Dieci candeline spaziali per il telescopio Spitzer
Foto mozzafiato per festeggi
Collage di alcune delle foto più spettacolari scattate dal telescopio spaziale Spitzer (fonte: NASA/JPL-Caltech)Dieci candeline per il telescopio spaziale Spitzer della Nasa e per l'occasione l'agenzia spaziale americana ha diffuso le foto più strepitose dell'universo nascosto e visibile solo agli infrarossi, che svelano stelle ancora avvolte dal loro bozzolo di gas e polveri e nebulose planetarie formate da gas incandescenti.
Lanciato 10 anni fa dalla base di Cape Canaveral, in Florida, Spitzer continua a illuminare il lato oscuro del cosmo con i suoi occhi a infrarossi, scrutando l’universo vicino e lontano. Nello spazio 'vicino', il telescopio ha studiato la cometa Tempel 1, obiettivo nel 2005 della missione Deep Impact della Nasa. Spitzer ha anche sorpreso il mondo scientifico scoprendo il più grande anello che circonda Saturno, fatto di ghiaccio e particelle di polvere, quasi invisibile se osservato nell'ottico.
Ma le più sorprendenti scoperte di Spitzer riguardano lo spazio lontano: il telescopio è stato il primo a rilevare la luce proveniente da un pianeta esterno al Sistema Solare, ha studiato stelle appena nate e ha scoperto nello spazio molecole di carbonio a forma di sfera chiamate fullereni.
Fra i progetti futuri ci sono il censimento delle stelle in formazione nella Via Lattea, una mappa più dettagliata della struttura a spirale della Via Lattea e individuare i potenziali candidati per una missione che intende catturare e studiare un asteroide vicino alla Terra.
''Ho sempre saputo che Spitzer avrebbe funzionato, ma non avevo idea che sarebbe stato produttivo, emozionante e longevo come è stato'', ha osservato Michael Werner, del Jet Propulsion Laboratory (Jpl) della Nasa, che lavora alla missione. ''Le immagini spettacolari che continua a inviarci - ha aggiunto - vanno ben al di là di qualsiasi cosa avremmo potuto immaginare quando abbiamo iniziato questo viaggio, più di 30 anni fa''.
(ANSA)
Nessun commento:
Posta un commento