domenica 30 dicembre 2012

80 anni Villaggio. 'La morte? Sopravvivero''



30 dicembre compleanno e 4 gennaio esce trilogia del ragioniere



di Mauretta Capuano
Alla vigilia degli 80 anni, che compie il 30 dicembre, Paolo Villaggio, non è per nulla emozionato e non ha paura della morte "perché ho il sospetto di sopravvivere". E mentre arriva in libreria, il 4 gennaio 2013, "la tragica e definitiva trilogia" del suo 'Fantozzi, rag.Ugo' (Rizzoli Vintage), con un saggio di "semiotica fantozziana" di Stefano Bartezzaghi, Villaggio dice che i Fantozzi di oggi sono "veramente disperati". "Non sopporto le emozioni, devo fingere i sentimenti e non sono mai riuscito a piangere in vita mia, forse per autocontrollo" spiega in un'intervista all'ANSA Villaggio che quest'anno ha ricevuto il Premio Gogol per aver creato il personaggio di Fantozzi e vanta riconoscimenti come il Leone d'Oro alla carriera, il Pardo d'Onore e il David di Donatello.
Neppure il futuro preoccupa Villaggio - che è stato impiegato all'Italsider, si è fatto notare negli anni '60 sulla ribalta del cabaret per poi passare in radio e tv - perche' "per me sarà di tre, quattro anni" dice. E poi con con quel tono strampalato, surreale come la sua comicità, racconta che in realtà sta vivendo questi 80 anni "misteriosamente. Non pensavo di arrivarci lucidissimo. Vorrei avere la forza fisica di Totti, l'attività sessuale di Fabrizio Corona e le sue fidanzate e dormire meglio la notte".
Fra i desideri: "andare nella mia casa in Corsica con Penelope Cruz che è di una simpatia atroce. Oppure con Mario Monicelli, che purtroppo non c'é più, o con il mio fratello gemello Piero che è un grande matematico, vive negli Stati Uniti, e sono 4 anni che non lo vedo". Con lui, Villaggio festeggerà il compleanno ma nel 2013. "Venerdì 18 gennaio a Palazzo Tursi, a Genova, dove sono nato, ci sarà una grande festa con 100 invitati. Parteciperanno Paolo Fresco, Renzo Arbore, Giuliano Montaldo, Dori Ghezzi, Gino Paoli e, incredibile a dirsi, Renzo Piano che non va mai a nessun evento e che ci lusinga con la sua presenza. Visto che ci sono molti anziani farei un anticipo di commemorazione mia, di mio fratello e di una quarantina di persone che mi sembrano cagionevoli di salute. Se la prendi per il verso giusto, è un'occasione perché sarà l'ultima volta che ci vediamo in cento" racconta Villaggio che è indeciso sull'abito da indossare.
"Non so se mettere un cappottone di pelliccia oppure mi vesto come Silvio Berlusconi. Mio fratello che crede di essere del 1933 e invece siamo nati a due ore di distanza, il 30 dicembre del 1932, è capace di venire in sandali con i jeans strappati come i giovani Fantozzi di oggi. Ha l'arroganza di Marchionne che ha cento maglioni e viene sempre vestito male".
Del suo 'Fantozzi, rag.Ugo' - lo sfigato impiegato di mezza tacca, entrato nella Treccani, portato in scena la prima volta a 'Quelli della domenica', a cui ha dedicato sette libri, una biografia e dieci film - dice che oggi la sua "comicità strampalata, surreale, che negli anni '70 non veniva capita, e' diventata d'attualità. Lo adorano i bambini di 3-5 anni". E i "quarantenni, cinquantenni sconfitti di oggi mi ringraziano - aggiunge - per averli liberati dall'incubo di sentirsi soli". La trilogia Rizzoli, che raccoglie per la prima volta in un unico volume: 'Fantozzi', 'Il secondo tragico libro di Fantozzi' e 'Fantozzi contro tutti', con in appendice le parole del mondo fantozziano: "é il libro più importante per me perché condensa la mia vita" sottolinea Villaggio.
 (ANSA)

Nessun commento:

Posta un commento