans_chi_e_killer_isis_cittadino_usa_ex_militare_ultimissime_oggi_1_1_2025-trump_colpa_dell_immigrazione_illegale-3-8568536.html

 

Bush71

 

 

  

Nessun commento:

Posta un commento