lunedì 17 dicembre 2012


ONO QUASI 19.000 LE PERSONE CHE IL VENERDI’ MATTINA TROVANO, TRA LA POSTA, IL PASSAPAROLA.
QUALCUNO LO CESTINA O NON LO PRENDE IN CONSIDERAZIONE, TANTISSIMI ALTRI LO LEGGONO, NE AUMENTANO LA DIFFUSIONE SPEDENDOLO A LORO CONOSCENTI E, SOPRATTUTTO, VI INSERISCONO PROPRI PENSIERI, PROGETTI E ANNUNCI OLTRE A INIZIATIVE E AVVENIMENTI DI CUI SONO A CONOSCENZA.
FARLO E’ SEMPLICE, BASTA INVIARE I MESSAGGI A: passaparola2063@libero.it
(per migliorarne la qualità di lettura e semplificarne, a te, il rispedirlo a chi conosci, inserisco sempre copia word zippata).

A BOLOGNA, PIETRO è disponibile, come videomaker e video editing con esperienza pluridecennale, per la realizzazione di: riprese (videocamera Panasonic agdvx100ae 3ccd) di spettacoli, eventi e cortometraggi; montaggi digitali (piattaforma mac os x con final cut Apple - grafica e ritocchi con AdobePhotoshop Cs2); soggetti, sceneggiature, regie, docenze di laboratori scolastici e non per tutte le età, finalizzati alla realizzazione di audiovisivi e sceneggiatura..
PREZZI SPECIALI PER I LETTORI DEL PASSAPAROLA.   p_annicchiarico@hotmail.com   -   (tel. 3348234108)   1

A CARDANO AL CAMPO (VA), C’E’ TEMPO SINO AL 30 APRILE PER PARTECIPARE AL CONCORSO DEDICATO AI BAMBINI DELLE SCUOLE ELEMENTARI, PROMOSSO DALL’ASSOCIAZIONE BIRIMBAO (VIA MONTECCHIO 45/B).
Il Birimbao è lo strumento musicale brasiliano, usato come sottofondo per la Capoeira, tipico ballo nato da passi e mosse delle lotte degli antichi Schiavi.
E’ un nome che può evocare di tutto, ma vorremmo che la fantasia dei bambini, ignari del vero significato tecnico del termine, si sbizzarrisse nel trasformare in immagini, segni, quadri quello che loro sentono associato a questo nome.
Ciascun bambino potrà disegnare quindi come si immagina o sogna il Birimbao!
I DISEGNI DOVRANNO ESSERE INVIATI A (disegnisenzafrontiere@birimbao.it) O, PER POSTA, ALL’INDIRIZZO DELLA SEDE SOPRA CITATO.   www.birimbao.it   -  info@birimbao.it   -   (da:spo_npd@)

A IMPERIA, SARA, STUDENTESSA UNIVERSITARIA VENTENNE, CERCA LAVORO COME BABYSITTER.
saretta-1987-@hotmail.it   -   (tel. 3490836092)   1

A MILANO, LAURA (con esperienza di mamma, ex studentessa universitaria, tutor e counselor), si offre per correzioni di bozze e cerca lavoro come aiuto compiti e sostegno allo studio per studenti di scuola elementare/media inferiore e come tutor per quelli delle scuole superiori (anche stesura tesine).   laura-ballerio@libero.it   1

A MILANO, MARCELLO, COME RESPONSABILE DI UN GRUPPO AMATORIALE DI TEATRO, STA CERCANDO PERSONE APPASSIONATE DI TEATRO DISPOSTE A COLLABORARE NEL GRUPPO PER LA MESSINSCENA DI NUOVI SPETTACOLI DA RAPPRESENTARE NEI TEATRI MINORI DI MILANO E DINTORNI.
Si raccomanda impegno, serietà e passione vera per quest'arte meravigliosa.
www.gruppoluckystar.it   -   (tel. 3475640322)   -   s.sillato@tiscali.it

A MILANO, MAURO VENDE STAMPANTE HP, QUALITA’ FOTOGRAFICA, COME NUOVA, COMPLETA DI MANUALI E IMBALLI, AL PREZZO DELLE CARTUCCE NUOVE CHE HA APPENA MESSO.
mauro_frontini@yahoo.it   -   (tel. 3337424157)   -   (da: spo_npd@)

A MILANO (VIALE MONTE NERO,6), IL COMITATO NAZIONALE DI TELEFONO AZZURRO cerca volontari (non sono richiesti requisiti specifici ed è garantita una formazione di base) per rafforzare i propri servizi.
www.azzurro.it   -   comitato.nazionale@azzurro.it   -   (tel. 0254116182)   1

ALE, CI INVIA UN LINK CHE CONDUCE AD UN PROGETTO MUSICALE DEDICATO AL TANGO CHE VALE LA PENA VISITARE E SOPRATTUTTO ASCOLTARE..  www.medialunatango.com   -   (da: www.stregadellemele.it)

ALESSANDRO CI COMUNICA CHE L'ASSOCIAZIONE DIRITTI IN MOVIMENTO E IL COMITATO CONTRO LA PRECARIETA' HA APERTO UN BLOG, DOVE SI POSSONO TROVARE NOTIZIE SU PROBLEMI COME: CASA, CENTRI DI PERMANENZA TEMPORANEA, LAICITA’, LAVORO.
Chi abbia interesse ad inserirvi notizie, sarà il benvenuto.   http://associazionedirittinmovimento.iobloggo.com

ANNA CI INFORMA CHE L'ASSOCIAZIONE IL DONO ONLUS è l'unica realtà laica basata sul volontariato ad offrire un servizio di counseling psicologico, umano e spirituale rivolto a donne che: si trovano ad affrontare gravidanze impreviste e sono in dubbio se scegliere o meno l'IVG; di fronte ad una gravidanza indesiderata, hanno scelto l'interruzione (terapeutica o meno) e, soffrendo a causa di ciò, hanno bisogno di un sostegno post-aborto.
Gli operatori rispondono 24h24 ai numeri: 3473786645 nel Lazio (via Faleria,24 RM); 3495895777 in Lombardia; 3461869924 nelle Marche; 3489871337 in Abruzzo (via Di Vincenzo,27 AQ).   www.il-dono.org   1

ARANGUB@  CONSIGLIA DI ASCOLTARE NEL LIBERO ARBITRIOTERZO ALBUM DI BEPPE FRATTAROLI, AUTORE - COMPOSITORE - ARRANGIATORE ABRUZZESE, MA ROMANO D’ADOZIONE.
Un lavoro dalle tinte vive ed accese, che spazia tra le sperimentazioni sonore, i giochi di stile ed il respiro di arrangiamenti ricercati che mettono a frutto anni di esperienza nella musica leggera e nel teatro.
Il tema trattato, il libero arbitrio appunto, come unica arma in dotazione, che con la sua capacità di discernere rappresenta da sempre la difesa migliore ai mali del mondo.
Un filo di Arianna lega e riempie di significato la successione dei dodici brani inediti di questo lavoro.

DA SACCONAGO (VA), LAURA CHIEDE CHI PUO' PROCURARGLI GRATIS (O A POCHISSIMO PREZZO) SCAMPOLI DI TESSUTO PILE COLORATO/FANTASIA OPPURE SCAMPOLI DI TESSUTO DI STOFFA TRAPUNTATA LEGGERA OCCORRENTE PER REALIZZARE COPRITRASPORTINI PER I NOSTRI AMICI MICI.

