martedì 2 settembre 2025

Diego Lapaine, chi era il ciclista travolto e ucciso da un 18enne senza patente. L'incidente: il dosso e il violento impatto

 


L'incidente mortale è avvenuto in via Trento, a Villorba, vicino al cimitero

Diego Lapaine, chi era il ciclista travolto e ucciso da un 18enne senza patente. L'incidente: il dosso e il violento impatto


Diego Lapaine è morto mentre faceva un giro in bicicletta, sulla sua Wilier, durante un normale lunedì pomeriggio. Era il 1 settembre. L'uomo, di 71 anni, è stato travolto da una Fiat 500 rossa e scaraventato al di là della recinzione di una casa. Alla guida dell'auto c'era un giovane 18enne, senza patente, che pare abbia preso il veicolo all'insaputa della madre. È accaduto a Villorba, in provincia di Treviso. Ora si indaga per omicidio stradale. 

Diego Lapaine, chi è la vittima

Diego Lapaine, pensionato 71enne residente a Ponzano Veneto, era in sella alla sua bici da corsa quando è stato ucciso. L'uomo, sposato, è un ex insegnante di matematica ed ex vicepreside all'Itis Fermi di Treviso. Sulla sua morte si è espresso anche il sindaco di Villorba, Francesco Soligo, che ha parlato a nome della comunità tutta: «Siamo tutti senza parole. 

Questo episodio è l’ennesima dimostrazione di quanto la prudenza sulle strade non sia mai troppa. Da come è stata prospettata la dinamica sembrerebbe stata una distrazione e ci ha rimesso la vita una persona; quando si è alla guida di un'auto, una moto ma anche di una bicicletta bisogna sempre essere attenti. Qui siamo in una zona addirittura con il limite di velocità a 30 km all'ora, quindi lascio riflettere sulle dovute considerazioni». 

La dinamica dell'incidente

L'incidente mortale è avvenuto in via Trento, a Villorba, vicino al cimitero. Secondo una prima ricostruzione, la Fiat 500 rossa proveniva da Fontane e stava procedendo a velocità sostenuta. Poi l'impatto con un dosso: il ragazzo avrebbe perso il controllo del mezzo, finendo per invadere l'altra corsia - quella dove stava pedalando la vittima. Lo scontro è stato tanto violento da scaraventare il corpo di Lapaine a più di 10 metri di distanza, oltre la recinzione di un'abitazione lungo la strada. Su quella recinzione è rimasta "appesa" la biciletta dell'uomo. 

Due passanti hanno tentato di rianimare l'uomo, ma all'arrivo i soccorsi non hanno potuto farealtro che constatarne il decesso. La Fiat 500 si è fermata poco più avanti, davanti a quella casa, col vetro sfondato.

https://www.leggo.it/italia/cronache/diego_lapaine_chi_e_ciclista_ucciso_18enne_senza_patente_villorba_treviso_oggi_2_9_2025-9044047.html 

 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento