domenica 16 dicembre 2012


SONO QUASI 19.000 LE PERSONE CHE IL VENERDI’ MATTINA TROVANO, TRA LA POSTA, IL PASSAPAROLA.
QUALCUNO LO CESTINA O NON LO PRENDE IN CONSIDERAZIONE, TANTISSIMI ALTRI LO LEGGONO, NE AUMENTANO LA DIFFUSIONE SPEDENDOLO A LORO CONOSCENTI E, SOPRATTUTTO, VI INSERISCONO PROPRI PENSIERI, PROGETTI E ANNUNCI OLTRE A INIZIATIVE E AVVENIMENTI DI CUI SONO A CONOSCENZA.
FARLO E’ SEMPLICE, BASTA INVIARE I MESSAGGI A: passaparola2063@libero.it
(per migliorarne la qualità di lettura e semplificarne, a te, il rispedirlo a chi conosci, inserisco sempre copia word zippata).

A OLBIA, LA LIDA, ASSOCIAZIONE CHE SI OCCUPA DI ANIMALI ABBANDONATI (700 NEL RIFUGIO), VERSA IN GRAVE EMERGENZA E HA URGENZA DI COPERTE, FARMACI E CIBO.   www.lidaolbia.it   -   (da: cotisa@)

A PALERMO, AL RIFUGIO LA CUCCIA, NONOSTANTE IL POSTO SIA QUELLO CHE E’ E GLI SPAZI SIANO ORMAI POCHI, IL PROBLEMA RESTA LO SFRATTO.. E PER QUESTO CHIEDIAMO L’INVIO DI CONTRIBUTI ECONOMICI:
(c/c 8905899 Ass. Volontariato La Cuccia di Concetta Ruggirei – Credito Siciliano – ABI:03019 - CAB:04602).
Servirebbero però, urgentemente, cucce anche vecchie e/o rotte e farmaci quali: Glucantim - Fisiologica del 5% e 9% - Drontal plus vermifugo per cani piccoli e grandi – Baytril - Gardenale 50mg - Tad 600 – Rubociclina - Ziloric 300 – Eparmefolin – Bassado – Bimixin – Ranidil – Gentalin - Plasil 2ml – Vaccini.
www.lacuccia.netsons.org  -  www.myspace.com/rifugiolacuccia  -  (da: eclissi.disole@  -  alessandra.russo@)

A PIACENZA, ENTRO IL 24 FEBBRAIO, E’ POSSIBILE PARTECIPARE ALLA PRIMA EDIZIONE DEL CONCORSO STRISCE DI JAZZ, ORGANIZZATO DA: ASSOCIAZIONE PIACENZA JAZZ CLUB, CIRCOLO ARCICOMICS, IL SENSO DELLE NUVOLE - ARCADIA ED EDITORIALE LIBERTA’.
Il concorso è gratuito (modalità d’iscrizione su: http://club.giovani.it/arcadiapc) e aperto a chiunque voglia cimentarsi nella creazione di una tavola illustrata o fumetto auto conclusivo a tecnica libera riguardante il tema della musica jazz.

A TUTTI COLORO CHE CONTATTERANNO francyz1983@ PER UN'OFFERTA (IL RICAVATO SARA’ PER LO PIU’ DESTINATO A CANI MENO FORTUNATI OSPITATI IN CANILI PERIFERICI), VERRA’ OFFERTO IL CALENDARIO 2008 E L’INVITO ALL'ADOZIONE DIRETTA DEI CANI PRESENTI NEI CANILI COMUNALI DI ROMA.
Se interessati, inviate un messaggio per venire contattati e ricevere a casa i calendari richiesti!
La raccolta e la destinazione dei fondi sarà resa nota su:   www.cucciolissimi.it   -   francyz1983@gmail.com

ADERITE A FLOSS MARCHE, IL CUI OBIETTIVO E’ FINALIZZATO ALLA FORMULAZIONE DI UNA LEGGE REGIONALE, PER LA PROMOZIONE ED IL SOSTEGNO DELLE TECNOLOGIE INFORMATICHE LIBERE E APERTE NELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE MARCHIGIANA.
Chi volesse aderire/iscriversi alla mailing list, di Michele Altomeni e Matteo Vitali, scriva a: trotto1308@interfree.it .
Iscriversi è semplice:
Se possedete account google visitate: (http://groups.google.com/group/floss_marche) e cliccate su partecipa al gruppo; Altrimenti spedite semplicemente una email a: (floss_marche-subscribe@googlegroups.com) .http://flossmarche.netsons.org   -   http://flossmarche.netsons.org/wiki/index.php/Riunione_inaugurale#Verbale

DA ROMA, NADIA, SEGNALA UN LIBRO DI POESIE ROMANESCHE MOLTO DIVERTENTE DELL’AUTORE FRANCO SANTONI: E' MEJO PIALLA A RIDE (ALETTI EDITORI).
E’ acquistabile su (www.alettieditori.it) o ordinabile al numero tel. 0644714500 della Libreria Discoteche Laziali di Roma.
Se volete far sorridere qualcuno è il regalo giusto.
Nadia gradirebbe che, tramite il PASSAPAROLA, chi lo legge, gli facesse sapere la propria impressione e contribuisse a farlo conoscere.   nadia.santoni@

DALLA FRANCIA, JEAN, CI SEGNALA la nascita della nuova Web-Tv dedicata ai video annunci animalisti.
I video inviati saranno teletrasmessi su MYEU LIVE TV.
Potete realizzare i video anche con un semplice telefonino ed inviarci il filmato via email.
Il servizio è gratuito ed è rivolto: a privati, associazioni, canili, hotel per animali, veterinari, allevatori..
http://myeu.ifrance.com   -   myeu@ifrance.com

L'ASSOCIAZIONE DIRITTI IN MOVIMENTO E IL COMITATO CONTRO LA PRECARIETA’ HANNO FINALMENTE TROVATO, IN (www.dirittiinmovimento.it), IL SITO DA CUI POTER INVIARE AI GIORNALISTI INVITI E COMUNICAZIONI RIGUARDANTI LE PROPRIE INIZIATIVE.   ufficiostampadirittinmovimento@yahoo.it

LA SEGRETERIA DI ROMA E DEL LAZIO DELL'UNIONE INQUILINI DENUNCIA IL BANDO DELLA REGIONE LAZIO RELATIVO A 6 ALLOGGI CHE DI FATTO E’ FINALIZZATO A DARE CASA A COLORO CON PIU’ DI 8.000 EURO MENSILI DI REDDITO E CHE CONTRASTA CON GLI ACCORDI FIRMATI CON I SINDACATI INQUILINI.
wwww.unioneinquilini.it   -   segr.naz.@unioneinquilini.it   -   (da lanciano.guido@)

MI RENDO DISPONIBILE A TRASFERMI, CON TUTTA LA FAMIGLIA, IN OGNI PARTE D’ITALIA O ALL’ESTERO A FRONTE DI SERIA PROPOSTA DI LAVORO, STIPENDIO, ETC.
Mi offro come custode e guardiano di: Immobili privati e pubblici, fondazioni, aziende, banche, associazioni, tenute agrarie, casali, castelli, ville, borghi, case di campagna, possedimenti, parchi, alberghi, villaggi turistici, teatri, musei, centri e club sportivi, centri commerciali, scule, università, centri di ricerca, residence, palazzi e immobili di altro tipo.
stozip@yahoo.it   -   (tel. 3393188116)

NEL PASSAPAROLA DEL 04 GENNAIO C'E’ UN MESSAGGIO DI UN CERTO A.DELLARAGIONE SULLA SPAZZATURA A NAPOLI.
LA NOTIZIA CHE DA, SULL'ESISTENZA DELLA SOCIETA’ NEOPLASMA, E’ CORRETTA E QUINDI VOLEVO CONTATTARLO PER CAPIRE MEGLIO E VEDERE CHE SI POTEVA FARE SU UN ARGOMENTO COSI’ IMPORTANTE.   mg.guidetti@   -   N:B: di seguito la risposta.

SU (www.guidecampania.com/dellaragione/articolo23/articolo.htm) TROVERAI LE NOTIZIE CHE CERCHI SUL LIBRO - VIAGGIO NELLA SPAZZATURA CAMPANA - DI ACHILLE DELLA RAGIONE.   a.dellaragione@tin.it

A CARDANO AL CAMPO (VA), C’E’ TEMPO SINO AL 30 APRILE PER PARTECIPARE AL CONCORSO DEDICATO AI BAMBINI DELLE SCUOLE ELEMENTARI, PROMOSSO DALL’ASSOCIAZIONE BIRIMBAO (VIA MONTECCHIO 45/B).
Il Birimbao è lo strumento musicale brasiliano, usato come sottofondo per la Capoeira, tipico ballo nato da passi e mosse delle lotte degli antichi Schiavi.
E’ un nome che può evocare di tutto, ma vorremmo che la fantasia dei bambini, ignari del vero significato tecnico del termine, si sbizzarrisse nel trasformare in immagini, segni, quadri quello che loro sentono associato a questo nome.
Ciascun bambino potrà disegnare quindi come si immagina o sogna il Birimbao!
I DISEGNI DOVRANNO ESSERE INVIATI A (disegnisenzafrontiere@birimbao.it) O, PER POSTA, ALL’INDIRIZZO DELLA SEDE SOPRA CITATO.   www.birimbao.it   -  info@birimbao.it   2

A MILANO, MARCELLO, COME RESPONSABILE DI UN GRUPPO AMATORIALE DI TEATRO, STA CERCANDO PERSONE APPASSIONATE DI TEATRO DISPOSTE A COLLABORARE NEL GRUPPO PER LA MESSINSCENA DI NUOVI SPETTACOLI DA RAPPRESENTARE NEI TEATRI MINORI DI MILANO E DINTORNI.
Si raccomanda impegno, serietà e passione vera per quest'arte meravigliosa.
www.gruppoluckystar.it   -   (tel. 3475640322)   -   s.sillato@tiscali.it   2

A MILANO, MAURO VENDE STAMPANTE HP, QUALITA’ FOTOGRAFICA, COME NUOVA, COMPLETA DI MANUALI E IMBALLI, AL PREZZO DELLE CARTUCCE NUOVE CHE HA APPENA MESSO.
mauro_frontini@yahoo.it   -   (tel. 3337424157)   2

ALE, CI INVIA UN LINK CHE CONDUCE AD UN PROGETTO MUSICALE DEDICATO AL TANGO CHE VALE LA PENA VISITARE E SOPRATTUTTO ASCOLTARE..  www.medialunatango.com   2

ALESSANDRO CI COMUNICA CHE L'ASSOCIAZIONE DIRITTI IN MOVIMENTO E IL COMITATO CONTRO LA PRECARIETA' HA APERTO UN BLOG, DOVE SI POSSONO TROVARE NOTIZIE SU PROBLEMI COME: CASA, CENTRI DI PERMANENZA TEMPORANEA, LAICITA’, LAVORO.
Chi abbia interesse ad inserirvi notizie, sarà il benvenuto.

ARANGUB@  CONSIGLIA DI ASCOLTARE NEL LIBERO ARBITRIOTERZO ALBUM DI BEPPE FRATTAROLI, AUTORE - COMPOSITORE - ARRANGIATORE ABRUZZESE, MA ROMANO D’ADOZIONE.
Un lavoro dalle tinte vive ed accese, che spazia tra le sperimentazioni sonore, i giochi di stile ed il respiro di arrangiamenti ricercati che mettono a frutto anni di esperienza nella musica leggera e nel teatro.
Il tema trattato, il libero arbitrio appunto, come unica arma in dotazione, che con la sua capacità di discernere rappresenta da sempre la difesa migliore ai mali del mondo.
Un filo di Arianna lega e riempie di significato la successione dei dodici brani inediti di questo lavoro.

DA SACCONAGO (VA), LAURA CHIEDE CHI PUO' PROCURARGLI GRATIS (O A POCHISSIMO PREZZO) SCAMPOLI DI TESSUTO PILE COLORATO/FANTASIA OPPURE SCAMPOLI DI TESSUTO DI STOFFA TRAPUNTATA LEGGERA OCCORRENTE PER REALIZZARE COPRITRASPORTINI PER I NOSTRI AMICI MICI.

DANIELA INVITA A VISITARE IL SUO SITO, RICCO DI CREAZIONI PERSONALI E SPUNTI PER EVENTUALI REGALI.   www.iltempodidan.negos.it   2

IN PROVINCIA DI MILANO, MARIA GRAZIA, CERCA UN PC PORTATILE CON BUONA MEMORIA.
Le serve quasi esclusivamente per studiare l'inglese e scaricare musica.   astrablu@virgilio.it   2

L’ORGANIZZAZIONE NATURAOLISTICA.IT ORGANIZZA EVENTI DI QUALITA’ GLOBALE, DOVE ETICA, CONSAPEVOLEZZA, SCIENZA, PSICHE, SOCIETA’ ED ECOLOGIA SIANO INTEGRATE CON LE ANTICHE SAGGEZZE SPIRITUALI.
E’ grazie alla cooperAzione di ognuno, se maggiore Consapevolezza, Amore e Verità potranno affermarsi.

LA COMPAGNIA TEATRI POSSIBILI CERCA ATTORI PER LO SPETTACOLO CIRANO, REGIA DI CORRADO D'ELIA.
Caratteristiche richieste: attore uomo di bell'aspetto tra i 25 e i 35 anni (ruolo Cristiano); attore uomo tra i 28 e i 45 anni (ruolo Ragueneau); disponibilità immediata; residenza o possibilità di alloggiare a Milano; curriculum e foto.

LLANERA_48@  CI SEGNALA CHE CONTINUA LA RACCOLTA FONDI PER L’ACQUISTO DI NOTEBOOK DA DONARE AD ALCUNE ASSOCIAZIONI IN AMERICA LATINA ATTRAVERSO IL PROGETTO COSPE - MOTOFORPEACE (http://tio.computers.toshiba-europe.com/marketing/mailing/2007/october/motoxpeace01.html).
Allo scopo di sostenere il progetto, è in corso anche una spedizione che vede protagonisti i poliziotti di diversi paesi europei, soprattutto italiani, nel percorrere buona parte della famosa Carretera Panamericana, dal Venezuela fino in Patagonia (possibile vedere il diario giornaliero della missione su: www.motoforpeace.it)
Per effettuare donazioni: Motoforpeace - C/C 6455.06; Banca Popolare di Sondrio ag.3 Roma; ABI:5696 CAB:03203;
Causale: Un notebook per l'America Latina.   2

LO SCRITTORE SIMONE NAVARRA HA PUBBLICATO, SUL PROPRIO BLOG, I PRIMI QUATTRO CAPITOLI DE: IL GATTO CHE CADDE DAL SOLE; UN ROMANZO AMBIENTATO TRA I GATTI RANDAGI DI ROMA.
Nato a Roma nel 1975, Simone Maria Navarra lavora come ingegnere libero professionista.
Come scrittore gestisce con buoni risultati un blog dedicato agli autori emergenti e distribuisce romanzi e racconti in formato ebook come Mozart di Atlantide e la sindrome di Reinegarth.
IL GATTO CHE CADDE DAL SOLE, narra la storia di un gattino abbandonato che viene adottato da una colonia di gatti randagi. Imparerà la vita, la filosofia e la religione dei mici di strada, e qualcosa anche sugli esseri umani.
La storia è ambientata a Roma in ambienti realmente esistenti e riconoscibili.
Il comportamento dei gatti è stato reso più verosimile grazie alla collaborazione di due veterinari (il dott. Guida e il dott. Spagocci di Roma) che hanno revisionato il testo.
Nelle relazioni tra i personaggi del libro si riconoscono i contrasti tipici della società moderna, quali il rapporto fede/scienza, omosessualità/intolleranza, ideologia di destra/sinistra.   http://simonenavarra.blogspot.com   2

LUPIN.LS@  HA CREATO UN FORUM DI OPINIONI SU EVENTI CULTURALI E ARTISTICI NELLA CITTA’ DI ROMA, MA APERTO ANCHE AGLI AMANTI DI MUSICA, CINEMA, PITTURA, LETTURA E QUANT'ALTRO.
Non è un forum visibile, gli iscritti sono stati attirati con il passaparola, ma vuole che diventi una community attiva che possa diventare un posto dove poter parlare di attualità e anche uno spunto per socializzare e condividere interessi.
Siete tutti invitati a visitarlo e farne parte.   http://stregabacheca.mastertopforum.net   2

ROSANNA ARONNE CI SEGNALA ALDO MAURO BOTTURA, AUTORE DEL LIBRO: UN UOMO E IL SUO SOGNO.
A sei anni aveva già vissuto avventure straordinarie in due continenti; a otto anni ha costruito una casa (la propria) con pietre raccolte a mano dal fiume; ancora minorenne, ha vissuto l'equivalente di diverse vite ed è rinato
dopo un coma durato quasi cinque mesi; appena maggiorenne, nullatenente, è diventato industriale, proprietario di
un'azienda tessile di grande successo; ha girato il mondo come trainer, motivatore e coach di sviluppo
personale...  vent'anni prima che in Italia si conoscesse perfino il significato di queste parole; ha costruito imprese di successo e accumulato vere e proprie fortune, in così tanti settori merceologici da non poterli elencare; in una sola notte ha perso tutti i propri averi... e nel giro di un anno li ha ricreati, moltiplicati; adesso vive, con grande passione, aiutando gli altri a raggiungere i propri obiettivi di salute, finanziari e di sviluppo personale e spirituale.
In questo libro, di cui si possono leggere gratuitamente i primi 3 capitoli su (www.unuomoeilsuosogno.com), spiega le sue strategie e i suoi metodi.  www.amoreuniverso.it   -   info@amoreuniverso.it   2

SCRIVI POESIE O RACCONTI? HAI GIRATO CORTOMETRAGGI? VORRESTI SCRIVERE RECENSIONI?
OPPURE CERCHI UN GRUPPO O UN MASTER PER GIOCARE DI RUOLO?
CONTRIBUISCI A MIGLIORARE ED ABBELLIRE IL GIARDINO: E’ SEMPLICE ED OVVIAMENTE GRATUITO.
www.nanodagiardino.it/nanocorti  -  www.nanodagiardino.it/nanopoesie   2

TEATRI POSSIBILI SRL RICERCA RESPONSABILE AMMINISTRATIVO E FINANZIARIO.
Inviare curriculum e referenze.   amministrazione.srl@teatripossibili.org   2

UN PICCOLO GRUPPO DI RICERCATORI INDIPENDENTI DELL’AREA MILANESE IMPEGNATI NELL’AMBITO DELLA PARAPSICOLOGIA CHIEDE DI RISPONDERE A UN BREVE QUESTIONARIO IN RETE.
Da un paio d´anni si stanno occupando, tra altre cose, di OBE (out of body experience, cioè fenomeni di autoscopia anche noti come viaggi astrali o viaggi fuori dal corpo durante i quali il soggetto ha la sensazione che la sua coscienza sia proiettata al di fuori del suo corpo fisico; sono fenomeni piuttosto comuni tra chi pratica meditazione e yoga ma avvengono spontaneamente anche durante il sonno) studiando il fenomeno da un punto di vista psicofisiologico (rilevazione del tracciato eeg, del ritmo cardiaco, della resistenza elettrica cutanea in soggetti in grado di riprodurre l’esperienza volontariamente).
Hanno di recente formulato due questionari relativi all´OBE: uno rivolto a persone interessate all´esperienza e che stanno cercando di sperimentarla, e l´altro rivolto a chi ha esperienze spontanee o volontarie di OBE.
Lo scopo dei questionari è raccogliere informazioni sulle modalità con cui i soggetti cercano di sperimentare le OBE, le loro credenze, paure e motivazioni in materia.   www.progettopsi.it  -  www.progettopsi.it/questionari_obe   2

TROVI ANNUNCI DEL PASSAPAROLA, E VICEVERSA, PERIODICAMENTE SU (www.stregadellemele.it).

A NICHELINO (TO), IL GRUPPO DI LETTURA DELLA BIBLIOTECA CIVICA GIOVANNI ARPINO (VIA TURATI 4/8 – TEL. 0116819563), ogni mese (scopri la data di gennaio), invita ad un aromatico the per ritrovarsi intorno ad un libro.
Il gruppo di lettura è composto da persone che, desiderando socializzare l'esperienza della lettura, si ritrova in biblioteca, sceglie un libro (o un tema da affrontare anche attraverso la lettura di un libro) e poi lo discute, non tanto dal punto di vista formale, ma mettendo in rilievo sensazioni e interessi che il libro suscita.  biblioteca@comune.nichelino.to.it

A GROTTAFERRATA (RM), VENERDI' 11 GENNAIO (ORE 18.30), PRESSO IL TEATRO COMUNALE (VIA GARIBALDI), ALTERNATIV@MENTEPRESENTA IL LIBRODI ANDREA FURLAN E ROBERTO MASSARI: I FORCHETTONI ROSSI. (Interverrà, oltre agli autori, Lucio Manisco, europarlamentare prc).   enricodelv@

A ROMA, IL VENERDI (ORE 15.30) E GIOVEDI (ORE 16), L’ASSOCIAZIONE ITALO LATINO AMERICANA (AILA), PRESSO IL CENTRO INFORMATIVO PENELOPE (VIA ETTORE STAMPINI, 10 - TEL. 3395372783), OFFRIRA’ GRATUITAMENTE SOSTEGNO E MEDIAZIONE ALLE FAMIGLIE IMMIGRATE, OLTRE CHE SERVIZI DI TUTELA QUALI: CONSULENZE LINGUISTICHE, LEGALI, SOCIALI, PSICOLOGICHE E DI ORIENTAMENTO AL LAVORO.

GIUNTI ALLA SESTA ASSEMBLEA IN 2 MESI I LAVORATORI WIND MILANO, CONSAPEVOLI DI ESSERE STATI RAGGIRATI, HANNO DECISO DI TORNARE ALLO STATO DI AGITAZIONE LOCALE, COME A GIUGNO.
Cobas in Wind si schiera dalla parte dei Lavoratori di Milano che il 21 dicembre hanno detto NO alla solita ipotesi di accordo redatta e sottoscritta senza mandato ne condivisione preventiva, con tanto di DIFFIDE.
Dopo la conclusione dello studio di fattibilità sui trasferimenti da Milano a Roma, comunicato il 22 ottobre, a parte i soliti roboanti comunicati sindacali prestampati, c'è stata una mail del Direttore delle Risorse Umane che parlava di questa ristrutturazione come di una cosa da farsi sicuramente.
Una comunicazione forte, alla quale è seguita una reazione moscia, moscia e dispersiva.
Per due mesi a Milano si è creduto di avere la vertenza nelle mani, e si era convinti che appropriato fosse portarla a spasso per consigli regionali, provinciali, comunali, municipali, di quartiere e di condominio.
Ed invece era altrove che qualcuno dettava i tempi della disfatta, ci è voluto un po' ma poi si è capito.
A fronte di un solo sciopero (30 novembre) ci sono stati ben 5 incontri (22.10, 09.11, 05-13-19.12) con l'azienda, che ha potuto cosi far scrivere nell'ipotesi di accordo che la ristrutturazione è stata a fondo condivisa con le organizzazioni sindacali, in conformità a quanto previsto dal contratto.
Comunicati su comunicati a chiedere il piano industriale, richiesto ormai da anni, ed a furia di chiederlo è arrivato, ma per il solo 2008, e prevede 240 trasferimenti da Milano a Roma.
Saranno contenti ora i dirigenti sindacali, geni della lampada, che improvvisamente hanno smesso di pretendere che Milano fosse il cervello della telefonia fissa...
La suddetta comunicazione del Direttore delle Risorse Umane faceva anche riferimento al fatto che lo studio della ristrutturazione era stato anticipato a maggio!!!
A maggio? Poi il 22 ottobre? E come mai si è finiti a novembre per lo stato di agitazione?
Tanto fumo e poi.. a dicembre il miglior accordo possibile.
Qualcuno ha forse il fiato corto? O meglio, dinamici solo in alcune circostanze (leggi articolo sulle 40.000 ore)?
Ma a maggio qualcosa a Milano è successo.
E' successo che viste le orecchie di mercante delle segreterie nazionali di Slc-Cgil, Fistel-Cisl e Uilcom-Uil, sul territorio impattato non si è potuto fare finta di niente, e lo stato di agitazione è stato aperto solo su Milano, senza alcuna informazione nelle altre sedi, e con i Colleghi di Milano che hanno scioperato da soli il 29 giugno, scegliendo come data la festa patronale della Capitale, per dare un senso allo sciopero, cercando di creare più disservizio all'azienda.
Dopo quella ennesima malefatta sindacale, si è costituito il Cobas in Wind.
Nel corso di questa vertenza il Cobas ha autonomamente indetto lo stato di agitazione nazionale.. non ancora chiuso, ed è pronto a sostenere le iniziative di sciopero che verranno indette a Milano, indicendo contemporaneamente lo sciopero per tutti i Lavoratori del gruppo Wind.
Si chiede ai colleghi di tutte le sedi di non abboccare al becero tentativo di mettere ai voti in tutte le sedi quella che in realtà è una condanna per i soli Colleghi di Milano.

A ROMA, SABATO 12 GENNAIO (ORE 10), PRESSO LA SALA LIBERTINI DELLA SEDE NAZIONALE DI RIFONDAZIONE (VIA DEL POLICLINICO, 131), SI RIUNISCE LA RETE NAZIONALE PER LA SICUREZZA SUI POSTI DI LAVORO, PER DISCUTERE SU: PIANO DI INIZIATIVE, LEGGE DI INIZIATIVA POPOLARE E ALTRE PROPOSTE. INFO: 3471102638

A ROMA, TUTTI I SABATI (ORE 17) E LE DOMENICHE (ORE 11), IL TEATRO VASCELLO (VIA GIACINTO CARINI, 78 – TEL. 065881021), PROPONE LA RASSEGNA IL VASCELLO DEI PICCOLI, PRESENTANDO L’ASSOCIAZIONE CULTURALE NOMEN OMEN, IN: IL BAMBINO CHE NON VOLEVA CRESCERE.
Per la regia di DANILO ZULIANI, un volo nel magico mondo ideato da Barrie, in cui i nostri piccoli spettatori verranno guidati da una narrazione che alterna teatro d'attore e teatro d'ombre, realtà e sogno, riflessione e divertimento, con l'accompagnamento delle musiche originali di Michele Piersanti eseguite dal vivo da Mosbanda.

In edicola puoi trovare LE VOCI DELLE VOCI, editoriale che vuole farsi portavoce di quell’Italia auto-organizzata che combatte in prima linea per un paese più giusto e non lo fa chiusa nei privilegi dei palazzi, ma in mezzo alla gente.
Molte inchieste de LE VOCI DELLE VOCI sono nate proprio dal lavoro di gruppi organizzati che hanno raccolto materiali, documenti, testimonianze ed hanno poi trovato in esso lo strumento per  diffondere, anche presso le istituzioni, quei fatti che altrimenti sarebbero passati sotto silenzio.

A BOLOGNA, DOMENICA 13 GENNAIO (ORE 9.30), PRESSO IL CENTRO ASTROLOGICO (VIA DELLO SCALO, 16), SI TERRA’ IL CORSO DI SECONDO LIVELLO: LA CASA COME NIDO DELL' ANIMA.
(Tiziana tel.0516828113)   -   (da: paolobuttiglieri@)

A ROMA, SINO AL 24 FEBBRAIO, IL TEATRO VASCELLO (VIA GIACINTO CARINI, 78 – TEL. 065881021), IN OCCASIONE DEI 190 ANNI DALLA NASCITA DI MARX E DEI 150 ANNI DEI GRUNDRISSE, PROPONE: DA MARX A SOHO, DI HOWARD ZINN; TRADUZIONE E ADATTAMENTO DI ANDREA GRIGNOLINO; REGIA DI GIANCARLO NANNI; CON: GRAZIANO PIAZZA (KARL MARX) E FRANCESCA FAVA (JENNY MARX).
In questi ultimi tempi sembrerebbe che Marx susciti nuovamente interesse (persino il Papa ne ha parlato), ed il Teatro Vascello ripropone il divertente testo del grande storico americano Howard Zinn, messo in scena da Giancarlo Nanni in una forma antiteatrale che ricorda il periodo parigino di Marx, quando artisti, intellettuali, politici, borghesi e operai, si incontravano nei bar per confrontarsi, bere e divertirsi.
La forma dialogante con il pubblico permette di creare un clima in cui Karl e Jenny Marx sono presenti non come personaggi ma come esseri umani.
In questa nuova edizione Marx è Graziano Piazza (uno dei migliori attori della sua generazione) che dà del personaggio una lettura politicamente forte e moderna, interpretando a pieno l’autore la cui ottica è soprattutto quella dei diritti civili.
IN OCCASIONE DELLO SPETTACOLO SONO PREVISTI ANCHE ALTRI EVENTI, COME:
DOMENICA 13 GENNAIO (ORE 20), TEATRO VASCELLO SALA GRANDE, Howard Zinn e l’altra America; partecipa il Prof. Alessandro Portelli Dell’università La Sapienza. A seguire, proiezione del film: You Can’t Be Neutral On Moving Train (con: Howard Zinn, Noam Chomsky, Daniel Ellsberg, Tom Hayden, Matt Damon); regia: Deb Ellis e Denis Mueller; sottotitoli a di Alessandro Colombo.   www.teatrovascello.it   -   promozione@teatrovascello.it

IMPORRE L’INSEGNAMENTO DELLA SOLA RELIGIONE CRISTIANO-CATTOLICA NELLE SCUOLE, E’ UN ATTO INCOSTITUZIONALE, RAZZISTA E DI VIOLENZA, PER QUESTO E’ STATO CHIESTO ALLE MASSIME AUTORITA’ DELLO STATO E AL MINISTRO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE DI INTERVENIRE E DI FARE CESSARE LA DISCRIMINAZIONE DEI CITTADINI.
Qualsiasi ideologia religiosa o filosofica sono riconosciute come un diritto inviolabile del singolo individuo sia dalla Costituzione della Repubblica Italiana (articoli 3 ed 8) che dalla Convenzione per la salvaguardia dei Diritti dell’Uomo (art. 9 e 14), quest’ultima ratificata dall’Italia con legge n. 848/1955.
In un passo della lettera di Ennio Montesi, scrittore e fondatore di AXTEISMO, inviata a Giorgio Napolitano, Romano Prodi, Franco Marini, Fausto Bertinotti e Giuseppe Fioroni, si legge: Prendo contatto con Voi, massime Autorità dello Stato italiano e con il ministro della Pubblica Istruzione Fioroni, poiché siete Voi i primi garanti dei diritti costituzionali verso tutti i cittadini.
Vi informo che è stato pubblicato l’ottimo saggio LE RELIGIONI PLAGIANO di Vittorio Giorgini, ex professore del Pratt Institute di New York.
Il libro tratta in maniera eccellente e super partes dei tre monoteismi religiosi Cristianesimo, Islamismo ed Ebraismo con alto taglio critico verso le religioni invasive nel tessuto sociale dello Stato laico.
Vi invito caldamente a considerare la possibilità che il libro in oggetto possa essere adottato, come importante libro di testo didattico critico, in tutte le scuole d’Italia.
Il libro potrebbe essere distribuito, dal Ministero della Pubblica Istruzione, gratuitamente a studenti e insegnanti.
Adottarlo nelle scuole italiane, come testo didattico, potrebbe finalmente significare un gesto democratico importante, tanto più se attuato dalle massime autorità dello Stato.   axteismo@yahoo.it

AXTEISMO TI INVITA A PRENDERE VISIONE  DELLA VIDEOCONFERENZA PRESENTE SU:

A RIO SALICETO E NOVELLARA (RE), IL LUNEDI E GIOVEDI (ORE 19), PRESSO IL CIRCOLO CULTURALE ARCI - L'ALBERO SACRO (VIA GRILLI, 2 - TEL. 0522648180), CORSO DI TAI CHI CHUAN STILE YANG ANTICO (PRIME 2 LEZIONI GRATUITE), TENUTO DA FABRIZIO FRANCHINI, ISTRUTTORE DI TERZO LIVELLO DELLA SCUOLA SHIN DAE WOUNG DEL MAESTRO CARLO MARMIROLI.
Il Tai Chi Chuan, nato come antica tecnica cinese di autodifesa e meditazione in movimento è detto anche pratica di lunga vita, perché favorisce l’interazione corpo/mente apportando maggiore equilibrio, elasticità e concentrazione sia a livello fisico che interiore.
La pratica del Tai Chi Chuan consiste principalmente nell'esecuzione di una serie di movimenti lenti, circolari e aggraziati che ricordano una danza silenziosa ma che, in realtà, mimano la lotta con un opponente immaginario.
Si tratta di un metodo di movimento fisico che apporta maggiore sangue a tutti gli organi del corpo, senza disturbare minimamente il ritmo del cuore o la velocità della respirazione.
Accelera il processo di assimilazione dell'ossigeno e il metabolismo oltre a stimolare l'attività delle ghiandole e il sistema nervoso, rende il corpo più agile e armonioso, migliora la postura ed ha un effetto benefico sul sistema nervoso.
Il Tai Chi Chuan è una forma di pratica fisica in cui non si deve impiegare forza muscolare, e se ci si concentra solo sull'aspetto fisico si pongono dei limiti a quello che si può ottenere da questa disciplina: sviluppa infatti corpo e mente.
Le tecniche di rilassamento e di respirazione eseguite con questa pratica consentono lo svilupparsi della forza interiore, chiamata QI, che i maestri contrappongono alla forza muscolare, considerata nettamente inferiore e limitata.
Il Tai Chi Chuan nasce in seno alla filosofia taoista ed è ritenuto un mezzo per comprendere l'universo, le sue leggi ed il ruolo svolto dall'uomo all'interno di esso.
Dietro ogni movimento vi è il concetto taoista dello yin e dello yang, l’eterna alleanza degli opposti.. che continuamente si trasformano, limitano e integrano reciprocamente, pur mantenendo il loro equilibrio e la loro armonia.
Scopo fondamentale di questa arte millenaria è stimolare il libero fluire dell'energia vitale e ristabilire così armonia ed equilibrio tra corpo, mente e spirito, apportando equilibrio, serenità e tranquillità.
A NOVELLARA IL CORSO SI TIENE IL MARTEDÌ E VENERDÌ (ORE 19.30).