DANIELA INVITA A VISITARE IL SUO SITO, RICCO DI CREAZIONI PERSONALI E SPUNTI PER EVENTUALI REGALI.   www.iltempodidan.negos.it

IN PROVINCIA DI MILANO, MARIA GRAZIA, CERCA UN PC PORTATILE CON BUONA MEMORIA.
Le serve quasi esclusivamente per studiare l'inglese e scaricare musica.   astrablu@virgilio.it

L’ORGANIZZAZIONE NATURAOLISTICA.IT ORGANIZZA EVENTI DI QUALITA’ GLOBALE, DOVE ETICA, CONSAPEVOLEZZA, SCIENZA, PSICHE, SOCIETA’ ED ECOLOGIA SIANO INTEGRATE CON LE ANTICHE SAGGEZZE SPIRITUALI.
E’ grazie alla cooperAzione di ognuno, se maggiore Consapevolezza, Amore e Verità potranno affermarsi.
www.NaturaOlistica.it   -   info@naturaolistica.it   -   cooperAzione@NaturaOlistica.it

LA COMPAGNIA TEATRI POSSIBILI CERCA ATTORI PER LO SPETTACOLO CIRANO, REGIA DI CORRADO D'ELIA.
Caratteristiche richieste: attore uomo di bell'aspetto tra i 25 e i 35 anni (ruolo Cristiano); attore uomo tra i 28 e i 45 anni (ruolo Ragueneau); disponibilità immediata; residenza o possibilità di alloggiare a Milano; curriculum e foto.

LLANERA_48@  CI SEGNALA CHE CONTINUA LA RACCOLTA FONDI PER L’ACQUISTO DI NOTEBOOK DA DONARE AD ALCUNE ASSOCIAZIONI IN AMERICA LATINA ATTRAVERSO IL PROGETTO COSPE - MOTOFORPEACE (http://tio.computers.toshiba-europe.com/marketing/mailing/2007/october/motoxpeace01.html).
Allo scopo di sostenere il progetto, è in corso anche una spedizione che vede protagonisti i poliziotti di diversi paesi europei, soprattutto italiani, nel percorrere buona parte della famosa Carretera Panamericana, dal Venezuela fino in Patagonia (possibile vedere il diario giornaliero della missione su: www.motoforpeace.it)
Per effettuare donazioni: Motoforpeace - C/C 6455.06; Banca Popolare di Sondrio ag.3 Roma; ABI:5696 CAB:03203;
Causale: Un notebook per l'America Latina.

LO SCRITTORE SIMONE NAVARRA HA PUBBLICATO, SUL PROPRIO BLOG, I PRIMI QUATTRO CAPITOLI DE: IL GATTO CHE CADDE DAL SOLE; UN ROMANZO AMBIENTATO TRA I GATTI RANDAGI DI ROMA.
Nato a Roma nel 1975, Simone Maria Navarra lavora come ingegnere libero professionista.
Come scrittore gestisce con buoni risultati un blog dedicato agli autori emergenti e distribuisce romanzi e racconti in formato ebook come Mozart di Atlantide e la sindrome di Reinegarth.
IL GATTO CHE CADDE DAL SOLE, narra la storia di un gattino abbandonato che viene adottato da una colonia di gatti randagi. Imparerà la vita, la filosofia e la religione dei mici di strada, e qualcosa anche sugli esseri umani.
La storia è ambientata a Roma in ambienti realmente esistenti e riconoscibili.
Il comportamento dei gatti è stato reso più verosimile grazie alla collaborazione di due veterinari (il dott. Guida e il dott. Spagocci di Roma) che hanno revisionato il testo.
Nelle relazioni tra i personaggi del libro si riconoscono i contrasti tipici della società moderna, quali il rapporto fede/scienza, omosessualità/intolleranza, ideologia di destra/sinistra.   http://simonenavarra.blogspot.com

LUPIN.LS@  HA CREATO UN FORUM DI OPINIONI SU EVENTI CULTURALI E ARTISTICI NELLA CITTA’ DI ROMA, MA APERTO ANCHE AGLI AMANTI DI MUSICA, CINEMA, PITTURA, LETTURA E QUANT'ALTRO.
Non è un forum visibile, gli iscritti sono stati attirati con il passaparola, ma vuole che diventi una community attiva che possa diventare un posto dove poter parlare di attualità e anche uno spunto per socializzare e condividere interessi.
Siete tutti invitati a visitarlo e farne parte.   http://stregabacheca.blog.kataweb.it

MAURA vorrebbe far conoscere un musical sulla vita di San Francesco di Assisi (testi e musiche originali composti in proprio) per realizzarlo insieme a compagnie interessate.

ROSANNA ARONNE CI SEGNALA ALDO MAURO BOTTURA, AUTORE DEL LIBRO: UN UOMO E IL SUO SOGNO.
A sei anni aveva già vissuto avventure straordinarie in due continenti; a otto anni ha costruito una casa (la propria) con pietre raccolte a mano dal fiume; ancora minorenne, ha vissuto l'equivalente di diverse vite ed è rinato
dopo un coma durato quasi cinque mesi; appena maggiorenne, nullatenente, è diventato industriale, proprietario di
un'azienda tessile di grande successo; ha girato il mondo come trainer, motivatore e coach di sviluppo
personale...  vent'anni prima che in Italia si conoscesse perfino il significato di queste parole; ha costruito imprese di successo e accumulato vere e proprie fortune, in così tanti settori merceologici da non poterli elencare; in una sola notte ha perso tutti i propri averi... e nel giro di un anno li ha ricreati, moltiplicati; adesso vive, con grande passione, aiutando gli altri a raggiungere i propri obiettivi di salute, finanziari e di sviluppo personale e spirituale.
In questo libro, di cui si possono leggere gratuitamente i primi 3 capitoli su (www.unuomoeilsuosogno.com), spiega le sue strategie e i suoi metodi.  www.amoreuniverso.it   -   info@amoreuniverso.it

PUOI TROVARE IL PASSAPAROLA SU GOOGLE - GRUPPI: NELLA SCHERMATA INIZIALE DI GOOGLE, CLICCA SU GRUPPI E, IN QUELLA SUCCESSIVA, NELL’APPOSITO CAMPO DI RICERCA, DIGITA:  passaparola2063

SCRIVI POESIE O RACCONTI? HAI GIRATO CORTOMETRAGGI? VORRESTI SCRIVERE RECENSIONI?
OPPURE CERCHI UN GRUPPO O UN MASTER PER GIOCARE DI RUOLO?
CONTRIBUISCI A MIGLIORARE ED ABBELLIRE IL GIARDINO: E’ SEMPLICE ED OVVIAMENTE GRATUITO.
www.nanodagiardino.it/nanocorti  -  www.nanodagiardino.it/nanopoesie

SIMONE NAVARRA (http://simonenavarra.blogspot.com) segnala il libro LE FIABE DI GRAMOS, di cui gli autori devolvono interamente i compensi ALL'ASSOCIAZIONE CITY ANGELS ONLUS (www.cityangelsroma.it), in favore di GRAMOS GASHI: un bimbo kosovaro di 12 anni che nel 1999 è giunto in Italia, con un volo militare, con la speranza di guarire dai gravi problemi renali ed epatici causati da una rarissima malattia metabolica: la tirosinemia.
La cura continua che Gramos deve affrontare comporta una dieta a basso contenuto di proteine, una somministrazione di vitamina D e soluzioni di sali minerali contenenti calcio e fosforo, e un farmaco peculiare prodotto a Parigi dalla Orphan che ha un costo elevatissimo.
In un anno solare vi è la necessità di circa 22.000 euro per le cure e soprattutto per non lasciare Gramos con la quasi certezza di una degenerazione cancerosa del fegato, oltre ad un grave danno renale che lo porterebbe al rachitismo.
Ad occuparsi del caso è l'Associazione S.O.S. INFANZIA NEL MONDO ONLUS (Via Stazzo Quadro, 52 – Riano – RM).
Per donazioni: c/c bancario 3383 o 3385 Banca di Credito Cooperativo di Riano - abi 08787 cab 39350 cin X.
Ricordate la causale: PRO GRAMOS.
INFO: Miriam (3491953550), Antonella (3339382824) o sosinfanzianelmondo@tiscali.it.
LE FIABE DI GRAMOS, SONO ORDINABILI SOLO ALL’INDIRIZZO: www.lulu.com/content/1423738      1

