Quasi tutte le malattie o i disturbi derivano dall'infiammazione. Per questo motivo si pensa che l'infiammazione sia la radice delle malattie, ma non è così. Questa distinzione ha senso se si considerano le cause dell'infiammazione.
L'infiammazione è una risposta naturale e sana a un danno cellulare o una risposta immunitaria naturale e sana a una minaccia percepita. L'idea che l'infiammazione possa persistere senza avere uno scopo è un termine improprio che permette di ignorare la causa della malattia. Un sintomo non può essere la radice della malattia. L'infiammazione cronica è un sintomo.
Quando una parte del corpo è infiammata, o è danneggiata e sta guarendo o è danneggiata e si sta deteriorando. Dimenticate l'idea che l'infiammazione sia "sbagliata" o "inutile" o che possa addirittura andare fuori controllo. Non è l'infiammazione a essere "fuori controllo". L'infiammazione è ciò che porta in loco le cellule che combattono le malattie e il nutrimento supplementare necessario per guarire i danni. Senza infiammazione, non potremmo guarire.
Cosa causa il danno? Il danno, in questo caso, è un trauma cellulare. Le cellule funzionano male a causa di un trauma causato da una forza esterna o da un trauma interno causato da una tossicità di qualche tipo e (o) da una mancanza di nutrimento.
È importante notare che, sebbene le carenze nutrizionali siano una delle cause principali del malfunzionamento delle cellule, la dieta non è sempre responsabile. A volte il problema è la mancanza di capacità di assorbire e assimilare il nutrimento a causa di danni provocati da alimenti tossici. Ad esempio, molte persone consumano molti nutrienti ma ingeriscono anche troppi zuccheri.
La candida causa infiammazione
L'infiammazione non è la causa della malattia; solitamente è la Candida a esserlo.
Una crescita eccessiva di Candida provoca uno squilibrio intestinale che non riesce a digerire e assimilare bene i nutrienti; la Candida si insinua nella parete intestinale, penetrando e consentendo a proteine, zuccheri, microbi infettivi e altre particelle di entrare nel flusso sanguigno.
La Candida Albicans è un parassita molto opportunista. Può normalmente vivere nel nostro tratto intestinale in armonia con i batteri. "Normalmente", in questo caso, indica il modo naturale, ma nella società odierna, un intestino equilibrato è ben lungi dall'essere la norma. Uno squilibrio nell'intestino porta quasi sempre a una massiccia crescita eccessiva di Candida, che è molto brava a lacerarsi le pareti intestinali per inondare tutto il corpo, aprendo la porta ad altri agenti infettivi che non dovrebbero fuoriuscire dall'intestino, causando infezioni e infiammazioni ovunque.
La candida e altri microbi infettivi causano infiammazione perché vengono percepiti correttamente dall'organismo come agenti infettivi (quando viene attivata una risposta immunitaria) e anche a causa delle tossine che rilasciano durante il loro ciclo vitale.
Le infezioni fungine e altre infezioni parassitarie causano enormi quantità di sostanze tossiche che sopraffanno il corpo, causando danni cellulari ovunque. L'infezione si nutre anche di cellule morte e in decomposizione, e l'infezione porta a più cellule morte e in decomposizione. È l'epitome di un circolo vizioso.
Correlati: I migliori integratori per uccidere la candida e tutto quello che hai sempre voluto sapere sulle infezioni fungine
Cibi che causano infiammazione
La candida prolifera quando non ci sono abbastanza batteri benefici nell'intestino. La candida può sopravvivere alle sostanze tossiche più facilmente dei batteri. Le spore della candida sono quasi indistruttibili. Quando si consuma alcol, i batteri benefici vengono uccisi non appena l'alcol entra nell'intestino. La candida rimbalza per prendere il sopravvento sul tratto intestinale e presto invade tutto il corpo quando l'intestino diventa "permeabile". Gli alimenti tossici uccidono i batteri benefici a causa della loro tossicità o alimentano la candida e altri microbi infettivi, che quindi superano in numero i batteri benefici.