NEL LUNGO E TRAVAGLIATO DECLINO DELL’INTERO PANORAMA SINDACALE ITALIANO NON SI FINISCE MAI DI STUPIRSI; C’E’ SEMPRE UN ORIZZONTE DA SUPERARE E NUOVI GRANDI TRAGUARDI DA RAGGIUNGERE SOPRATTUTTO NEL QUADRO POLITICO DI RECENTE ATTUAZIONE DOMINATO DAL GOVERNO AMICO.
NELLA SCORSA META’ DI DICEMBRE E’ STATO INFATTI FIRMATO IL RINNOVO DEL CCNL MULTISERVIZI CHE COINVOLGE UN TOTALE DI CIRCA 500.000 LAVORATORI SU 40.000 IMPRESE; UN SETTORE DEVASTATO DA UNA SEMPRE PIU’ CRESCENTE FLESSIBILITA’ E, SOPRATTUTTO, DA UNA CONDIZIONE DI MISERIA SALARIALE ADDIRITTURA IMBARAZZANTE.
Alla presenza del ministro del lavoro Damiano e della sinistra-radicale (Rosa Rinaldi, sottosegretaria dello stesso ministero) si è finalmente (a modo loro ovviamente) conclusa una vertenza che durava da 30 mesi e che ha visto scioperare per ben 4 volte i lavoratori del settore nel solo ultimo anno.
I risultati conseguiti sono gran poca cosa anche considerati i tempi che corrono: il CCNL multiservizi era scaduto nel maggio 2005 e come d’incanto il tempo trascorso letteralmente scompare.
La quadriennalità decorrerà dal gennaio di questo anno e quindi dal punto di vista economico gli aumenti salariali sono stati calcolati sul primo biennio 2008-2009 facendo perdere un bel pò di soldi a questi lavoratori.
Partiamo dall’analisi dell’aumento salariale perchè in un settore come questo, dove nella normalità fatta di orari spezzati, contratti part-time stagionali e licenziamenti continui dovuti ai cambi d’appalto delle diverse imprese operanti nel sistema multiservizi, è purtroppo ciò che emerge più negativamente nella sua diretta drammaticità.
Si è arrivati a concordare un aumento al II livello di ben 115 euro a regime (giugno 2009), di cui 95 effettivi e 20 come EDAR (elemento distinto aggiuntivo della retribuzione) che a detta dei firmatari rappresenterebbe una novità assoluta in quanto,configurandosi come recupero relativo al periodo di vacanza contrattuale, andrebbe a recuperare quanto perduto negli ultimi 30 mesi ma non sarebbe computabile nei diversi istituti salariali presenti in busta paga (Tfr, Ferie, malattia..).
IN 50 MESI 95 EURO DI AUMENTO (A REGIME) PIU’ 20 EURO DI EDAR!
E questo viene dipinto come un risultato ragguardevole attraverso le alchimie parolaie dei Damiano e Rinaldi di turno dove non manca mai un tenero sguardo ai bilanci delle migliaia di imprese che, attraverso il contenimento salariale dei propri lavoratori, con la pubblica amministrazione fanno affari d’oro.
Nella fumosa tecnicità del linguaggio contrattuale si scorge però qualcos’altro nell’accordo: è stata concessa per 4 volte l’anno la libertà alle imprese di poter far saltare i riposi ai propri dipendenti dando loro la possibilità di poterli recuperare nelle due settimane successive.
Di fatto si è riusciti a peggiorare anche la legge 66 sugli orari in cui si riporta l’obbligo di dare i riposi su una media settimanale oraria.
Un rinnovo, dunque, senza alcun dubbio pessimo e che ulteriormente dimostra quanto in basso sia finita la qualità della gestione CGIL negli ultimi anni.

A ROMA, IL MARTEDI (ORE 17), PRESSO LA LIBRERIA INKIOSTRO (VIA INDRO MONTANELLI, 131 - TEL. 066282220), si tiene gratuitamente per tutti i bambini, in collaborazione con i CITTADINI ATTIVI DELLA TORRESINA: IL LABORATORIO DELLE FAVOLE..   http://torresina.net   -  comitatotorresina@libero.it

A ROMA, IL MARTEDI, PRESSO IL CIRCOLO GIANNI BOSIO (PORTICO D’OTTAVIA) E IL GIOVEDI NEL TEATRO ORATORIO S. FILIPPO NERI (GARBATELLA), CORSO DI TAMBURELLO CONDOTTO DA UPAPADIA.
Principianti ed esperti impareranno a suonare e cantare: Pizzica, Tammurriata, Tarantella calabrese, Montemaranese, Saltarello.. con: Teresa De Sio, Lucilla Galeazzi, Ammaraciccappa.   upapadia@fastwebnet.it   -   (tel. 3386814889)

A ROMA, IL MARTEDÌ E GIOVEDÌ (ORE 20), PRESSO LA PALESTRA HEAVY DUTY (VIA GUSTAVO GIOVANNONI, 76 - TEL. 065086787), CORSI DI DIFESA PERSONALE ED ANTI AGGRESSIONE PER TUTTE LE ETA’ (PRIMA LEZIONE GRATUITA), CONDOTTI DA STEFANO DEL BROCCO (TEL. 3337498316).

IL NUOVO ANNO SI APRE CON LA MINACCIA DI SCIOPERO GENERALE DELLE CONFEDERAZIONI SINDACALI PER LA QUESTIONE (DAVVERO ASSAI GRAVE) DEI SALARI.
Per il Governo risponde il ministro Damiano il quale promette sgravi irpef sui miglioramenti salariali.
Bonanni propone di concentrare gli sgravi sui miglioramenti del secondo livello di contrattazione (un modo per escludere una buona parte dei lavoratori italiani).
Montezemolo che dirige il concertino dei tre, dopo aver fatto scrivere ai suoi pennivendoli del Centro Studi Confindustria
che ai lavoratori nulla è dovuto perchè gli incrementi salariali sono stati maggiori della produttività (sic!!) benedice la linea (forse da lui stesso inventata) degli sgravi fiscali come risposta al problema dei salari di fame, un modo inelegante ma comodo di esimere gli industriali dall'affrontare il problema e di scaricarne l'onere sui contribuenti italiani.
I lavoratori italiani, se ci sarà lo sciopero, parteciperanno massicciamente.
Ma la pelle dell'orso è già stata venduta.
Avranno pochi spiccioli già concordati (AL DI SOTTO DEI 100 EURO MENSILI) da sommare a salari mensili di fame. Insomma non ne ricaveranno niente o quasi.
In cambio di una elemosina cederanno il più importante strumento della loro identità sociale e di classe: il contratto collettivo nazionale di lavoro.
Su questo sono già tutti d'accordo.
Chi protesta non è riconosciuto e non è ammesso alle trattative e viene visto con sospetto da un governo sempre più asservito al potere del padronato italiano, uno dei peggiori d'Europa.
Alla fine di gennaio, se tutto andrà secondo i desideri di Damiano, Montezemolo, Epifani, Bonanni ed Angeletti, i lavoratori italiani avranno qualche spicciolo in più e perderanno per sempre il loro maggiore bene: il ccnl.

AD ASTI, MERCOLEDI 16 GENNAIO (ORE 21), L’ASSOCIAZIONE LA VIA DI CASA, PRESSO CENTRO CULTURALE SAN SECONDO (VIA CARDUCCI, 24), VI INVITA ALLA PRESENTAZIONE GRATUITA DEL SEMINARIO DI MARCO LOTTI E MARZIA RIGHETTI, CHE SI TERRA’ TRA SABATO 26 E DOMENICA 27: IL POTERE IN TE.
Il seminario è ispirato all’opera della terapeuta americana Louise Hay.
Ognuno di noi ha in sé il POTERE di cambiare in positivo la propria vita scegliendo di guarire ed armonizzare tutte le componenti di sé stesso: fisica, emozionale, mentale e spirituale. 
Il fine ultimo del seminario è il riscatto della parola POTERE in quanto infinito del verbo POSSO.
Affermazioni quali: Io posso guarire, io posso amare me stesso e gli altri ed essere amato, posso avere successo, posso vivere nella prosperità e nella sicurezza sono già una realtà nella misura in cui noi DECIDIAMO di realizzarle.
In questo seminario vengono fornite e sperimentate tecniche straordinariamente efficaci .
Gli obiettivi che il corso si propone sono vari: imparare ad amare se stessi, gli altri e ogni aspetto della vita con maggiore profondità; comprendere la potenza delle affermazioni positive; lasciare andare le emozioni negative del passato responsabili del blocco della nostra capacità di cambiamento, identificare le credenze limitanti che inquinano il desiderio e le scelte, quei pensieri che ci portano a dire non posso a noi stessi e che creano enormi falle nella percezione del nostro valore, anche chiamato AUTOSTIMA.
Tali risultati si ottengono attraverso una successione di esercizi corporei, meditazioni guidate, visualizzazioni, dialoghi e condivisioni con il gruppo caratterizzate, nel loro insieme, da una progressione logica ed emozionale di equilibrio, potere e armonia.   
info@laviadicasa.org