Sta nascendo LA COMPAGNIA DEI TALENTI: rete di economia solidale che oltre ad avere valore etico sarà di utilità immediata per tutti i partecipanti che potranno, contemporaneamente, incrementare i guadagni e aiutare enti no-profit.
La modalità è semplice: si vuole creare una rete di scambi di beni e servizi, sia professionali che amatoriali (talenti), tra persone che, tramite password, potranno accedere al sito che raccoglierà e illustrerà le offerte che ciascuna di loro propone a tutti gli altri.
Per tali scambi si richiedono due sole condizioni: prezzi equi e qualità.
Stiamo raccogliendo, attraverso schede da compilare, le vostre offerte di qualunque genere, riguardo ciò che siete in grado di fare, produrre o attuare come servizio, consulenza, ecc.. in modo che si possa, entro breve, aprire il sito della Compagnia dei Talenti dove tutti potranno  scegliere tra le offerte pubblicate.
La rete ha validità nazionale, ma potrete liberamente indicare se quello che offrite deve rimanere circoscritto ad una limitata area geografica.
Se invece avete una azienda che vende beni o servizi, avete la possibilità di effettuare una convenzione con la Compagnia dei Talenti dove vi impegnerete a rispettare i medesimi requisiti di economicità e qualità.
In tal modo senza alcun costo avrete diritto a presenziare sul sito.
L'aspetto etico del progetto consiste nel fatto che, da vendite e scambi, una percentuale verrà devoluta a enti no-profit, associazioni, comunità, artisti che voi stessi potrete indicare.

TEATRI POSSIBILI SRL RICERCA RESPONSABILE AMMINISTRATIVO E FINANZIARIO.
Inviare curriculum e referenze.   amministrazione.srl@teatripossibili.org   -   (da: www.stregadellemele.it)

UN PICCOLO GRUPPO DI RICERCATORI INDIPENDENTI DELL’AREA MILANESE IMPEGNATI NELL’AMBITO DELLA PARAPSICOLOGIA CHIEDE DI RISPONDERE A UN BREVE QUESTIONARIO IN RETE.
Da un paio d´anni si stanno occupando, tra altre cose, di OBE (out of body experience, cioè fenomeni di autoscopia anche noti come viaggi astrali o viaggi fuori dal corpo durante i quali il soggetto ha la sensazione che la sua coscienza sia proiettata al di fuori del suo corpo fisico; sono fenomeni piuttosto comuni tra chi pratica meditazione e yoga ma avvengono spontaneamente anche durante il sonno) studiando il fenomeno da un punto di vista psicofisiologico (rilevazione del tracciato eeg, del ritmo cardiaco, della resistenza elettrica cutanea in soggetti in grado di riprodurre l’esperienza volontariamente).
Hanno di recente formulato due questionari relativi all´OBE: uno rivolto a persone interessate all´esperienza e che stanno cercando di sperimentarla, e l´altro rivolto a chi ha esperienze spontanee o volontarie di OBE.
Lo scopo dei questionari è raccogliere informazioni circa le modalità con cui i soggetti cercano di sperimentare le OBE, le loro credenze in materia, le loro paure e motivazioni.
www.progettopsi.it  -  www.progettopsi.it/questionari_obe   -   (da: www.stregadellemele.it)

A NAPOLI, LAVORI COMPLETATI A PIAZZA AMEDEO, MA APPARE PROBLEMATICO IL PERCORSO PER I DISABILI E SI NOTANO VARI DIFETTI SIA ALLA PAVIMENTAZIONE DELLA STRADA CHE DEI MARCIAPIEDI.
Per quanto riguarda i disabili, infatti, non sono stati realizzati gli scivoli previsti dal codice all'attraversamento in corrispondenza dell'imbocco di Via Colonna, mentre andrebbe realizzato un attraversamento davanti al civico n.8 ove, tra i due scivoli esistenti, parcheggiano sempre automobili.
Dal lato di via Martucci poi, gli scivoli sono stati realizzati di spigolo ai marciapiedi, non posti faccia a faccia tra loro e non corrispondenti ad alcun attraversamento pedonale previsto.
Su un buon terzo della pavimentazione della piazza, poi, sia dal lato di via Colonna che da quello del Parco Margherita, la pavimentazione in porfido appare già dissestata, avvallata, percorsa da solchi e vi risultano presenti alcune buche.
Diverse delle mattonelle utilizzate per realizzare i raggi della pavimentazione appaiono già spaccate mentre anche sui marciapiedi, in particolare nei pressi dei civici 18 e 19 le mattonelle appaiono mal messe, nonché spaccate e sgretolate. Manca poi, cosa cui si sarebbe dovuto provvedere prima dell'apertura della Piazza, ogni tipo di segnaletica orizzontale e di attraversamento pedonale.   antonio.digennaro@

A ROMA, SINO A DOMENICA 06 GENNAIO, IL TEATRO VASCELLO (VIA GIACINTO CARINI, 78 – TEL. 065881021), PROPONE TEATROFIA DI TENERIFE (SPAGNA) IN: ECHANDO RAICES - METTERE RADICI.
Spettacolo comico con mimi diretto e interpretato da Juan Luis Moreno, Antonio Conejo e Juan Reyes con la direzione tecnica di Elena Ramos.
Per la terza volta al Vascello, gli straordinari e simpatici performers di Tenerife per la gioia di grandi e piccini, con una nuova creazione.
Questa volta prendono di mira la vita al campeggio e nello spettacolo dicono: siamo già abbastanza grandi per mettere radici, ma siamo stati troppo occupati a crescere.. ora che abbiamo un po’ di tempo, stiamo  cercando di mettere radici in un divertente spettacolo senza parole, ma pieno di piante, erba, radici ecc. e soprattutto di tutto quello che facciamo o abbiamo smesso di fare per rispettare il mondo verde.
Chi non e’ andato in campeggio qualche volta? Chi non ha approfittato di una meravigliosa notte sotto le stelle, circondato dalle zanzare e da altre belve selvatiche? Chi non e’ mai stato piantato? Chi è che non ha mai cantato sotto la pioggia?   www.teatrovascello.it   -   promozione@teatrovascello.it

