ISLAMABAD - Almeno 13 persone, tra cui 9 cittadini cinesi, sono morte e numerose sono rimaste ferite nell'esplosione del bus sul quale viaggiavano nei pressi della centrale idroelettrica di Dasu nel Khyber Pakhtunkwha, provincia settentrionale del Pakistan al confine con l'Afghanistan.
Lo ha riferito il sito del giornale pachistano Dawn, secondo cui le cause dell'esplosione non sono ancora chiare. Sul bus, come hanno dichiarato fonti locali, al momento dell'esplosione viaggiavano oltre 30 persone, tra cui anche lavoratori pachistani e personale dei Corpi di Frontiera.
La Cina ha espresso "shock e condanna per l'attentato", esortando Islamabad a "punire severamente" i colpevoli e a "proteggere con forza" cittadini e interessi cinesi. Il portavoce del ministero degli Esteri, Zhao Lijian, commentando la vicenda, ha espresso "sincere condoglianze alle vittime e alle loro famiglie". L'ambasciata cinese a Islamabad ha esortato le aziende di Pechino "a rafforzare le proprie procedure di sicurezza".
L'avanzata dei talebani in Afghanistan
I combattenti talebani in Afghanistan hanno dichiarato oggi di aver preso il controllo di un importante valico di frontiera con il Pakistan nel corso dell'avanzata che procede parallela con il ritiro delle forze internazionali guidate dagli Stati Uniti. "I mujaheddin hanno catturato un'importante città di confine chiamata Wesh", ha dichiarato il portavoce dei talebani Zabihullah Mujahid riferendosi al posto di confine.
La postazione è il secondo valico più importante al confine tra Afghanistan e Pakistan senza sbocco sul mare, che collega la città afghana meridionale di Kandahar ai porti pakistani. I dati del governo afgano mostrano che circa 900 camion attraversano la frontiera lì ogni giorno. I talebani negli ultimi giorni hanno sequestrato quattro valichi di frontiera settentrionali e occidentali mentre catturavano territorio dalle forze governative.
https://www.repubblica.it/esteri/2021/07/14/news/pakistan_esplode_bus_pieno_di_cinesi_13_morti_pechino_punire_attentatori_-310292755/?rss
Bush71
Nessun commento:
Posta un commento