A PIACENZA, DA MERCOLEDI 16 GENNAIO, TUTTI I MERCOLEDI (ORE 21.30), PRESSO IL Circolo Arci Tuxedo (via Trebbiola, 24) Il Senso delle Nuvole - Arcadia ha il piacere di invitarVi alla nuova stagione invernale di gioco!!!!
Ecco le presentazioni dei tavoli di gioco:
CALL OF CTHULHUI romanzi d'orrore di H.P. Lovecraft prendono vita in questo classico tra i giochi di ruolo. Entità aliene insidiano l'America degli anni '20: giacciono in agguato, pronte ad aggredire il nostro mondo. I personaggi sono detective, giornalisti, professori universitari che ne hanno in qualche modo preso coscienza e decidono di indagare su questi orrori per sventarli, rischiando però la pazzia e la morte.. (il Master, Giampaolo Rai, non potrà essere presente alla serata ma il tavolo verrà comunque assegnato).
IL SIGNORE DEGLI ANELLI: Master Stefano Masoni; Un Anello per trovarli, un Anello per domarli, un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli. Dopo la battaglia contro l'Ultima Alleanza, Sauron il Nemico sembrava sconfitto e il suo anello perduto, ma l'Ombra incombe ancora sulla Terra di Mezzo. Uomini, Elfi, Nani e persino Hobbit dovranno di nuovo unirsi per non soccombere.
LA LEGGENDA DEI CINQUE ANELLI: Master Tommaso Meledina; Eroici samurai, mistici shugenja, misteriosi ronin... Ognuno di loro percorre le vie dell'Impero di Smeraldo a caccia di imprese gloriose e onore. Creature malvagie e nobili corrotti minacciano il Rokugan dall'esterno e dall'interno. Demoni e ninja tramano nell'ombra, la vostra fedeltà e la vostra spada saranno messe a dura prova.
CHANGELING (nuova edizione): Master Fabio Mallero; Siete stati rapiti dalla vostra vita e dai vostri cari, siete stati imprigionati per anni o secoli come giocattolo degli Altri, i vostri corpi ora rispecchiano lo splendore e la crudeltà degli Altri... Ma siete riusciti a fuggire... Un ricordo vi ha permesso di superare le prove che vi separavano dalla vostra vita... Ora siete tornati... Ma nulla è come prima. Sono trascorsi anni e una copia ha vissuto la vostra vita; gli Altri vi stanno ancora cercando per trascinarvi di nuovo nelle loro terre, la vostra umanità è stata strappata e solo i vostri fratelli 
e sorelle possono capirvi. Ormai siete diventati dei Changeling.
www.arcadia-pc.it   -   http://club.giovani.it/arcadiapc   -   ilsensodellenuvole@gmail.com   -   (tel. 3483425757)

A PRATO (FI), IL MERCOLEDI (ORE 15), LO SLAI COBAS POSTE DI PRATO SI RIUNISCE NELLA  SEDE AL NUMERO 20 DI VIA DELL’AIALE E, OGNI SECONDO E QUARTO MERCOLEDÌ DEL MESE (ORE 15.30-19.00), UN LEGALE E’ PRESENTE E DISPONIBILE PER CONSULENZE GRATUITE ED INFORMAZIONI.
Se hai voglia di incontrare lavoratori che la pensano come te; dire la tua e non sottostare ad accordi che ti peggiorano condizioni di vita e lavoro; se credi che sia ancora possibile cambiare le cose; se ritieni opportuno organizzarti in prima persona e  non delegare ad altri la difesa dei tuoi diritti.. non mancare.

A ROMA, IL MERCOLEDI (ORE 20), PRESSO LA NUOVA SEDE NELLO SPORTING CLUB FONTE MERAVIGLIOSA (VIA ANDREA MELDOLA, 286 - TEL. 065036120), continuano gli incontri (il primo è gratuito) DI YOGA DELLA RISATA.

A ROMA, IL MERCOLEDÌ (ORE 20.30), SINO A TUTTO GENNAIO, L'ASSOCIAZIONE PER LA REINTEGRAZIONE ECO-OLISTICA DELL’UOMO (VIA SAVOIA, 35), TI PROPONE IL CORSO DI TECNICHE PSICOCORPOREE DI GESTIONE DELLO STRESS, COORDINATO DALLA DOTTORESSA IRMA FIORE (psicologa, psicoterapeuta, formatrice in counselling).
Il corso si propone di  insegnare ai partecipanti tecniche per migliorare la propria capacità di gestire lo stress e l’ansia accumulata, tramite movimenti che favoriscono la percezione del proprio corpo ed esercizi respiratori e tecniche che facilitano uno stato di rilassamento.
Responsabilità, preoccupazioni, conflitti ed esperienze dolorose ci fanno spesso accumulare tensione e malessere.
Lo stress si manifesta in vari modi: la letteratura medica sulla correlazione tra stress e malattia è vastissima.
Ecco perché è fondamentale divenire consapevoli dei meccanismi che generano lo stress ed imparare a gestirlo.
Il corso è destinato a chi svolge professioni molto stressanti come medici, psicologi, infermieri, assistenti sociali, insegnanti, educatori e in generale a tutti coloro che per motivi personali, professionali o di studio siano interessati ad approfondire la conoscenza e l’utilizzo di questo tipo di tecniche.   fioreirma@libero.it   -   (tel. 3470754232)

MENTRE ESCE L'ULTIMO CAPITOLO DELLA SAGA DI HARRY POTTERVENGONO SVELATI I PRIMI INDIZI SULLA TERZA AVVENTURA DE: IL MONDO DI MAURO & LISI (SERIE PER RAGAZZI, TUTTA ITALIANA, INCENTRATA SUL PATRIMONIO UNESCO, IDEATA E SCRITTA DALLA GIORNALISTA DILETTA NICASTRO).
Dopo i primi due volumi, IL MISTERO DI LUSSEMBURGO e IL TESORO DI SKARA BRAE, svela infatti in questi giorni i primi indizi relativi al terzo incarico di cui sarà investito il protagonista Mauro Cavalieri, giovane Ispettore UNESCO.
La serie, pubblicata da Passepartout Edizioni, sfida i suoi giovani lettori ad indovinare, in base a piccoli indizi lasciati nel testo delle prime due avventure, dove sarà ambientato il terzo volume.
Ogni storia, infatti, ha come teatro un sito inserito nella Lista del Patrimonio dell'Umanità UNESCO, coinvolto in qualcosa di pericoloso o misterioso.
Mauro Cavalieri, con la sorella più piccola Lisi, parte dall'Italia per risolvere le sciarade e riportare il sereno.
Quella di questo anno, vedrà i protagonisti (la missione è solo ufficiosa) alle prese con un mistero molto più grande di loro che li porterà a domandarsi se sia il caso di abbandonare la ricerca per non mettere a rischio le proprie stesse vite.
Come mai? Ecco ciò che la Passepartout per ora rivela: Il sito teatro della vicenda si trova in Europa; Di Belardino, dopo i successi di Mauro in Lussemburgo e Skara Brae, gli rinnova la fiducia inviandolo in avanscoperta dopo il ricevimento di una inquietante e-mail; Il protagonista dell'avventura è presente (sebbene appena accennato) nel secondo volume.
La scrittrice dichiara: Mi auguro che i ragazzi continuino a partecipare numerosi alla sfida.. sino ad ora hanno scritto svariate e-mail e qualcuno ha anche fatto dei gruppi di studio per cercare di indovinare..
www.ilmondodimauroelisi.it   -   info@ilmondodimauroelisi.it   -   (tel. 3409162096)

A ROMA, GIOVEDÌ 17 GENNAIO (ORE 18), PRESSO LA LIBRERIA FELTRINELLI (VIALE MARCONI,190), IN OCCASIONE DEI 190 ANNI DALLA NASCITA DI MARX E DEI 150 ANNI DEI GRUNDRISSE, IL TEATRO VASCELLO (VIA GIACINTO CARINI, 78 – TEL. 065881021), PROPONE L’INCONTRO CON GIUSEPPE VACCA (PRESIDENTE DELLA FONDAZIONE ISTITUTO GRAMSCI), IL REGISTA GIANCARLO NANNI E GLI ATTORI GRAZIANO PIAZZA E FRANCESCA FAVA.  www.teatrovascello.it   -   promozione@teatrovascello.it

A ROMA, DA GIOVEDI 17 A DOMENICA 27 GENNAIO, LA CASA DELLE CULTURE (VIA SAN CRISOGONO, 45 - TEL. 0658333253) PRESENTA L’ASSOCIAZIONE CULTURALE ALTRARTE IN: CHERRY DOCS (DI DAVID GOW).
Regia di Antonio Serrano; con Antonio Buonanotte, Alessandro Gruttadauria; scene Stefania Ponselé; costumi Antonella D’Orsi Massimo; musiche originali Flavio Mainella.
La scena è quella di un processo e, a dominarla, sono solo in due.
Forma dialettica perfetta, quella scelta dall’autore David Gow, per presentare le due tesi contrapposte che si affrontano a suon di battute lapidarie, chiare e stentoree.
È un testa a testa, un gioco a due voci, che si intrecciano.
Quella del giovane skin head accusato dell’omicidio di un pakistano, e quella dell’avvocato chiamato a difenderlo.
Le cherry docs del titolo sono gli anfibi da battaglia del giovane Mike.
Il dettaglio che fa la differenza, la chiave di lettura del dramma, è la fede ebrea del suo avvocato d’ufficio Danny.
A partire da quella chiave, la melodia si sviluppa a ritmo di jazz, e le due voci, dissonanti all’inizio, pian piano si accordano e avvicinano su note armoniche.
Sette giorni, sette scene, sette momenti che raccontano storie vere e costringono i protagonisti a mettersi a nudo con le proprie convinzioni più profonde, le paure, le contraddizioni.
Nel corso di una ideale settimana, ecco realizzarsi il cambiamento: Mike si scopre meno razzista e davvero addolorato per il gesto compiuto, Danny, invece, a dispetto dei convincimenti liberali, è meno tollerante e disposto a perdonare di quanto lui stesso inizialmente pensasse.
E le certezze cadono man mano, perdono forza e consistenza insieme alla lunghezza degli interventi: i monologhi iniziali cedono il passo a battute sempre più brevi che ospitano la voce dell’altro, danno spazio alla sua prospettiva.
Un bell’esempio, questo, dato dalla drammaturgia alla vita e all’opinione pubblica che vuol essere democratica.
Cherry Docs presenta, in fondo, l’ennesima versione del classico gioco delle parti, ma più vero: perché Mike e Danny mostrano le debolezze e i fragili confini tra buoni e cattivi, e la trama li lascia in bilico tra reale natura personale e ruolo sociale, limes sottile che tiene in scacco ciascuno di noi.
Cherry Docs è un testo necessario, in una società che registra sempre maggior numero di casi xenofobi e un aumento di giovani che si dichiarano neo-nazisti.
Un testo scritto senza preoccuparsi di non urtare la sensibilità di qualcuno, ma per esplorare tematiche importanti; semplice e disarmante, ma pervaso di una tensione che non si allenta mai, che segue il crescendo dettato dal ritmo incalzante delle battute, della logica, della dialettica.

