mercoledì 13 novembre 2013

Neodiplomati in meccatronica a Bari: l'80% ha già trovato lavoro

di CN MEDIA

Bari (CN) - Poco più di 2 anni per trasformare la fiducia, la speranza, o una legittima ambizione, in realtà. La splendida e inarrivabile realtà (almeno per il 40% dei giovani secondo l'Istat) di un posto di lavoro, anche a tempo indeterminato

E questa realtà è stata offerta ai primi 25 giovani (20 corsisti più 5 uditori) che si sono diplomati presso l'Istituto tecnico Superiore Antonio Cuccovillo di Bari, che opera nell'area delle n uove tecnologie per il Made in Italy, sistema Meccanico-Meccatronico. 

I lusinghieri risultati sono stati illustrati da Lucia Scattarelli, presidente della Fondazione ITS Antonio Cuccovillo, in concomitanza della cerimonia inaugurale della sede dello stesso istituto, in via Divisione Acqui a Bari, uno stabile concesso in comodato gratuito dalla Provincia di Bari, completamente ristrutturato e dotato di moderni laboratori e aule multimediali. 

Oltre ad avere una sede propria, a tre anni dalla sua costituzione, l'istituto tecnico superiore per la meccatronica può vantare un risultato d'eccellenza: 12 neodiplomati hanno già in mano uno contratto presso alcune fra le più importanti multinazionali presenti a Bari, come Alstom e Getrag, ma anche aziende innovative del territorio come Masmec e Icam. Altri 4 diplomati possono già contare su un impegno all'assunzione da parte di altrettante imprese. 

Dunque l'80% degli iscritti ha trovato lavoro. Un successo per il Cuccovillo che rappresenta una assoluta novità nel sistema formativo nazionale: è il primo modello di istituto pubblico, gestito in sinergia con gruppi privati e in grado di formare figure professionali particolarmente richieste in Europa, gli engineer, ovvero tecnici altamente specializzati, le cui competenze (sia teoriche che pratiche) sono state acquisite in gran parte sul campo.

Nessun commento:

Posta un commento