La ricerca ha scoperto che la maggior parte dei microrganismi forma un "biofilm" su una superficie come quella della borracia dell'acqua entro 48 ore
Nella lotta contro l'utilizzo della plastica monouso è finita anche la classica bottiglia (o bottiglietta) d'acqua. Oggi quasi tutti ricordano di prendere la propria borraccia - generalmente in alluminio - e riempirla prima di uscire di casa. Ma quanti ricordano, invece, di pulirla con costanza? Il dottor Jason Singh ha deciso di dirimere la questione una volta per tutti e spiegare quali siano i rischi per coloro che non lavano la borraccia come dovrebbero, e con quale frequenza sarebbe necessario farlo.
La pulizia della borraccia
«C'è gente che non lava la borraccia per settimane, o che magari si limita a dare una sciacquata prima di riempirla nuovamente - dice il dottor Singh nel video pubblicato su TikTok -.
Ed ecco quello che dovreste sapere: ogni volta che bevete un sorso, non state ingoiando soltanto dell'acqua, ma state creando uno scambio tra il microbioma della bocca, pieno di batteri e altri organismi, e l'ecosistema della bottiglia».
La ricerca ha scoperto che la maggior parte dei microrganismi forma un "biofilm" su una superficie come quella della borracia dell'acqua entro 48 ore. I batteri creano una sorta di strato protetivo e si moltiplicano, formando una "comunità" sempre più complessa in cui comunicano e collaborano per diffondere l'infezione. A seconda del tipo di batterio i biofilm possono essere dannosi, neutri o benefici. «Ecco perché si consiglia di lavare la borraccia con il sapone ogni due giorni - dice il dottore -. Si usa sapone, acqua calda e uno scovolino per "rompere" i biofilm». Poi è necessario far asciugare bene la borraccia.
https://www.leggo.it/benessere/borraccia_acqua_ogni_quanto_va_lavata_cambiata_consiglio_dottore_oggi_31_12_2024-8567944.html
Mastella71
Nessun commento:
Posta un commento