Gli alimenti che alimentano la Candida causano infiammazione alimentando la Candida, ma questi e molti altri alimenti causano infiammazione anche in altri modi. Alcuni alimenti hanno proprietà infiammatorie naturali e naturalmente benefiche, come molti grassi omega 6. Ma questi grassi non sono "cattivi", promuovono il processo di guarigione.
Carboidrati raffinati
Gli zuccheri alimentano la Candida e quasi tutti gli altri microbi infettivi noti. Quasi tutti hanno troppi zuccheri nella loro dieta. In natura, lo zucchero è più difficile da ottenere. La frutta è stagionale e nelle aree in cui le persone mangiano molta frutta tutto il giorno, le loro diete includevano anche cibi antimicrobici forti per tenere sotto controllo la flora intestinale. Prendiamo la papaya, ad esempio, che è abbastanza ricca di zuccheri da poter portare a uno squilibrio intestinale (specialmente per coloro che non hanno un intestino sano) se mangiata troppo spesso. Nelle aree del mondo in cui le persone mangiano molta papaya, mangiano anche molte foglie e semi di papaya, che, tra gli altri benefici, hanno proprietà antimicotiche che compensano gli zuccheri della frutta.
Durante la cura dell'intestino, è importante eliminare i dolci, compresi i succhi di frutta (anche freschi, spremuti lentamente), il miele (anche crudo), l'agave, lo sciroppo di riso integrale e tutti gli altri dolcificanti, ad eccezione della stevia.
Alimenti che formano acidità (generalmente alimenti raffinati)
Quando si eliminano le fibre dagli alimenti, vengono eliminati anche molti dei minerali che alcalinizzano l'organismo e i grassi benefici.
È fondamentale eliminare tutti gli altri carboidrati raffinati come riso, pasta, altre farine raffinate e qualsiasi amido lavorato. Anche loro nutrono la Candida, ma sono anche infiammatori e acidi per natura, avendo perso il loro profilo anti-infiammatorio dei grassi e l'alcalinità a causa della lavorazione che ha rimosso le fibre. Ad esempio, la parte integrale del riso contiene le fibre e le proprietà antinfiammatorie.
OGM e cibi convenzionali pieni di pesticidi
I pesticidi e gli erbicidi sono progettati per uccidere parassiti e microbi, e lo fanno anche nel nostro intestino. Gli alimenti OGM progettati per uccidere il "parassita" o il microbo che altrimenti infetterebbe il raccolto uccideranno anche i microbi buoni nell'intestino. La candida si riprenderà, insieme ad altri microbi infettivi, perché l'intestino diventa inospitale per la nostra flora naturalmente benefica man mano che il cibo tossico continua ad arrivare.
Prodotti animali da allevamento intensivo
Gli animali da allevamento intensivo vengono allevati con cereali geneticamente modificati che sono già sul lato infiammatorio dello spettro, anche senza essere geneticamente modificati. Ad esempio, mais, grano, avena, fieno e alcune erbe sono infiammatori, soprattutto quando non sono bilanciati con una più ampia varietà di alimenti naturali all'interno della dieta.
Una mucca, ad esempio, normalmente mangerebbe molti tipi diversi di erba e altre piante che crescono dal terreno. Ora, la carne di manzo proviene da mucche che sono tipicamente alimentate con cereali tossici che normalmente non mangerebbero e molti antibiotici. Anche le mucche nutrite con erba (specialmente quelle provenienti da fattorie su larga scala) hanno in genere accesso solo a una dieta molto limitata con solo uno o pochi tipi di erba. Questa mancanza di diversità non soddisfa le loro esigenze nutrizionali per una salute ottimale.
I latticini hanno gli stessi problemi, inoltre la pastorizzazione e l'omogeneizzazione distruggono molti nutrienti nel latte e rendono più difficile la corretta digestione. L'omogeneizzazione modifica anche le molecole proteiche.
Grano, Pane, Glutine
Se facessimo il pane come facevamo molto tempo fa, useremmo colture probiotiche e di lievito per scomporre completamente le proteine del glutine prima che vengano ingerite. Le farine verrebbero lavorate a mano e non raffinate (nessun nutrimento rimosso). Gli zuccheri aggiunti per fare il pane sarebbero molto meno raffinati e i batteri andrebbero a lavorare sugli zuccheri come fanno con lo yogurt, lasciando un prodotto finale con molte proprietà benefiche.