LE LEVATE DI SCUDI CONTRO IL PROGETTO DI AIRFRANCE SONO IL MODO ITALIANO DI AFFRONTARE LE SITUAZIONI INTERNAZIONALI SECONDO IL CRITERIO DI MANTENERE L'INEFFICIENZA A SPESE DELL'INTERA COLLETTIVITÀ ED A VANTAGGIO DI POCHE CATEGORIE.
Excalibur esprime il suo rincrescimento per la sorte dei dipendenti di Alitalia che rischiano di essere sacrificati nel tentativo di salvataggio della compagnia di bandiera.
Ci auguriamo che una volta tanto le Istituzioni diano prova di sensibilità sociale e che trovino, al più presto, una adeguata soluzione che ponga fine allo stato di apprensione in cui sono stati gettati i lavoratori e le loro famiglie.
Al contrario non siamo assolutamente dispiaciuti dell'ipotesi di accordo di Alitalia con AirFrance e del conseguente ridimensionamento di Malpensa che allontana lo spettro della terza pista.
I danni causati da Malpensa all’ambiente e alla salute delle popolazioni residenti hanno assunto livelli tali da imporre una pausa di riflessione, questa può essere l’occasione.
In questi ultimi anni imprenditori e politici lombardi sono stati colti da una sorta di febbre da Malpensa che li ha portati a caricare lo scalo aeroportuale d’aspettative economiche e occupazionali completamente fuori luogo, come se tutta l’economia del nord dipendesse dalle sorti di Malpensa.
Questa frenesia da business ha poi contagiato i sindaci del comprensorio, molti dei quali invece di difendere il territorio dalle devastazioni ambientali e i cittadini dall’inquinamento hanno agevolato, grazie ad una legge regionale che consente di aggirare i vincoli ambientali, le più sfacciate speculazioni edilizie.
Così l’area lombarda del Parco del Ticino, zona classificata dall’UNESCO come riserva naturale della biosfera, è diventata terra di conquista per multinazionali estere e imprenditori locali che hanno fatto man bassa di terreni (oasi verdi una volta protette) per costruirvi di tutto, dai centri commerciali ai mega parcheggi, dai grandi alberghi alle immense distese di capannoni per lo stoccaggio delle merci provenienti dalla Cina e destinate a invadere il mercato europeo.
Tutti insediamenti che, oltretutto, non portano alcun beneficio ai residenti essendo per la maggior parte attività manuali, affidate prevalentemente a lavoratori extracomunitari.
Che senso ha concentrare tutto il traffico merci e passeggeri del nord Italia su Malpensa, con conseguente aumento del traffico su strada, quando vi sono tanti altri importanti aeroporti (Linate, Orio al Serio, Montichiari, Marco Polo, Caselle, solo per citarne alcuni) ognuno dei quali può svolgere un ruolo importante per l’economia locale?
E se si iniziasse a parlare di ridistribuzione delle rotte in funzione dell’utenza e delle esigenze del territorio?
Dalla politica ci aspettiamo risposte concrete e non i soliti sermoni sulla crescita sostenibile e sull’importanza dell’ambiente poi clamorosamente smentiti dai fatti.
Da parte nostra non abbasseremo la guardia e, insieme alle altre associazioni ambientaliste e ai pochi partiti sinceramente impegnati su questo fronte, continueremo a suon di manifestazioni, volantinaggi, convegni e interventi sulla stampa a denunciare le inadempienze dei politici e la pretesa di chi intende sacrificare la nostra salute e la nostra terra per i suoi esclusivi interessi economici. Perché, come andiamo ripetendo da anni, l’ambiente non si usa, si rispetta.
wwf italia; legambiente; c.oves.t.onlus; uni.co.mal; amici della natura ad arsalo.

A ROMA, DA VENERDI 04 GENNAIO AL 24 FEBBRAIO, IL TEATRO VASCELLO (VIA GIACINTO CARINI, 78 – TEL. 065881021), IN OCCASIONE DEI 190 ANNI DALLA NASCITA DI MARX E DEI 150 ANNI DEI GRUNDRISSE, PROPONE: DA MARX A SOHO, DI HOWARD ZINN; TRADUZIONE E ADATTAMENTO DI ANDREA GRIGNOLINO; REGIA DI GIANCARLO NANNI; CON: GRAZIANO PIAZZA (KARL MARX) E FRANCESCA FAVA (JENNY MARX).
In questi ultimi tempi sembrerebbe che Marx susciti nuovamente interesse (persino il Papa ne ha parlato), ed il Teatro Vascello ripropone il divertente testo del grande storico americano Howard Zinn, messo in scena da Giancarlo Nanni in una forma antiteatrale che ricorda il periodo parigino di Marx, quando artisti, intellettuali, politici, borghesi e operai, si incontravano nei bar per confrontarsi, bere e divertirsi.
La forma dialogante con il pubblico permette di creare un clima in cui Karl e Jenny Marx sono presenti non come personaggi ma come esseri umani.
In questa nuova edizione Marx è Graziano Piazza (uno dei migliori attori della sua generazione) che dà del personaggio una lettura politicamente forte e moderna, interpretando a pieno l’autore la cui ottica è soprattutto quella dei diritti civili.
IN OCCASIONE DELLO SPETTACOLO SONO PREVISTI I SEGUENTI EVENTI:
DOMENICA 13 GENNAIO (ORE 20), SALA GRANDE, HOWARD ZINN E L’ALTRA AMERICA; PARTECIPA IL PROF. ALESSANDRO PORTELLI DELL’UNIVERSITA’ LA SAPIENZA; PROIEZIONE DEL FILM: YOU CAN’T BE NEUTRAL ON MOVING TRAIN; CON: HOWARD ZINN, NOAM CHOMSKY, DANIEL ELLSBERG, TOM HAYDEN, MATT DAMON (NARRATORE); REGIA: DEB ELLIS E DENIS MUELLER; SOTTOTITOLI A CURA DI ALESSANDRO COLOMBO.

OTTIMO, PAOLO, HO LETTO SOLO ORA IL TUO COMMENTO ALLA RIAPERTURA DELLE CASE CHIUSE.
Purtroppo, abbiamo tristemente constatato che dobbiamo fare i conti con correnti di pensiero e conseguenti comportamenti che, sinceramente, credevo appartenessero ad un passato ormai remoto.
Dopo tutte le conquiste degli anni sessanta e settanta ero fermamente convinta che la liberazione sessuale corrispondesse ad una vera evoluzione interiore, prima ancora che di costume.
Invece, ormai, mi sono convinta che, al contrario, sono solo i corsi ed i ricorsi storici, speculari ai grandi eventi, come alla vita di tutti i giorni.
La considerazione vale per tutto.
L'etica umana, in senso oggettivo non è pensabile e, laddove ci sembra praticata, non è valore assoluto, ma fine a se stesso e frutto di comportamenti civili indotti da un percorso democratico che vale esclusivamente nelle comunità dove si è sviluppato, dove, cioè, i bisogni primari sono più che garantiti.. ma l'eccesso di pianificazione ha, comunque, i suoi risvolti e, nel tema all'esame, vediamo che una delle cose più pianificate è proprio il sesso a pagamento.
La recente scomparsa di Don Oreste Benzi lascerà un grande vuoto! Parola di laica!
E' stata una delle pochissime persone che ha continuato a battersi contro questa logica, mentre sentiamo ancora personalità politiche di spicco (non di spessore, evidentemente) che tornano a fare certi discorsi.
Dobbiamo rassegnarci al fatto che l'evoluzione non esiste, se non quella tecnologica, con tutti i suoi pregi e con tutti i suoi limiti?
IL DISCORSO È LUNGO ED EVOLVIBILE ALL'INFINITO, QUINDI, PER ORA, MI LIMITO A SALUTARE TE E TUTTO IL PASSAPAROLA SUL QUALE, ASSOLUTAMENTE CONTROCORRENTE CON TUTTE LE ABERRANTI LOGICHE DESCRITTE, TROVO PERSONE DAVVERO RICCHE, AUGURANDO A TUTTI, IN ASSOLUTO, CHE IL 2008 E GLI ANNI A VENIRE ILLUMININO LE NOSTRE COSCIENZE.
Sono le risorse vitali di cui non potremmo proprio fare a meno.
Grazie ad Adriana Spera per questi preziosi contatti.
Grazie ancora, Paolo, per il tuo Ecotur che mi fornenisce sempre nuovi spunti di riflessione.   paola.bad@

