Per trasferire i contatti è sufficiente porre la propria tessera sotto uno smartphone abilitato
Nicola Smeerch Bruno
Qualche tempo fa, ad esempio, una società svizzera, la Poken S.A., mise in commercio delle pennine USB con coperchio personalizzabile (per lo più a forma di animale stilizzato) che contenevano la tecnologia necessaria per lo scambio di contatti per via digitale. (vedi la foto qui sotto) Bastava avvicinare due di questi piccoli drive per scambiarsi le informazioni, i propri dati di contatto. Si trattava in un certo qual modo dell’estensione dei social network online alla vita reale – al mondo degli affari, nello specifico. O questo almeno è il modo in cui la società preferiva vendere l’idea.

In queste ultime settimane, invece, si è affacciato sul mercato un nuovo modo di scambiarsi i dati tra uomini di affari. Si tratta di un sistema che prevede l’uso di uno strumento semplice e già in uso: il classico bigliettino da visita, anche se in versione digitale. La tecnologia, basata sullo standard NFC, è stata sviluppata da una giovane azienda francese, una start-up di nome PopWings. Qui trovate la sua pagina Facebook ufficiale. Ogni biglietto da visita Popwings contiene un chip NFC. Se posto sotto un apparecchio abilitato, il biglietto trasmette al cellulare i dati che contiene. Tutto molto semplice. La tecnologia NFC – lo ricordiamo – è un sistema che permette lo scambio di dati tra apparecchi a breve distanza via ad onde radio.

Il
Nel video qui sotto potete vedere l’intervista che Charbax, ossia Nicholas Charbonnier il titolare del sito ARMDevices.net, ha fatto a Marc Gemeto e Cohen Laurence, rispettivamente il fondatore e la direttrice sales & marketing di PopWings.
http://www.tzetze.it/2012/12/la-francese-popwings-ha-inventato-il-biglietto-da-visita-nfc.html
Nessun commento:
Posta un commento