martedì 25 giugno 2013

Spari P.Chigi: migliorano le condizioni del brigadiere Giangrande

Respira autonomamente e si alimenta per bocca


 Martina Giangrande, figlia di Giuseppe Giangrande, il carabiniere ferito durante la sparatoria di fronte Palazzo Chigi, durante la conferenza stampa all'ospedale Umberto I, Roma, 29 aprile 2013

Seppure con gradualità migliorano le condizioni del brigadiere dei Carabinieri Giuseppe Giangrande. A confermarlo un comunicato di Roberto Pederzini, direttore sanitario di Montecatone, dove Giangrande è ricoverato dal 7 maggio per tetraplegia da lesione midollare dopo i colpi di pistola davanti a Palazzo Chigi. Ha "superato la fase critica, respira autonomamente e si alimenta per bocca, é portatore di cannula tracheale, ma è in grado di comunicare verbalmente. Le sue condizioni considerate stabili".
Dal 10 giugno Giangrande è stato trasferito nell' Unità Spinale dell'ospedale imolese, dove proseguirà il percorso riabilitativo con intensità crescente. "Il percorso riabilitativo - precisa Pederzini - prevede la frequentazione della palestra di reparto, dove svolgerà le normali attività connesse alla sua situazione clinica, il supporto psicologico al paziente e al nucleo familiare, nonché l'avvio di azioni di carattere socio-educativo definite in un progetto personalizzato condiviso con l'interessato. Il tempo necessario per completare il percorso richiede che la degenza possa protrarsi per 4-6 mesi".
(ANSA)

Nessun commento:

Posta un commento