A NICHELINO (TO), IL GRUPPO DI LETTURA DELLA BIBLIOTECA CIVICA GIOVANNI ARPINO (VIA TURATI 4/8 – TEL. 0116819563), ogni mese (scopri la data di gennaio), invita ad un aromatico the per ritrovarsi intorno ad un libro.
Il gruppo di lettura è composto da persone che, desiderando socializzare l'esperienza della lettura, si ritrova in biblioteca, sceglie un libro (o un tema da affrontare anche attraverso la lettura di un libro) e poi lo discute, non tanto dal punto di vista formale, ma mettendo in rilievo sensazioni e interessi che il libro suscita.  biblioteca@comune.nichelino.to.it

QUESTA E’ L’ITALIA AD INIZIO 2008.
Non sono stati tagliati i compensi scandalosi dei manager pubblici (per lo più ex trombati alle elezioni), tipo Cimoli (il suo compenso è di 24,000 euro al GIORNO per non parlare della milionaria liquidazione), o Geronzi (il cui compenso è di 36,000 euro al GIORNO).. i cui faraonici guadagni non sono legati ai risultati conseguiti.
I salari dei lavoratori, dei pensionati, dei ricercatori scientifici si impoveriscono sotto i livelli europei, mentre aumentano, più degli altri paesi, i prezzi e le bollette.
La scuola italiana e quindi gli studenti italiani rimangono agli ultimi posti.
Sono stati detassati i beni di lusso e di conseguenza chi ha auto di grossa cilindrata, velieri, yacht, ecc. fruisce, grazie a questa finanziaria, della detrazione fiscale!
Le leggi ad personam sono ancora valide e quella sui conflitti d'interesse non è stata ancora realizzata, nonostante sono l’attuale governo compia 2 anni.
Si spende sempre di più per insensate spese militari, come per aerei super costosi e raffinati, mentre Prodi rassicura Bush che la nuova base USA a Vicenza si farà.
Il debito pubblico del nostro Paese è ormai tra i più alti al mondo e tra i più alti al mondo sono gli interessi che ogni anno dobbiamo conseguentemente pagare, senza speranza.. ma, naturalmente, costi e sprechi della Politica non si toccano e si lascia l'esonero dell'Ici allo stato del Vaticano.. è stato inoltre respinto da tutto il centro destra e dal Pd un ordine del giorno che contestava l’arbitraria e ingiusta ripartizione dell’8x1000 (tra coloro che indicano a chi vogliono devolvere l’8x1000 oltre l'80% opta per la Chiesa cattolica, MA nella dichiarazione dei redditi, meno del 40% dei contribuenti indica la destinazione dell'8X1000; L'AMMONTARE DELL'8 PER MILLE DEI CONTRIBUENTI CHE NON DANNO NESSUNA INDICAZIONE VIENE ARBITRARIAMENTE RIPARTITO NELLA STESSA PROPORZIONE.. SICCHE’ ANCHE IN QUESTO CASO, OLTRE L'80% VA ALLA CHIESA CATTOLICA).
Le condizioni del lavoro sono peggiorate e sono aumentati gli omicidi bianchi, le invalidità e le intossicazioni (da gennaio a settembre, nel 2007, CI SONO STATI 774 MORTI SUL LAVORO).
Questo, mentre SOLO 1.950 ispettori (su 8,450) sono incaricati di controllare la sicurezza (tecnici della prevenzione negli ambienti di lavoro) di 5 MILIONI di aziende e, per fare un esempio: A TORINO, sono SOLO 30 gli ispettori che controllano la sicurezza di 68.000 aziende (1 ogni 2.266 aziende).
Inoltre, per chiudere questa breve carrellata, sono ben 150.000 i processi che ogni anno vanno in prescrizione e, dei processi non prescritti, ben il 93% dei condannati in primo grado non va in carcere.   BUON ANNO.

C’E’ TEMPO SINO A SABATO 05 GENNAIO, PER PARTECIPARE ALLA QUARTA EDIZIONE DEL CONCORSO INTERNAZIONALE DI POESIA CASTELLO DI DUINO.
Due i requisiti richiesti: una poesia inedita (max 50 versi) sul tema Voci/Silenzio (anche come semplice suggestione) e non avere più di 30 anni di età.
Le poesie possono essere inviate nella lingua originale dei concorrenti purché accompagnate da una traduzione in lingua inglese e/o italiana (traduzione in lingua inglese gradita anche per poesie in italiano).
Una giuria internazionale composta da poeti e critici esperti in molte lingue, valuterà le poesie per quanto possibile nelle lingue originali.  www.castellodiduinopoesia.it   -   valera@units.it

A ROMA, DAL 05 GENNAIO, TUTTI I SABATI (ORE 17) E LE DOMENICHE (ORE 11), IL TEATRO VASCELLO (VIA GIACINTO CARINI, 78 – TEL. 065881021),PROPONE LA RASSEGNA IL VASCELLO DEI PICCOLI, PRESENTANDO L’ASSOCIAZIONE CULTURALE NOMEN OMEN, IN: IL BAMBINO CHE NON VOLEVA CRESCERE.
Per la regia di DANILO ZULIANI, un volo nel magico mondo ideato da Barrie, in cui i nostri piccoli spettatori verranno guidati da una narrazione che alterna teatro d'attore e teatro d'ombre, realtà e sogno, riflessione e divertimento, con l'accompagnamento delle musiche originali di Michele Piersanti eseguite dal vivo da Mosbanda.

STANNO PIANGENDO TUTTI PER LA TRAGEDIA DELLA THYSSENKRUPP, DOVE DEGLI OPERAI SONO MORTI, BRUCIATI VIVI, ARSI COME TORCE UMANE E ALTRI SONO IN GRAVISSIME CONDIZIONI CON USTIONI SUL 90% DEL CORPO.
Stanno piangendo tutti: sindacalisti, politici, confindustriali, nessuno escluso, le lacrime e le condoglianze si sprecano in questi momenti, così come si sprecano le parole e i discorsi di circostanza, tutti a cercare i colpevoli, tutti a dire che non deve succedere più, a riempirsi la bocca che ci vuole più sicurezza sul lavoro.
E’ stata indetta, per sentirsi con la coscienza a posto, anche una giornata di sciopero, oltre a 3 giorni di lutto.
Di questi omicidi sul lavoro, a differenza di sempre, se ne stanno occupando ad ampie pagine anche le cronache nazionali e televisive, che generalmente per un morto sul lavoro non sprecano più di qualche trafiletto o qualche  notiziola sulle cronache locali.
Tanto vale di solito la vita di un operaio.
Quelle che si stanno sprecando adesso sono lacrime ipocrite, lacrime di coccodrillo, lacrime di chi, con la sua politica di ricatto, di precarizzazione, di impoverimento dei salari, costringe i lavoratori a stare fino a 12 ore al giorno in fabbrica per poter portare a casa una busta paga che gli permetta di arrivare alla fine del mese.
Le buste paga dei lavoratori italiani sono le più basse d’Europa insieme a quelli dei portoghesi, e, cosa peggiore, continuano, nell’indifferenza generale, a perdere potere d’acquisto ogni giorno.
I padroni italiani possono contare sulla Legge Biagi, la più favorevole in assoluto in tutta Europa, per precarizzazione e flessibilità del lavoro.
E’ italiano il triste primato europeo di morti sul lavoro, 1302 nel 2006, (28 in più rispetto al 2005) e si prevede un nuovo aumento per il dato 2007.
Anche le malattie professionali sono in aumento così come stanno crescendo gli incidenti non mortali, questa è la riprova che più aumenta lo sfruttamento ed il precariato, più aumentano gli incidenti.. MA QUALE FATALITA’ !
Eppure chi dovrebbe legiferare (governo di centrodestra/Berlusconi, o di centrosinistra/Prodi non fa differenza) e chi si è preso il monopolio di poter firmare contratti e accordi in nome della classe operaia (cgil-cisl-uil-ugl) continua a svendere salari, diritti, salute e condizioni di vita di chi lavora, per regalare soldi, leggi e normative a padroni sempre più avidi.
E’ soltanto di due mesi fa l’accordo Governo sindacati confindustria che non solo riconferma in toto tutte le forme di precariato possibili immaginabili, ma di fatto allunga la vita lavorativa peggiorando la legge sulle pensioni, che con i cosiddetti scalini porta (entro il 2013) a 62, gli anni di età necessari per andare in pensione, e fa salire a 40 anni (prima erano 35) la contribuzione necessaria per andare in pensione senza vincoli di età anagrafica.
Questo accordo tra le altre oscenità, prevede la defiscalizzazione degli straordinari favorendone di fatto il ricorso, a scapito sia dell’occupazione, sia della salute dei lavoratori.
Lo sfruttamento del sistema capitalistico a cui i sindacati confederali sono completamente assoggettati per non perdere i privilegi acquisiti nel tempo, sono la causa principale dell’aumento degli infortuni e dei morti sul lavoro.
1300 morti  all’anno sono il prezzo che i lavoratori sono costretti a pagare per poter lavorare.
Sono il prezzo del profitto, del precariato, dei bassi salari, che costringono gli operai ad orari fino a 12 ore al giorno per poter sbarcare il lunario.
Sono il prezzo delle condizioni di lavoro, dei contratti, e dei ricatti, che i lavoratori sono costretti ad accettare per poter sopravvivere.
DIRE BASTA AI SINDACATI CONCERTATIVI E AUTORGANIZZARSI CON I COBAS E’ NECESSARIO PER MIGLIORARE LE CONDIZIONI DI VITA E DI LAVORO.
RIBELLARSI ALLO SFRUTTAMENTO IMPOSTO DAI PADRONI E DAL CAPITALISMO E’ L’UNICO SISTEMA PER INIZIARE A DIRE BASTA ALLE MORTI SUL LAVORO.
cobasposteprato@yahoo.it   -   infoslai@fastwebnet.it