Oggi, a causa dell'ibridazione, c'è un nuovo tipo di molecola di glutine che ingeriamo. Questa molecola di glutine nel nostro grano è più infiammatoria delle varietà precedenti. Non è l'unica molecola di glutine nel pane, ma è prominente e non si trova nei fili di grano antico.
Il pane odierno è fatto con grano irrorato con Round-Up e altre sostanze chimiche che viene poi raffinato e lavorato con la maggior parte dei nutrienti eliminati prima di essere fortificato con vitamine e minerali artificiali tossici che il corpo non può assimilare correttamente. Poi viene aggiunto zucchero insieme ad altri ingredienti chimici come conservanti e coloranti. Il risultato finale è un pane molto lontano dal tipo di cibo menzionato nella Bibbia.
Grassi “cattivi”
Gli Omega 6 non sono tutti grassi infiammatori o grassi "cattivi". Gli Omega 6 sono importanti tanto quanto gli Omega 3. Gli Omega 6 "infiammatori" sani e naturali, in equilibrio con gli Omega 3 e gli Omega 9, aiutano il corpo a rispondere correttamente alle lesioni e, di conseguenza, a guarire. Uno squilibrio di grassi provoca una risposta infiammatoria per molte ragioni diverse, tra cui, ma non solo, le proprietà infiammatorie naturali presenti in alcuni grassi.
D'altro canto, ci sono i grassi "cattivi". No, non sono grassi saturi. La maggior parte delle persone informate ormai sa che il cocco, l'avocado e molti altri grassi hanno proprietà curative straordinarie e non contribuiscono naturalmente all'obesità. I grassi cattivi sono grassi commerciali, altamente lavorati, grassi rancidi, grassi trans e grassi altrimenti innaturali. Questi grassi causano infiammazione e contribuiscono a ogni malattia autoimmune.
Altri ingredienti tossici
La lecitina di soia, la caseina e gli isolati proteici hanno in genere un profilo omega 6 elevato e sono anche molto acidificanti.
Le eccitotossine come MSG, aspartato e glutammato eccitano i nervi, danneggiando il sistema nervoso.
Nelle cellule, il glutammato e l'aspartato possono essere sintetizzati l'uno dall'altro. I due principali additivi alimentari che sono fonti di eccitotossine sono MSG (glutammato monosodico) e aspartame (NutraSweet). Livelli elevati di glutammato e aspartato si trovano naturalmente negli alimenti ricchi di proteine, compresi livelli molto elevati nel glutine di grano e nella caseina del latte. Mentre questi amminoacidi sono necessari per la normale funzione cerebrale, quantità eccessive di essi creano un'ampia gamma di danni corporei." – Dott. ssa Amy A. Yasko
Potremmo continuare a parlare all'infinito di dolcificanti artificiali, coloranti artificiali, aromi artificiali, conservanti e altri additivi alimentari, ma il corpo ha bisogno di cibi integrali per guarire, non di cibi lavorati con etichette che riportano gli ingredienti.
Infiammazione e radicali liberi
L'infiammazione provoca radicali liberi, che danneggiano le cellule e causano ulteriore infiammazione.
Puoi immaginare i radicali liberi come particelle roventi che rimbalzano all'interno di una cellula bruciando tutto ciò con cui entrano in contatto, come il DNA, le membrane cellulari e le proteine nel citoplasma. – Evergreen Nutrition
I radicali liberi sono creati dalle nostre funzioni quotidiane naturali e svolgono molti ruoli importanti, tra cui l'eliminazione delle cellule più deboli nell'area adiacente (come i microbi infettivi). Ma troppa infiammazione significa troppi radicali liberi che stanno sopraffacendo il corpo, impedendo la guarigione.
