Addio alla pasta Agnesi. Il gruppo Colussi cessa la produzione e chiude il pastificio
Un altro pezzo d'Italia che muore. Il pastificio Agnesi, il marchio di pasta più antico in Italia a fine anno cesserà la produzione.
-Redazione- Non ci sarà più nessuna pasta Agnesi sugli scaffali dei supermercati. Il gruppo Colussi ha, infatti, annunciato la cessazione della produzione dello storico marchio di pasta, il più antico in Italia tra quelli ancora sul mercato, con conseguente chiusura dello stabilimento di Imperia entro la fine dell'anno. Tuttavia, il marchio potrebbe sopravvivere, ma riferito ad altri alimenti.
La notizia era nell'aria ormai da tempo, ma è stata ufficializzata solamente ieri mattina dai sindacalisti reduci da un incontro con i vertici della Colussi a Perugia. L’amaro e ingrato compito di dire finalmente le cose come stanno è toccato da Gianni Trebini della Cgil e Guido Fabiano della Cisl, nel corso di un incontro nella sede della Compagnia Maresca, a pochi passi dal pastificio. Ad ascoltarli, oltre ai cronisti, anche un gruppo di lavoratori.
"Purtroppo è avvenuto, quanto temevamo – sottolinea Gianni Trebini della Flai-Cgil –. Lunedì scorso abbiamo avuto la comunicazione ufficiale da parte dell'azienda che lo stabilimento sarà chiuso entro dicembre. L'ipotesi di mantenere il marchio non producendo più pasta e ricollocando un parte di lavoratori è una ipotesi solo teorica".
Immediata la reazione del territorio. Il sindaco di Imperia Carlo Capacci ha proposto una cordata locale per rilevare lo storico marchio. "Lancio un appello a tutti gli imprenditori imperiesi a creare una cordata, per una partnership con il gruppo Colussi, affinché il marchio Agnesi possa restare a Imperia". Secondo il primo cittadino, una soluzione potrebbe consistere nella cessione del marchio da parte della Colussi. Per il sindaco di Imperia, inoltre, non è indispensabile continuare a puntare sulla pasta, l'idea di una diversificazione del prodotto potrebbe essere una soluzione.
A rischio chiusura ci sarebbe anche lo stabilimento di Fossano, in provincia di Cuneo, dove a rischiare il posto sarebbero 150 dipendenti.
http://www.articolotre.com/2014/05/addio-alla-pasta-agnesi-il-gruppo-colussi-cessa-la-produzione-e-chiude-il-pastificio/
Nessun commento:
Posta un commento