Uno degli ultimi momenti toccanti della sua vita artistica è stato il concerto improvvisato al pianoforte dello Steinway del Sant’Orsola, dove era in cura
È morto a Bologna il musicista Teo Ciavarella, aveva 65 anni ed era malato da tempo. Jazzista, virtuoso del pianoforte e docente, ha collaborato con Lucio Dalla, Paolo Conte e Vinicio Capossela, oltre che con le principali stelle del jazz. Era originario della provincia di Foggia, ma da decenni viveva e lavorava a Bologna.
Te Ciavarella, chi era
Teo Ciavarella, pianista e compositore jazz di fama internazionale, è scomparso a 65 anni dopo una lunga malattia. Originario di San Marco in Lamis (FG), aveva trovato casa a Bologna, dove aveva studiato al DAMS e dove si era affermato come figura di spicco nella scena musicale e culturale cittadina. Avrebbe dovuto esibirsi nella Basilica di San Petronio, ma era già ricoverato.
Nel corso della sua carriera, ha collaborato con grandi nomi del jazz come Gerry Mulligan e Henghel Gualdi, e con artisti di altri generi come Ruggero Raimondi, Andrea Griminelli, Paolo Conte, Vinicio Capossela, Claudio Baglioni ed Enzo Jannacci. Un rapporto speciale lo legava a Lucio Dalla, che ha accompagnato a lungo nei concerti e in studio.
Uno degli ultimi momenti toccanti della sua vita artistica è stato il concerto improvvisato al pianoforte dello Steinway del Sant’Orsola, dove era in cura.
Lì, accompagnando un medico-cantante, ha regalato un pomeriggio di emozione e umanità, testimoniando come la musica possa essere cura e condivisione. Ciavarella non aveva mai smesso di pensare a nuovi concerti in ospedale, luogo a cui era profondamente legato. La sua musica, dal jazz aperto e coinvolgente, punteggiata da influenze etniche, funky e swing, continuerà a raccontare la sua passione, la sua ironia e la sua generosità. «Se ne va una figura importante per Bologna - dicono il sindaco Matteo Lepore e l'assessore alla cultura Daniele Del Pozzo - città in cui aveva scelto di vivere e dove ha svolto attività concertistica, didattica e di promozione culturale. Compositore di fama internazionale, ha dedicato tutta la sua vita alla musica, sia da solista che in collaborazione con i più grandi artisti italiani, tra cui anche Lucio Dalla».
https://www.leggo.it/spettacoli/musica/teo_ciavarella_morto_chi_era_pianista_lucio_dalla_paolo_conte_vinicio_capossela_oggi_16_5_2025-8839919.html

Nessun commento:
Posta un commento