L'ASSOUTENTI CAMPANIA MARE CONDIVIDE PREOCCUPAZIONI DEGLI OPERATORI MARITTIMI, PUBBLICI E PRIVATI, PER LO SPOSTAMENTO DELL'ATTRACCO DEI TRAGHETTI DAL MOLO BEVERELLO A CALATA DI PORTO DI MASSA.
Molti dubbi circa la fattibilità dell'operazione, compresa l'adeguatezza del trasbordo passeggeri con apposite navette, non hanno trovato risposta concreta e adeguata alle perplessità degli utenti e dei pendolari per lavoro.
A ciò si aggiungono i rilievi tecnici da parte dei comandanti dei traghetti dell'armamento pubblico e privato sulla inidoneità del tratto di mare in relazione  alla sicurezza delle manovre di ormeggio per il tipo di naviglio esistente.
Una risposta negativa alle sollecitazioni di Utenza e Operatori, da parte delle autorità interessate, significherebbe aggravare le difficoltà che ricadrebbero su chi quotidianamente e per impellenti motivi utilizza il trasporto via mare nel Golfo, specie nelle giornate di mare agitato con prevedebili sospensioni degli attracchi.
Alla luce di tutto ciò urge  tavolo di trattative presso la Prefettura che deve dare risposta adeguate.
antonio.digennaro@   -   grosato@

TROVI ANNUNCI DEL PASSAPAROLA, E VICEVERSA, PERIODICAMENTE SU (www.stregadellemele.it).

A ROMA, SINO A DOMENICA 20 GENNAIO (ORE 21), PRESSO IL TEATRO DELL'OROLOGIO – SALA GASSMAN (VIA DE'FILIPPINI, 17/A), VA IN SCENA: EVA.
L'Eden era un sogno; il più bel sogno che possiate immaginare; perché l'ho perso? perché lo abbiamo perso?
È questa la storia che voglio raccontare. La storia di come io, Eva, la prima donna, ho perduto il paradiso.
Assistente alla regia: Silvia Scotto d'Antuono; luci e fonica: Simona Parigini.
teatro@marialuisagiordano.it   -   (Fiammetta e Marialuisa 3383500177)

A CASCINA (PI), SINO A DOMENICA 20 GENNAIO, PRESSO L’EURO HOTEL (VIALE EUROPA, 6), BELLINIARTE PRESENTA L’ESPOSIZIONE DEGLI ARTISTI PIERBELLINI, GIOVANNI BOLDRINI, MARIO SERVALLI, MIMMO CORRADO E LUCA SCOPETTI.
La mostra che, all'interno dell'intera struttura alberghiera, con ben 100 pezzi esposti unisce pittura, scultura, installazione e fotografia è organizzata dal curatore d'arte Federico Bellini e contribuisce al rinnovamento dell’offerta culturale nella provincia di Pisa.
La pittura di Pierbellini, Boldrini e Corrado, ricca di colori, fascino e pathos, contrasterà la ricerca fotografica di Mario Servalli In un gioco destinato a spiazzare il visitatore attraverso un percorso unico ed inaspettato dove le opere del giovane artista cascinese, Luca Scopetti, faranno da filo conduttore dell’intera mostra.
Un riguardo particolare avranno poi le opere di pittura a spatola di Mimmo Corrado, esposte all’Art Cafè Gallery.

A MONTECATINI TERME (PT), SINO A DOMENICA 20 GENNAIO, PRESSO IL CRYSTAL PALACE HOTEL (VIA TOTI, 39), BELLINIARTE PRESENTA L’ESPOSIZIONE DEGLI ARTISTI PIERBELLINI, BRUNO MAGONI, GIOVANNI BOLDRINI, ARMANDA BERTOLINA SANCASCIANI, DIEGO SALVADORI E FEDERICO ERRA.
L’esposizione che, all'interno dell'intera struttura alberghiera (hall, scalinata interna, corridoi, selezionate camere d’artista, terrazza panoramica con Sunset Bar dotato di vista su tutta Montecatini Terme e vallata), offre pittura, scultura e fotografia è organizzata dal curatore d'arte Federico Bellini e raccoglie l’ultima produzione artistica di tutti gli artisti coinvolti, proponendo scorci di vita creativa e quotidiana, nella loro più completa e nuda verità.
La pittura di Pierbellini, Magoni, Boldrini e la ricerca fotografica di Bertolina, Salvadori ed Erra, in un gioco destinato a spiazzare il visitatore attraverso un percorso unico ed inaspettato.
Oltre 100 opere che sapranno lasciare un impronta indelebile nell’immaginario collettivo, proponendo opere di alto livello con spaccati di genialità toscana.  www.belliniarte.com   -   fedebellini@virgilio.it   -   www.crystalpalace.it

A ROMA, SINO A DOMENICA 27 GENNAIO, IL TEATRO VASCELLO (VIA GIACINTO CARINI, 78 – TEL. 065881021) PROPONE MANUELA KUSTERMANN IN:L’AMORE MIO NON PUO’.
Tratto dal romanzo omonimo di LIA LEVI; Adattamento e regia Manuela Kustermann; Scene di Haru Manuchi.
PER NON DIMENTICARE 1938-200870 ANNI DALLA PROMULGAZIONE DELLE LEGGI RAZZIALI.
Una piccola storia, vista attraverso l'occhio di una donna, Elisa, che alterna ai tragici avvenimenti, squarci di vita dell’epoca fatti anche di cinema, canzoni, amicizie e amori.. ripercorrendo le tappe di una delle tante storie personali all'ombra della Storia.   www.teatrovascello.it   -   promozione@teatrovascello.it

SCRIVO PROFONDAMENTE SFIDUCIATO PERCHE’ DI COSE SOSTENUTE DA ASSOCIAZIONI E COMITATI APOLITICI, SEMPLICI CITTADINI CHE OSSERVANO QUANTO ACCADE NEL RESTO DEL MONDO CIVILE, A PROPOSITO DEL DISASTRO SPAZZATURA IN CAMPANIA, MA SOPRATTUTTO A NAPOLI E CASERTA, QUALI RACCOLTA DIFFERENZIATA, SEPARAZIONE SECCO-UMIDO, DRASTICA DIMINUZIONE DELLA PRODUZIONE DI IMBALLAGGI, CONSORZI DI CONFERIMENTO DI VETRO E PLASTICA COSTITUITI DA COMMERCIANTI E IMPRENDITORI CON BONUS FISCALI, NESSUNA ISTITUZIONE LOCALE SI PREOCCUPA, MA ANCHE LA STAMPA SEMBRA SORDA PER LA MAGGIORANZA, TRANNE FRANGE, A QUANTO SOSTENUTO.
Da quando è scattata l'emergenza, l'ultima di varie, nessuno più di tanto si è preoccupato ,nemmeno le grandi associazioni ambientaliste.
A Napoli la Raccolta Differenziata è una parola araba, quasi nessuno la fa, nessuno la controlla, nessuno la sollecita. Non esiste assolutamente nessun piano per commercianti o imprese e quel che si fa lo si fa male, senza criterio e in maniera saltuaria ed occasionale.
Queste le verità, ma a chi interessano? Non certo a chi ci guadagna col trasporto di immondizia in Germania!
digena@

A ROMA, IL CENTRO DI CULTURA POPOLARE DEL TUFELLO (VIA CAPRAIA, 81 - TEL. 0687184111) HA APERTO LE ISCRIZIONI AL LABORATORIO TEATRALE(PRIMO INCONTRO GRATUITO), CHE DAVIDE MARZATTINOCCI CONDURRA’ TUTTI I LUNEDI DALLE ORE 20.30 ALLE ORE 22.30 .
Il laboratorio è uno spazio dove muoversi, danzare, improvvisare creare personaggi: un luogo dove sperimentarsi, esprimersi, conoscersi attraverso il teatro.
Ogni partecipante potrà entrare in contatto con la propria creatività e partecipare alla realizzazione di uno spettacolo.
Il percorso di lavoro prevede: esperienze di rilassamento; espressione corporea; esperienze vocali; esperienze ritmiche corporee e musicali; teatro e gioco; teatro dei burattini; improvvisazioni.
Il laboratorio è aperto a persone di tutte le età e non richiede esperienza teatrale.
E’ consigliato indossare abiti comodi e portare calzature, anch’esse comode, di ricambio.
www.davidemarzattinocci.splinder.com   -   davide.marzattinocci@yahoo.it   -   (tel. 0687184111 e 3401486357)

A ROMA, IL CENTRO DI CULTURA POPOLARE DEL TUFELLO (VIA CAPRAIA, 81 - TEL. 0687184111) HA APERTO LE ISCRIZIONI AL LABORATORIO DI RICERCA TEATRALE PER ATTORI E DANZATORI, CON ACQUISITA ESPERIENZA, CHE DAVIDE MARZATTINOCCI CONDURRA’ TUTTI I GIOVEDI DALLE ORE 19.30 ALLE ORE 22.30 .
Il laboratorio, basato su un intenso training corporeo, vuole essere uno spazio permanente di ricerca teatrale e sul movimento, pertanto non è prevista attualmente una conclusione (pausa estiva e feste a parte).
L'intenzione è di creare un gruppo stabile formato da 6 attori e/o danzatori al massimo che segua un percorso di ricerca e realizzi performance e spettacoli da presentare al Centro di Cultura Popolare del Tufello come in qualsiasi altro posto ove fosse possibile (non è per ora possibile prevedere luoghi/date).
Il primo incontro è gratuito e sarà momento di selezione per entrare nel gruppo.
Il laboratorio inizierà non appena verrà raggiunto un numero sufficiente di adesioni.
www.davidemarzattinocci.splinder.com   -   davide.marzattinocci@yahoo.it   -   (tel. 0687184111 e 3401486357)