A PAVIA, IN PIAZZA DUOMO, OGNI PRIMA DOMENICA DEL MESE (ORE 10-18), fiera del libro e dell’artigianato ecologico (legno, argilla, cosmesi, tessuto, filati..) oltre che vendita di fiori, frutta, verdura, formaggi, salumi, pane, vino, pasta, cereali, legumi, marmellate, zafferano, miele, tisane e tinture.

LE BANCHE SI ARRICCHISCONO; I LAVORATORI SI INDEBITANO; LE FAMIGLIE FINISCONO IN STRADA.
IN QUESTI ANNI, A CAUSA DI BASSI SALARI E PENSIONI, I LAVORATORI E LE LORO FAMIGLIE SI SONO INDEBITATI, IMPOVERITI E IN MOLTI CASI SONO FINITI SUL LASTRICO, MENTRE LE BANCHE HANNO FATTO SOLDI A PALATE.
Gli ultimi dati parlano di 13,3 miliardi di euro di profitti nel 2007 per le prime dieci banche italiane.
Il boom dei pignoramenti nelle città (percentuale di pignoramenti di immobili nel 2007 rispetto al 2006) è il seguente:
Napoli + 29%; Torino + 24%; Roma + 22%; Milano + 22%; Verona + 22%; Palermo +19%.
L'aumento del tasso di interesse emesso dalla banche sulle rate dei mutui (in Italia è in media del 5,63% mentre la media europea è del 4,72%), ha portato a un aumento delle rate insostenibile per centinaia di migliaia di famiglie.
Ma le banche hanno fatto soldi anche con le cartolarizzazioni degli enti pubblici (Inps, Inpdap, Ater etc.) e dallo Stato.
Il risultato è che oggi migliaia di famiglie sono messe sul lastrico o sfrattate perchè impossibilitate a comprarsi la case ai prezzi di mercato.. un mercato ormai in mano esclusivamente agli speculatori, ai banchieri e ai furbetti del quartierino.   1

A RIO SALICETO E NOVELLARA (RE), IL LUNEDI E GIOVEDI (ORE 19), PRESSO IL CIRCOLO CULTURALE ARCI - L'ALBERO SACRO (VIA GRILLI, 2 - TEL. 0522648180), CORSO DI TAI CHI CHUAN STILE YANG ANTICO (PRIME 2 LEZIONI GRATUITE), TENUTO DA FABRIZIO FRANCHINI, ISTRUTTORE DI TERZO LIVELLO DELLA SCUOLA SHIN DAE WOUNG DEL MAESTRO CARLO MARMIROLI.
Il Tai Chi Chuan, nato come antica tecnica cinese di autodifesa e meditazione in movimento è detto anche pratica di lunga vita, perché favorisce l’interazione corpo/mente apportando maggiore equilibrio, elasticità e concentrazione sia a livello fisico che interiore.
La pratica del Tai Chi Chuan consiste principalmente nell'esecuzione di una serie di movimenti lenti, circolari e aggraziati che ricordano una danza silenziosa ma che, in realtà, mimano la lotta con un opponente immaginario.
Si tratta di un metodo di movimento fisico che apporta maggiore sangue a tutti gli organi del corpo, senza disturbare minimamente il ritmo del cuore o la velocità della respirazione.
Accelera il processo di assimilazione dell'ossigeno e il metabolismo oltre a stimolare l'attività delle ghiandole e il sistema nervoso, rende il corpo più agile e armonioso, migliora la postura ed ha un effetto benefico sul sistema nervoso.
Il Tai Chi Chuan è una forma di pratica fisica in cui non si deve impiegare forza muscolare, e se ci si concentra solo sull'aspetto fisico si pongono dei limiti a quello che si può ottenere da questa disciplina: sviluppa infatti corpo e mente.
Le tecniche di rilassamento e di respirazione eseguite con questa pratica consentono lo svilupparsi della forza interiore, chiamata QI, che i maestri contrappongono alla forza muscolare, considerata nettamente inferiore e limitata.
Il Tai Chi Chuan nasce in seno alla filosofia taoista ed è ritenuto un mezzo per comprendere l'universo, le sue leggi ed il ruolo svolto dall'uomo all'interno di esso.
Dietro ogni movimento vi è il concetto taoista dello yin e dello yang, l’eterna alleanza degli opposti.. che continuamente si trasformano, limitano e integrano reciprocamente, pur mantenendo il loro equilibrio e la loro armonia.
Scopo fondamentale di questa arte millenaria è stimolare il libero fluire dell'energia vitale e ristabilire così armonia ed equilibrio tra corpo, mente e spirito, apportando equilibrio, serenità e tranquillità.
A NOVELLARA IL CORSO SI TIENE IL MARTEDÌ E VENERDÌ (ORE 19.30).

