sabato 3 agosto 2013

Museo Scienze naturali in fiamme a Torino

A scatenare l'incendio l'esplosione di una bombola di gas. Non ci sono feriti né intossicati


  Mezzi dei vigili del fuoco parcheggiati davanti al museo di Scienze Naturali dove esplosa la bombola di gas dell'impianto antincendio

 MRSN (immagine dal sito web del museo)


  Home page MRSN di Torino (Museo Regionale delle Scienze Naturali)

TORINO - Incendio nella notte al Museo di scienze naturali di Torino. Le fiamme causate dall'esplosione di una bombola di gas dell'impianto antincendio, avvenuta intorno alle 4. Danneggiati due piani della struttura in via Giolitti. Sono intervenuti i vigili del fuoco che hanno domato l'incendio. Sono in corso le verifiche strutturali sull'edificio, che comunque è agibile. Sul posto anche il procuratore Raffaele Guariniello. Non vi sono stati feriti né intossicati. 
La bombola di azoto esplosa al Museo di Scienze Naturali di Torino era 'scaduta' non dal 2012, come accertato in un primo momento dalla Procura, ma addirittura dal 2010. Lo si è appreso da fonti della Procura, secondo le quali sarebbe stata trovata, e messa agli atti, una lettera inviata un mese fa al Museo dalla ditta responsabile della revisione delle bombole antincendio. Nella lettera la società segnalerebbe al Museo che le bombole antincendio del Museo devono essere revisionate. Il loro corretto funzionamento è infatti certificato per 10 anni. Ma quelle del Museo sarebbero state collocate nella struttura nel 2000 (e non nel 2002), dunque sarebbero 'scadute' da 3 anni, nel 2010 (e non nel 2012 come riferito in un primo tempo). La ditta - si è appreso in Procura - avrebbe inviato la lettera al Museo proprio per segnalare la necessità di una manutenzione, ma non avrebbe mai avuto risposta.
(ANSA)

Nessun commento:

Posta un commento