lunedì 26 agosto 2013

Solo 1 italiano su 3 è andato in vacanza

Federconsumatori, a settembre si prevede un calo del 6%


Spiaggia (archivio)Spiaggia (archivio)
Solo il 32% degli italiani è partito per le vacanze estive e anche a settembre si prevede un calo del 6%. E' questa la stima di Federconsumatori che spiega come la stagione 2013 è stata negativa per il turismo italiano. "A stagione quasi conclusa - spiega - dopo il disastro totale a giugno e l'andamento pessimo di luglio, si confermano le previsioni negative sull'andamento complessivo del turismo nel nostro Paese effettuate dall'Onf, l'Osservatorio Nazionale Federconsumatori".
 
Secondo le indagini a campione, quest'anno, solo il 32% degli italiani è partito per le tradizionali vacanze estive di almeno una settimana, ovvero 19,2 milioni di cittadini. La spesa turistica annuale che già è passata da 77,4 mld del 2008 ai 72,2 del 2012 si attesterà nel 2013 a soli 70,1 mld con un calo complessivo del 22,4%. La maggior parte degli italiani che sono partiti ha puntato, in ogni caso, a trascorrere delle vacanze improntate al risparmio.
 
In tal senso, si consolidano sempre di più le nuove modalità di turismo low cost. Alle ormai note vacanze 'last minute' e 'last second' si affiancano le vacanze "mordi e fuggi" (il cui il numero dei pernottamenti si riduce a 2-4 notti), la ricerca di ospitalità presso amici e parenti e lo scambio casa. Quest'anno, inoltre, si riduce anche il numero di cittadini che decideranno di partire verso fine stagione, cioè a settembre - ottobre. L'Onf stima una riduzione del 5-6% rispetto allo scorso anno.

(ANSA)

Nessun commento:

Posta un commento