MENTRE L’INFINITA EMERGENZA DEI RIFIUTI IN CAMPANIA PROSEGUE IMPERTERRITA, ESALTATA DAI MASS MEDIA E SENZA CHE LE ISTITUZIONI PRENDANO VERI PROVVEDIMENTI PER RISOLVERLA, VORREI PORTARE ALL’ATTENZIONE GENERALE UNA POTENZIALE SOLUZIONE, DEFINITIVA, ATTUABILE IN TEMPI MOLTO BREVI E SENZA NECESSITA’ DI INVESTIMENTI.
Basterebbe soltanto la buona volontà dei politici.
Poco prima dell’estate una società americana, la Geoplasma, leader mondiale nella gestione dei rifiuti, inviò un suo emissario a Napoli che mi contattò, ritenendomi un esperto del settore, sull’onda di una segnalazione del mio libro (MONNEZZA: VIAGGIO NELLA SPAZZATURA CAMPANA) che era stato recensito sulle pagine di alcuni quotidiani oltre oceano.
Mi pregarono di interessarmi a far conoscere una loro proposta quanto mai allettante: realizzare in 18 mesi uno stabilimento per la vaporizzazione dei rifiuti con un investimento da parte loro di 200 milioni di dollari, adoperando una tecnologia modernissima basata su una torcia al plasma in grado di disintegrare completamente qualsiasi sostanza.
Una possibilità straordinaria in grado non solo di risolvere drasticamente il problema, ma di smaltire anche in breve tempo gli enormi arretrati di una regione assediata da milioni di tonnellate di rifiuti.
Ho inviato la proposta al ministero ed al commissariato, ma attendo ancora un riscontro.
Spero che con l’aiuto dell’opinione pubblica si possa accelerare la risposta da parte di chi ha la responsabilità della gestione del problema che, dopo aver superato da tempo il livello di guardia, sembra non abbia soluzione.
a.dellaragione@

A ROMA, IL MARTEDI (ORE 17), PRESSO LA LIBRERIA INKIOSTRO (VIA INDRO MONTANELLI, 131 - TEL. 066282220), si tiene gratuitamente per tutti i bambini, in collaborazione con i CITTADINI ATTIVI DELLA TORRESINA: IL LABORATORIO DELLE FAVOLE..   http://torresina.net   -  comitatotorresina@libero.it

A ROMA, IL MARTEDI, PRESSO IL CIRCOLO GIANNI BOSIO (PORTICO D’OTTAVIA) E IL GIOVEDI NEL TEATRO ORATORIO S. FILIPPO NERI (GARBATELLA), CORSO DI TAMBURELLO CONDOTTO DA UPAPADIA.
Principianti ed esperti impareranno a suonare e cantare: Pizzica, Tammurriata, Tarantella calabrese, Montemaranese, Saltarello.. con: Teresa De Sio, Lucilla Galeazzi, Ammaraciccappa.   upapadia@fastwebnet.it   -   (tel. 3386814889)

A ROMA, IL MARTEDÌ E GIOVEDÌ (ORE 20), PRESSO LA PALESTRA HEAVY DUTY (VIA GUSTAVO GIOVANNONI, 76 - TEL. 065086787), CORSI DI DIFESA PERSONALE ED ANTI AGGRESSIONE PER TUTTE LE ETA’ (PRIMA LEZIONE GRATUITA), CONDOTTI DA STEFANO DEL BROCCO (TEL. 3337498316).

A ROMA, DA MARTEDI 08 A DOMENICA 27 GENNAIO, IL TEATRO VASCELLO (VIA GIACINTO CARINI, 78 – TEL. 065881021) PROPONE MANUELA KUSTERMANN IN: L’AMORE MIO NON PUO’.
Tratto dal romanzo omonimo di LIA LEVI; Adattamento e regia Manuela Kustermann; Scene di Haru Manuchi.
PER NON DIMENTICARE 1938-200870 ANNI DALLA PROMULGAZIONE DELLE LEGGI RAZZIALI.
Una piccola storia, vista attraverso l'occhio di una donna, Elisa, che alterna ai tragici avvenimenti, squarci di vita dell’epoca fatti anche di cinema, canzoni, amicizie e amori.. ripercorrendo le tappe di una delle tante storie personali all'ombra della Storia.   www.teatrovascello.it   -   promozione@teatrovascello.it

TROVI ANNUNCI DEL PASSAPAROLA, E VICEVERSA, PERIODICAMENTE SU (www.stregadellemele.it).

A PRATO (FI), IL MERCOLEDI (ORE 15), LO SLAI COBAS POSTE DI PRATO SI RIUNISCE NELLA  SEDE AL NUMERO 20 DI VIA DELL’AIALE E, OGNI SECONDO E QUARTO MERCOLEDÌ DEL MESE (ORE 15.30-19.00), UN LEGALE E’ PRESENTE E DISPONIBILE PER CONSULENZE GRATUITE ED INFORMAZIONI.
Se hai voglia di incontrare lavoratori che la pensano come te; dire la tua e non sottostare ad accordi che ti peggiorano condizioni di vita e lavoro; se credi che sia ancora possibile cambiare le cose; se ritieni opportuno organizzarti in prima persona e  non delegare ad altri la difesa dei tuoi diritti.. non mancare.  cobasslai@fastweb.it  -  infoslai@fastweb.it

A ROMA, IL MERCOLEDI (ORE 20), PRESSO LA NUOVA SEDE NELLO SPORTING CLUB FONTE MERAVIGLIOSA (VIA ANDREA MELDOLA, 286 - TEL. 065036120), continuano gli incontri (il primo è gratuito) DI YOGA DELLA RISATA.

A ROMA, IL MERCOLEDÌ (ORE 20.30), SINO A TUTTO GENNAIO, L'ASSOCIAZIONE PER LA REINTEGRAZIONE ECO-OLISTICA DELL’UOMO (VIA SAVOIA, 35), TI PROPONE IL CORSO DI TECNICHE PSICOCORPOREE DI GESTIONE DELLO STRESS, COORDINATO DALLA DOTTORESSA IRMA FIORE (psicologa, psicoterapeuta, formatrice in counselling).
Il corso si propone di  insegnare ai partecipanti tecniche per migliorare la propria capacità di gestire lo stress e l’ansia accumulata, tramite movimenti che favoriscono la percezione del proprio corpo ed esercizi respiratori e tecniche che facilitano uno stato di rilassamento.
Responsabilità, preoccupazioni, conflitti ed esperienze dolorose ci fanno spesso accumulare tensione e malessere.
Lo stress si manifesta in vari modi: la letteratura medica sulla correlazione tra stress e malattia è vastissima.
Ecco perché è fondamentale divenire consapevoli dei meccanismi che generano lo stress ed imparare a gestirlo.
Il corso è destinato a chi svolge professioni molto stressanti come medici, psicologi, infermieri, assistenti sociali, insegnanti, educatori e in generale a tutti coloro che per motivi personali, professionali o di studio siano interessati ad approfondire la conoscenza e l’utilizzo di questo tipo di tecniche.   fioreirma@libero.it   -   (tel. 3470754232)