A MODENA, SONO APERTE LE ISCRIZIONI AL LABORATORIO DI DRAMMA TEATRO TERAPIA, CURATO DA DAVIDE MARZATTINOCCI PER L’ISTITUTO-MEME, CHE AVRA’ INIZIO DOMENICA 27 GENNAIO E SI PROTRARRA’, PER UNA DOMENICA AL MESE, SINO AL 20 APRILE.
Con il termine DrammaTeatroTerapia (DTT) si definisce una disciplina che utilizza il linguaggio del Teatro a scopi educativi, espressivi e riabilitativi.
Il Teatro è lo stimolo per comunicare emozioni, sensazioni e il proprio stato d’animo e offre la possibilità di esprimersi attraverso altre forme artistiche che per sua natura contiene: il suono, il ritmo, il colore, il gesto, il movimento, la narrazione, le parole.
Il qui e ora dell’esperienza in DTT permette alla persona di essere completamente immersa in uno spazio-tempo altro, sperimentando la possibilità di creare e interpretare i propri personaggi.
Il laboratorio di DrammaTeatroTerapia si propone di stimolare le potenzialità creative e relazionali dei partecipanti nel rispetto delle caratteristiche individuali.
Il laboratorio può essere interpretato come uno spazio formativo in senso professionale, personale ed artistico; uno spazio altro nel quale si può lavorare creativamente sulla scoperta di sé.
Il Teatro è un contenitore dove provare a giocare, esprimersi liberamente senza alcun giudizio di valore, sperimentare il gioco di essere qualcun altro, comunicare ed entrare in contatto con sé e con gli altri, far parte di un gruppo senza perdere la propria identità, divertirsi in un tempo sospeso dalla quotidianità, scoprire i propri limiti e le proprie risorse, mostrarsi come non ci si mostra in altri contesti, ascoltare gli altri, cambiare la propria forma, improvvisare, entrare in contatto con le emozione proprie e dell’altro, perdersi e ritrovarsi per poi perdersi ancora.
DOMENICA 27 GENNAIO (ORE 10.30), LO SPAZIO DEL TEATRO: DAL CORPO COME PRIMO SPAZIO ALLO SPAZIO SCENICO. - DOMENICA 24 FEBBRAIO, MOVIMENTO E TEATRO: IL CORPO IN AZIONE. - DOMENICA 23 MARZO: RESPIRO, SUONO, PAROLA TESTO (PER POTER PARTECIPARE SI RICHIEDE AI PARTECIPANTI UN TESTO A MEMORIA LUNGO ALMENO 10 RIGHE). - DOMENICA 20 APRILE, VERSO IL PERSONAGGIO: DALL’IMPROVVISAZIONE ALLA DEFINIZIONE DEL PERSONAGGIO (SI CHIEDE AI PARTECIPANTI DI PORTARE UN OGGETTO E UN ABITO A PROPRIA SCELTA).
Il laboratorio è aperto a chiunque attori e non attori (non è necessaria alcuna esperienza teatrale).
È particolarmente indicato a medici, psicologi, assistenti sociali, educatori, operatori di comunità, insegnanti, animatori, operatori sociosanitari, attori ed artisti.
Si consiglia di indossare abiti comodi che facilitino il movimento e portare un tappetino o asciugamano.
Il percorso laboratoriale non abilita alla professione di operatore in Drammateatroterapia.
Il laboratorio è attivato con un minimo di 8 ed un max di 15 partecipanti (è possibile iscriversi anche ad un solo incontro).
Davide Marzattinocci laureato in Lettere ad indirizzo di storia del teatro. Attore, regista e arteterapista. Conduce stages di Drammateatroterapia e Arti Terapie, laboratori di teatro. Applica la Drammateatroterapia e le Arti Terapie con persone disabili e in ambito psichiatrico, in gruppo e individualmente.
A ROMA, IL CENTRO DI CULTURA POPOLARE DEL TUFELLO (VIA CAPRAIA, 81 - TEL. 0687184111) HA APERTO LE ISCRIZIONI AL CORSO DI LABORATORIO DI RICERCA TEATRALE PER ATTORI E DANZATORI, CHE DAVIDE MARZATTINOCCI CONDURRA’ TUTTI I GIOVEDI DALLE ORE 19.30 ALLE ORE 22.30 .
www.davidemarzattinocci.splinder.com   -   davide.marzattinocci@yahoo.it   -   (tel. 0687184111 e 3401486357)
www.istituto-meme.it   -   istituto-meme@fastwebnet.it   -   (tel. 3473785609)

BUTTIAMO LE GIACCHE CON LE PELLICCE DI CANE!
Guardiamoci intorno, la pelliccia democratica è a portata di tutti!
Sulle giacche di migliaia di persone ci sono cappucci e guarnizioni di pelliccia!
Non più un lusso riservato a pochi, come ieri, ma un bene di lusso disponibile per tutti grazie al costo zero dei cani che in Cina, a milioni, vengono scuoiati vivi per queste forniture!
Parlatene, informatevi, diffondete le informazioni che si trovano sui siti di associazioni animaliste come l' OIPA.


TI INTERESSA SAPERE COME, DOVE E A CHI VA IL 5X1000?
SE VUOI TOGLIERTI LA CURIOSITA’ E RESTARE PERLOMENO.. PERPLESSO.

500 MORTI AL GIORNO, TORTURE, BOTTE, AVVELENAMENTI.. NON E’ LA TRAMA DI QUALCHE ORRIBILE SCENARIO DI GUERRA MA CIO’ CHE QUOTIDIANAMENTE ACCADE DENTRO HUNTINGDON LIFE SCIENCES, IL PIU’ GRANDE LABORATORIO PRIVATO DI VIVISEZIONE IN EUROPA.
Tutti questi orrori sono perpetrati su esseri animali che, a migliaia, hanno la sfortuna di giungere o nascere dentro questo moderno campo di concentramento.
HLS esiste perchè esistono ditte e aziende che si ostinano ad intrattenere rapporti economici con questi assassini.
HLS non sarebbe niente senza clienti né fornitori.
Uno di questi è PHENOMENEX SRL, un’importante azienda americana che gli fornisce attrezzatura da laboratorio come fiale, strumenti di analisi e siringhe.
Senza di essa questo centro di sterminio per animali difficilmente riuscirebbe ad andare avanti.
Contro questa azienda sono già stati effettuati alcuni presidi di protesta in molte nazioni, Italia compresa.
Se volete partecipare e tenervi informati, iscrivetevi alla newsletter di Stop hls (www.stophls.net.).
Nel frattempo, vi invitiamo a contattarla (www.phenomenex.it - italiainfo@phenomenex.com), chiedendogli di non servire più Huntingdon Life Sciences.
Non siate maleducati né offensivi, ma siate comunque energici e determinati; ricordatevi che state contattando persone che hanno stipulato contratti con chi da anni mutila, intossica e tortura centinaia di animali.   procreart2@virgilio.it

SE CREDI ANCHE TU CHE L'ARCHIVIO DELLA RAI, SE PER SCOPI NON COMMERCIALI, DOVREBBE ESSERE SEMPRE DISPONIBILE IN INTERNET, GRATUITAMENTE A TUTTI (OGNUNO DI NOI POTREBBE SCEGLIERE DA SOLO COSA VEDERE E QUANDO), FIRMA L’APPELLO.