Carenze nutrizionali specifiche note per causare infiammazione
Qualsiasi carenza di nutrienti può causare infiammazione in un modo o nell'altro. Due comuni carenze nutrizionali ben note per causare direttamente infiammazione includono:
Carenza di vitamina D
La carenza di vitamina D è associata a depressione, dolore, aumento dell'infiammazione generale, sistema immunitario inefficace, malattie infiammatorie intestinali, numerose malattie autoimmuni, numerose forme di cancro e molto altro ancora.
Carenze di vitamina B (in particolare B6 e B12 )
Le carenze di vitamina B possono causare, esacerbare e anche essere il risultato di un'infiammazione. Quando il sistema digerente del corpo non è sano, l'assimilazione della vitamina B diventa più difficile e le vitamine B extra spesso danno un sollievo quasi immediato a chi soffre di infiammazione. Ciò è particolarmente importante per chiunque abbia a che fare con un'abbondanza di stress.
Come il peso in eccesso provoca infiammazione
La maggior parte degli studi che indicano l'obesità come causa di infiammazione si basano sui problemi associati all'obesità per mostrare una correlazione con l'infiammazione. Ciò è problematico perché la causa dell'infiammazione non è l'obesità. L'infiammazione è dovuta a fattori causali che portano all'obesità. Mentre un fegato grasso può portare a infiammazione, non è l'obesità a rendere grasso un fegato; è una dieta povera che rende l'intero corpo sovrappeso.
Detto questo, portare molto grasso sul corpo è stressante per il corpo, il che porta a danni, che richiedono riparazione e causano infiammazione. Ma ci sono alcuni studi interessanti che mostrano una causa diretta.
Non sapevamo che le cellule adipose potessero innescare la risposta infiammatoria. Questo perché per molto tempo abbiamo pensato che queste cellule non facessero altro che immagazzinare e rilasciare energia. Ma ciò che abbiamo imparato è che gli adipociti non si affidano solo alle cellule immunitarie residenti locali per la protezione... – Un meccanismo attraverso cui il grasso causa l'infiammazione cronica
Ansia cronica
Questo è un altro scenario del tipo "prima l'uovo e la gallina". L'infiammazione del corpo causa un'enorme quantità di stress, sia fisico che emotivo. Il dolore cronico è stressante! D'altro canto, anche l'ansia cronica lascerà il corpo in uno stato infiammatorio. I due si alimentano a vicenda.
Quando un'ansia intensa è parte della vita di qualcuno per più di qualche giorno, l'ansia causa livelli esauriti di alcuni nutrienti, come le vitamine del gruppo B, che sono necessarie per superare l'ansia. Anche una carenza di vitamine del gruppo B porta all'ansia.
L'ansia cronica alla fine causa numerosi squilibri nutrizionali e l'intero sistema endocrino inizia a funzionare male. Chiunque abbia avuto a che fare con qualsiasi tipo di stress cronico ha bisogno di nutrire e curare la tiroide, le ghiandole surrenali e l'intestino prima che l'infiammazione si plachi.
Conclusione
Cibi integrali, cibi che non hanno bisogno di un elenco di ingredienti, guariscono il corpo. Ci sono molte condizioni che causano reazioni allergiche, sensibilità o altre risposte infiammatorie da cibi altrimenti sani. Ad esempio, qualcuno con grave ipotiroidismo può peggiorare con il consumo di verdure crocifere. Il problema con l'eliminazione di cibi integrali e sani dalla dieta è che le carenze nutrizionali che sono alla causa del problema peggiorano. Elimina tutti i cibi non sani dalla dieta. Elimina temporaneamente alcuni cibi più sani se devi, ma aggiungili di nuovo non appena puoi.
Per coloro che sono costretti a respirare regolarmente aria tossica, o vivono sotto linee elettriche, o hanno altri problemi ambientali che causano infiammazione, ci vuole molto più tempo per guarire il corpo se le tossine ambientali non vengono rimosse. Per la maggior parte delle persone, è fattibile. Il corpo può gestire un carico tossico molto pesante se l'intestino è equilibrato e la dieta è buona.
Fonte dell'articolo©️:
https://organiclifestylemagazine.com/issue/15-what-causes-chronic-inflammation-and-how-to-stop-it-for-good

Nessun commento:
Posta un commento