SI VA SEMPRE PIU’ DIFFONDENDO L'ABITUDINE DI DIFFONDERE TRAMITE CANALI MEDIATICI APERTI A NAVIGATORI DI TUTTE LE ETA’  MATERIALE VIDEO CHE MOSTRA DISABILI SOTTOPOSTI AD ANGHERIE DI COETANEI COSIDDETTI NORMALI.
Il sito (www.autismoparliamone.org) con le associazioni Mondo Nuovo, Formae Mentis, Autismo Domani e Universo Bambino, il Comitato Montanari e www.massimoborghese.it, intende protestare contro la mancanza di un controllo preventivo sui contenuti dei video pubblicati da youtube e da siti similari.
www.autismoparliamone.org   -   www.firmiamo.it/nuoveregoleperservizidibroadcastatuteladeidisabili   2
QUELLO CHE STA ACCADENDO E’ GRAVE, PERCHE’ DIVENGONO STRAORDINARI I DIRITTI PIU’ SEMPLICI: AVERE UNA STRADA ACCESSIBILE, RESPIRARE ARIA NON MARCIA, VIVERE CON SPERANZE DI VITA NELLA MEDIA DI UN PAESE EUROPEO.. VIVERE SENZA AVERE L'OSSESSIONE DI EMIGRARE O ARRUOLARSI.
E' una notte cupa quella che cala su queste terre, perché morire divorati dal cancro diviene qualcosa che somiglia ad un destino condiviso e inevitabile come il nascere e il morire, perché chi amministra continua a parlare di cultura e democrazia elettorale, comete più vane delle discussioni bizantine e chi è all'opposizione sembra divorato dal terrore di non partecipare agli affari piuttosto che interessato a modificarne i meccanismi.
Si muore di una peste silenziosa che ti nasce in corpo dove vivi e ti porta a finire nei reparti oncologici di mezza Italia.
I DATI PUBBLICATI DALL'ORGANIZZAZIONE MONDIALE DELLA SANITA’ MOSTRANO CHE LA SITUAZIONE CAMPANA E’ INCREDIBILE, PARLANO DI UN AUMENTO VERTIGINOSO DELLE PATOLOGIE DI CANCRO.
PANCREAS, POLMONI, DOTTI BILIARI PIU’ DEL 12% RISPETTO ALLA MEDIA NAZIONALE.
LA RIVISTA MEDICA THE LANCET ONCOLOGY GIA’ NEL SETTEMBRE 2004 PARLAVA DI UN AUMENTO DEL 24% DEI TUMORI AL FEGATO NEI TERRITORI DELLE DISCARICHE E LE DONNE SONO LE PIU’ COLPITE.
E’ BENE RICORDARE CHE IL DATO NELLE ZONE PIU’ A RISCHIO DEL NORD ITALIA E’ UN AUMENTO DEL 14%.
Ma forse queste vicende avvengono in un altro paese.
Perché chi governa e chi è all'opposizione, chi racconta e chi discute, vive in un altro paese.
Perché se vivessero nello stesso paese sarebbe impensabile accorgersi di ciò solo quando le strade sono colme di rifiuti.
Forse accadeva in un altro paese che il presidente della Commissione Affari Generali della Regione Campania fosse proprietario di un'impresa L'ECOCAMPANIA che raccoglieva rifiuti in ogni angolo della regione e oltre, e non avesse il certificato antimafia.
Eppure non avviene in un altro paese che i rifiuti sono un enorme business.
Ci guadagnano tutti: è una risorsa per imprese, politica, clan, una risorsa pagata maciullando corpi e avvelenando terre.
Guadagnano le imprese di raccolta: oggi le imprese di raccolta rifiuti campane sono tra le migliori in Italia e addirittura capaci di entrare in relazione con i più importanti gruppi di raccolta rifiuti del mondo.
Le imprese di rifiuti napoletane infatti sono le uniche italiane a far parte della EMAS, francese, un Sistema di Gestione Ambientale, con lo scopo di prevenire e ridurre gli impatti ambientali legati alle attività che si esercitano sul territorio.
Se si va in Liguria o in Piemonte numerosissime attività che vengono gestite da società campane operano secondo tutti i criteri normativi e nel miglior modo possibile.
A nord si pulisce, si raccoglie, si è in equilibrio con l'ambiente, a sud si sotterra, si lercia, si brucia.
Guadagna la politica perché come dimostra l'inchiesta dei Pm dell'antimafia di Napoli su imprenditori passati dal centrodestra al centrosinistra in questo momento il meccanismo criminogeno attraverso cui si fondono tre poteri: politico imprenditoriale e camorristico.. è il sistema dei consorzi.
Il Consorzio privato-pubblico rappresenta il sistema ideale per aggirare tutti i meccanismi di controllo.
Nella pratica è servito a creare situazioni di monopolio sulla scelta di imprenditori spesso erano vicino alla camorra.
Gli imprenditori hanno ritenuto che la società pubblica avesse diritto a fare la raccolta rifiuti in tutti i comuni della realtà consorziale, di diritto.
Questo ha avuto come effetto pratico, situazioni di monopolio e di guadagno enorme che in passato non esistevano.
Nel caso dell'inchiesta di Milite e Cantone accadde che il Consorzio acquistò per una cifra enorme e gonfiata (circa nove milioni di euro) attraverso fatturazioni false la società di raccolta ECO4.
I privati tennero per se gli utili e scaricarono sul Consorzio le perdite.
LA POLITICA HA TRATTO DAL SISTEMA DEI CONSORZI 13.000 VOTI E 9 MILIONI DI EURO ALL'ANNO, MENTRE IL FATTURATO DEI CLAN E’ STATO DI 6 MILIARDI DI EURO IN 2 ANNI.
Ma guadagnano cifre immense anche i proprietari delle discariche come dimostra il caso di Cipriano Chianese, un avvocato imprenditore di un paesino, Parete, il suo feudo.
Aveva gestito per anni una società specializzata nel trasporto di rifiuti speciali dall'estero: da ogni parte d'Europa trasferiva rifiuti a Giugliano-Villaricca; trasporti irregolari senza aver mai avuto l'autorizzazione dalla Regione.
Aveva però l'unica autorizzazione necessaria, quella della camorra.
Accusato dai pm di concorso esterno in associazione camorristica ed estorsione aggravata e continuata, è l'unico destinatario della misura cautelare firmata dal gip di Napoli.
Al centro dell'inchiesta la gestione delle cave X e Z, discariche abusive di località Scafarea, a Giugliano, acquisite dal Commissariato di governo durante l'emergenza rifiuti del 2003.
Secondo le accuse, è uno di quegli imprenditori in grado di sfruttare l'emergenza e riuscì con l'attività di smaltimento a fatturare al Commissariato straordinario oltre 35 milioni di euro, per il solo periodo compreso tra 2001-2002.
Gli impianti utilizzati avrebbero dovuto essere chiusi e bonificati.
Invece sono divenute miniere in tempo di emergenza.
Grazie all'amicizia con alcuni esponenti di clan, hanno raccontato i collaboratori di giustizia, aveva acquistato a prezzi stracciati terreni e fabbricati di valore, aveva ottenuto l'appoggio elettorale nelle politiche del 1994 (candidato nelle liste di Forza Italia, non fu eletto) e il nulla osta allo smaltimento dei rifiuti sul territorio del clan.
La Procura ha posto sotto sequestro preventivo i beni riconducibili all'avvocato-imprenditore di Parete: complessi turistici e discoteche a Formia e Gaeta oltre che di numerosi appartamenti tra Napoli e Caserta.
L'emergenza di allora, la città colma di rifiuti, i cassonetti traboccanti, le proteste, i politici sotto elezione hanno trovato con lui, la loro soluzione.
Sullo smaltimento dei rifiuti in Campania ci guadagnano le imprese del nord-est.
Come ha dimostrato l'operazione Houdini del 2004, il costo di mercato per smaltire correttamente i rifiuti tossici imponeva prezzi che andavano dai 21 centesimi a 62 centesimi al chilo.
I clan fornivano lo stesso servizio a 9 o 10 centesimi al chilo.
I clan di camorra sono riusciti a garantire che 800 tonnellate di terre contaminate da idrocarburi, proprietà di un'azienda chimica, fossero trattate al prezzo di 25 centesimi al chilo, trasporto compreso.
Un risparmio dell'80% sui prezzi ordinari.
Se i rifiuti illegali gestiti dai clan fossero accorpati diverrebbero una montagna di 14.600 metri con una base di tre ettari, sarebbe la più grande montagna esistente sulla terra.
Persino alla Moby Prince, il traghetto che prese fuoco e che nessuno voleva smaltire, i clan non hanno detto di no.
Per Legambiente è stata smaltita nelle discariche del casertano, sezionata e lasciata marcire in campagne e discariche.
In questo paese bisognerebbe far conoscere Biùtiful cauntri (scritto alla napoletana): vedere il veleno che da ogni angolo d'Italia è stato intombato a sud massacrando pecore e bufale e facendo uscire puzza di acido dal cuore delle pesche e delle mele annurche.
Ma forse è in un altro paese che si conoscono i volti di chi ha avvelenato questa terra.
E' in un altro paese che i nomi dei responsabili si conoscono eppure ciò non basta a renderli colpevoli.
E' in un altro paese che la maggiore forza economica è il crimine organizzato eppure l'ossessione dell'informazione resta la politica che riempie il dibattito quotidiano di intenzioni polemiche, mentre i clan che distruggono e costruiscono il paese lo fanno senza che ci sia un reale contrasto da parte dell'informazione, troppo episodica, troppo distratta sui meccanismi.
Non è affatto la camorra ad aver innescato quest'emergenza.
La camorra non ha piacere in creare emergenze, la camorra non ne ha bisogno, i suoi interessi e guadagni sui rifiuti come su tutto il resto li fa sempre, li fa comunque, col sole e con la pioggia, con l'emergenza e con l'apparente normalità, quando segue meglio i propri interessi e nessuno si interessa del suo territorio, quando il resto del paese gli affida i propri veleni per un costo imbattibile e crede di potersene lavare le mani e dormire sonni tranquilli.
Quando si getta qualcosa nell'immondizia, lì nel secchio sotto il lavandino in cucina, o si chiude il sacchetto nero bisogna pensare che non si trasformerà in concime, in compost, in materia fetosa che ingozzerà topi e gabbiani ma si trasformerà direttamente in azioni societarie, capitali, squadre di calcio, palazzi, flussi finanziari, imprese, voti.
E dall'emergenza non si vuole e non si può uscire perché è uno dei momenti in cui si guadagna di più.
L'emergenza non è mai creata direttamente dai clan, ma il problema è che la politica degli ultimi anni non è riuscita a chiudere il ciclo dei rifiuti.
Le discariche si esauriscono, ma si è finto di non capire che fino a quando sarebbe finito tutto in discarica non si poteva non arrivare ad una situazione di saturazione.
In discarica dovrebbe andare pochissimo, invece quando tutto viene smaltito lì, la discarica si intasa.
Ciò che rende tragico tutto questo è che non sono questi i giorni ad essere compromessi, non sono le strade che oggi solo colpite delle sacchette di spazzatura a subire danno.
Sono le nuove generazioni ad essere danneggiate.
Il futuro stesso è compromesso.
Chi nasce neanche potrà più tentare di cambiare quello che chi li ha preceduti non è riuscito a fermare e a mutare.
L'80 per cento delle malformazioni fetali in più rispetto alla media nazionale avvengono in queste terre martoriate.
Varrebbe la pena ricordare la lezione di Beowulf, l'eroe epico che strappa le braccia all'Orco che appestava la Danimarca: il nemico più scaltro non è colui che ti porta via tutto, ma colui che lentamente ti abitua a non avere più nulla.
Abituarsi a non avere il diritto di vivere nella propria terra, di capire quello che sta accadendo, di decidere di se stessi.. Abituarsi a non avere più nulla.   Roberto Saviano   -   adelantecompaneros@

TROVI ANNUNCI DEL PASSAPAROLA, E VICEVERSA, PERIODICAMENTE SU (www.stregadellemele.it).

A ROMA C'E’ UN RISTORANTE CARINO, CON PERSONE GENTILI E ORGOGLIOSE DELLA LORO ATTIVITA’.
LA LOCANDA DEI GIRASOLI: RISTORANTE - PIZZERIA – INSALATERIA.
Ma la Locanda dei Girasoli ha qualcosa in più del solito ristorante.
E’ nata infatti dalla volontà di alcuni genitori di ragazzi con la sindrome di Down di dare una prospettiva lavorativa ai loro figli Claudio, Valerio, Emanuela e Viviana che già oggi ci lavorano come camerieri.
La locanda è situata nell'antico quartiere del Quadraro, in via dei Sulpici, 117h (tel. 067610194).
Una volta varcata la porta d'ingresso verrete colpiti dalla molteplicità dei colori che identificano in pieno l'anima e la creatività del locale; avrete la possibilità di scegliere tra piatti tipici della cucina laziale, toscana e siciliana uniti alle nostre rivisitazioni dei piatti tipici dei paesi che si affacciano sul bacino del Mediterraneo.
La pizza è cotta nel forno a legna e le scelte spaziano dalle classiche italiane o tra le appetitose proposte della casa.
La locanda dei girasoli pone particolare attenzione sull'aspetto qualitativo dei prodotti e degli ingredienti usati.
L'olio utilizzato per i condimenti è esclusivamente extra vergine di oliva, i prodotti sono di stagione e i tempi della cottura sono tesi alla perfetta conservazione delle caratteristiche dei cibi.
Infine la locanda dei girasoli tiene conto, nella composizione delle portate, delle eventuali intolleranze alimentari o restrizioni di natura etica, religiosa o sanitaria e, su prenotazione preparara piatti particolari o a richiesta.

QUESTA E’ L’ITALIA AD INIZIO 2008.
Non sono stati tagliati i compensi scandalosi dei manager pubblici (per lo più ex trombati alle elezioni), tipo Cimoli (il suo compenso è di 24,000 euro al GIORNO per non parlare della milionaria liquidazione), o Geronzi (il cui compenso è di 36,000 euro al GIORNO).. i cui faraonici guadagni non sono legati ai risultati conseguiti.
I salari dei lavoratori, dei pensionati, dei ricercatori scientifici si impoveriscono sotto i livelli europei, mentre aumentano, più degli altri paesi, i prezzi e le bollette.
La scuola italiana e quindi gli studenti italiani rimangono agli ultimi posti.
Sono stati detassati i beni di lusso e di conseguenza chi ha auto di grossa cilindrata, velieri, yacht, ecc. fruisce, grazie a questa finanziaria, della detrazione fiscale!
Le leggi ad personam sono ancora valide e quella sui conflitti d'interesse non è stata ancora realizzata, nonostante sono l’attuale governo compia 2 anni.
Si spende sempre di più per insensate spese militari, come per aerei super costosi e raffinati, mentre Prodi rassicura Bush che la nuova base USA a Vicenza si farà.
Il debito pubblico del nostro Paese è ormai tra i più alti al mondo e tra i più alti al mondo sono gli interessi che ogni anno dobbiamo conseguentemente pagare, senza speranza.. ma, naturalmente, costi e sprechi della Politica non si toccano e si lascia l'esonero dell'Ici allo stato del Vaticano.. è stato inoltre respinto da tutto il centro destra e dal Pd un ordine del giorno che contestava l’arbitraria e ingiusta ripartizione dell’8x1000 (tra coloro che indicano a chi vogliono devolvere l’8x1000 oltre l'80% opta per la Chiesa cattolica, MA nella dichiarazione dei redditi, meno del 40% dei contribuenti indica la destinazione dell'8X1000; L'AMMONTARE DELL'8 PER MILLE DEI CONTRIBUENTI CHE NON DANNO NESSUNA INDICAZIONE VIENE ARBITRARIAMENTE RIPARTITO NELLA STESSA PROPORZIONE.. SICCHE’ ANCHE IN QUESTO CASO, OLTRE L'80% VA ALLA CHIESA CATTOLICA).
Le condizioni del lavoro sono peggiorate e sono aumentati gli omicidi bianchi, le invalidità e le intossicazioni (da gennaio a settembre, nel 2007, CI SONO STATI 774 MORTI SUL LAVORO).
Questo, mentre SOLO 1.950 ispettori (su 8,450) sono incaricati di controllare la sicurezza (tecnici della prevenzione negli ambienti di lavoro) di 5 MILIONI di aziende e, per fare un esempio: A TORINO, sono SOLO 30 gli ispettori che controllano la sicurezza di 68.000 aziende (1 ogni 2.266 aziende).
Inoltre, per chiudere questa breve carrellata, sono ben 150.000 i processi che ogni anno vanno in prescrizione e, dei processi non prescritti, ben il 93% dei condannati in primo grado non va in carcere.   2

Nessun commento:

Posta un commento