IN CINQUE ANNI (DAL 2002 AL 2007) I LAVORATORI HANNO PERSO 1.900 EURO.
E' questo l'allarmante dato che caratterizza il calo di potere d'acquisto dei salari italiani.
Un dato fornito dall'ultima indagine dell'Ires-Cgil (Aggiornamento dei dati su salari e produttività in Italia e in Europa), secondo cui nel 2002-2007, per un lavoratore con una retribuzione annua lorda di 24.890 euro (media 2007), si arriva a cumulare una perdita complessiva a prezzi correnti pari a 1.210 euro.
Se a questa si aggiunge il minus derivante dalla mancata restituzione del fiscal drag, la perdita ammonta a 1.896 euro.
La rincorsa salariale, spiega l'Ires-Cgil, è determinata da una crescita delle retribuzioni inferiore all'inflazione reale e nasconde un effetto di trascinamento della perdita di potere d'acquisto: un lavoratore dipendente oltre alla perdita dell'anno in corso non recupera la diminuzione del potere d'acquisto nemmeno dell'anno precedente.
Significativa è la differenza del potere d'acquisto dei redditi familiari di imprenditori e liberi professionisti con quello di impiegati e operai: per i primi, è cresciuto di 11.984 euro; per i secondi e terzi e calato di 3.047 e 2.592 euro.
La bassa crescita delle retribuzioni si rende ancor più evidente se confrontata con quella dei maggiori paesi europei.
Dal 1998 al 2006, le retribuzioni reali nel nostro paese sono rimaste sostanzialmente stabili, mentre negli altri paesi dell'area euro si registravano tassi di crescita nettamente superiori: il 10% in media nell'area della moneta unica, oltre il 15% in Francia e nel Regno Unito, il 5% in Germania, nonostante il sostanziale congelamento salariale degli anni 2000.
In Italia nel 2005, nel settore dei beni e servizi destinati alla vendita (senza l'agricoltura e il pubblico impiego), la retribuzione lorda annua media di un lavoratore single era inferiore di circa il 45% rispetto a Germania e Regno Unito e di circa il 25% rispetto alla Francia.
La retribuzione netta registra più o meno le stesse differenze, con l'eccezione della Germania, dove lo scarto è del 30%.
Ad aggravare la questione salariale e ad abbassare il livello delle retribuzioni medie, c'è poi la questione giovanile.
Secondo i dati dell'istituto di ricerca, un apprendista in età 15-24 anni guadagna mediamente 736,85 euro netti al mese; un collaboratore occasionale, in età 15-34 anni, guadagna in media 768,80 euro netti mensili; un co.co.pro. o un co.co.co., in età compresa tra i 15 e 34 anni, guadagna in media 899,04 euro netti al mese.
I giovanissimi, in particolare, percepiscono le retribuzioni più misere: gli stipendi inferiori a 800 euro sono molto diffusi tra chi ha 17-24 anni (55,8%).
Le retribuzioni tra 800 e 1.000 euro, poi, sono molto diffuse nella classe d'età 25-32 anni.   adelatecompaneros@   1

IN UNA INTERVISTA RILASCIATA AL CORRIERE DELLA SERA E PUBBLICATA IL 06 DICEMBRE SCORSO, IL LEADER DI AN GIANFRANCO FINI HA AFFERMATO PERENTORIO: IN ITALIA SI SPARA A TROPPE POCHE SPECIE; E’ NECESSARIO DARE CERTEZZE AI CACCIATORI ATTRAVERSO UNA LEGGE CHE RESTITUISCA ALLA CACCIA LA DIGNITA’ DI CUI E’ STATA PRIVATA, DANDO LA POSSIBILITA’ AI CACCIATORI DI CATTURARE PIU’ DELLA MISERA CINQUANTINA DI ESEMPLARI DELLE QUASI 400 SPECIE CHE POPOLANO LA PENISOLA.
Questa uscita segue la deliberazione del Consiglio Regionale della Lombardia che in una seduta estiva approvava, con il convinto sostegno di Alleanza Nazionale (contraria Silvia Ferretto) e del suo assessore all’Agricoltura Viviana Beccalossi (definita non a caso assessore alle doppiette) 2 leggi che autorizzano la caccia a 12 nuove specie di uccelli protetti ed estendono la barbara pratica dell’uccellagione a 7 specie migratorie.
Nel 2004 in qualità di  Ministro degli  Esteri Gianfranco Fini, in visita di Stato a Pechino con l’allora Presidente Ciampi, per ingraziarsi la potente lobby dei costruttori di armi, arrivò ad invocare la fine dell’embargo alla vendita di armi da guerra al regime capital-comunista cinese.
Lo stesso regime poi ipocritamente contestato da An per la violenta repressione degli oppositori e per la mancanza di rispetto per i diritti umani.
Gli animali non votano, ma chi ama l'ambiente si.. ricordiamocelo alle prossime elezioni !   excaliburitalia@libero.it

A CARMIANO (LE), SI CHIUDONO GIOVEDI 10 GENNAIOLE ISCRIZIONI AL CORSO TRIENNALE, RISERVATO AD UN MAX DI 12-15 ALLIEVI, DI FORMAZIONE IN DRAMMA TEATRO TERAPIA (DTT), PRESSO L’ISTITUTO DI ARTI TERAPIE E SCIENZE CREATIVE (VIA VILLA CONVENTO 24/A – TEL. 0832601223).
Questo corso di specializzazione vuole apportare un significativo contributo alla definizione delle figure professionali del Drammateatroterapista e del Drammateatroterapeuta, attraverso un percorso formativo che crei una struttura metodologica ed etica di base per lo svolgimento della professione.
Un percorso formativo specialistico in DTT deve mirare a fornire competenze specifiche spendibili tanto nei contesti cosiddetti sani come la Scuola, laddove sono maggiormente richieste competenze teatrali-espressive finalizzate al rinforzo del comparto didattico ed educativo, che patologici, laddove risulta imprescindibile un’accurata preparazione
all’ascolto ed alla relazione, al fine di progettare interventi per il recupero e la riabilitazione di tutti quei pazienti che abbiano difficoltà nel canale comunicativo e relazionale.
Obiettivo generale del Corso DTT è il conseguimento da parte dell’allievo di una buona consapevolezza del proprio rapporto con il corpo ed i suoi limiti, con creatività e linguaggio teatrale come veicolo di comunicazione.
Il Corso è anche uno strumento metodologico a disposizione di figure professionali che si occupano della conduzione di gruppi teatrali (Insegnanti, Registi, Attori).
Il piano formativo triennale comprende insegnamenti afferenti a diverse Aree (Teorica ed esperienziale), un Tirocinio articolato in Osservazione, Co-conduzione e Conduzione dei setting di Dramma Teatro Terapia.
Tali conoscenze dovranno risultare adeguate a metodi e contenuti culturali e scientifici inerenti l’uso del teatro a fini risocializzanti, educativi, preventivi, riabilitativi e terapeutici, per operare nell’ambito della relazione d’aiuto in equipe con altri profili professionali storici come neurologi, psicologi e psichiatri, all’interno di strutture Sanitarie, Assistenziali e Riabilitative o in contesti educativi, rieducativi e di prevenzione al fianco di insegnanti ed insegnanti di sostegno nelle Istituzioni Scolastiche, pubbliche e private.
Il percorso formativo è rivolto alle seguenti figure professionali: Psicologi, Pedagogisti, Assistenti Sociali, Educatori Professionali, Dirigenti ed Operatori di Comunità, Operatori dei Centri di Salute Mentale, Tecnici della Riabilitazione Psichiatrica, Infermieri, Insegnanti, Insegnanti di Sostegno, Studenti Universitari in ambito sanitario, psicologico, umanistico, sociale o artistico, Operatori impegnati nel volontariato, Terapisti della Riabilitazione, Artisti, Attori, Registi.
Requisiti per l’ammissione: Età minima 22 anni; Laurea o diploma professionale in campo sanitario, psicologico, formativo, sociale, umanistico, artistico; Impegno a svolgere se richiesto dalla Direzione Didattica del Corso o aver già svolto un percorso di analisi personale con psicoterapeuta di gradimento.
Modalità d’ammissione: Domanda con Curriculum Vitae e Certificato medico di idoneità all’attività fisica non
agonistica; Colloquio preliminare per la verifica dell’attitudine e delle motivazioni alla relazione d’aiuto.
Il Corso si svolgerà tra la Sede presso il Conservatorio di Musica Tito Schipa di Lecce e la Sede delle attività didattiche di Corigliano d'Otranto, presso il nuovissimo Auditorium dell'omonimo Istituto Comprensivo di via Peschiulli, in 2 intensi Weekend quindicinali.
Nel rispetto degli standard europei, il Corso Triennale di Formazione in Dramma Teatro Terapia dell’Istituto di Arti Terapie e Scienze Creative è articolato in un monte di complessive 1.200 ore così distribuite: 900 ore di lezione tra aula e laboratori; 100 ore di Osservazione; 150 ore di Tirocinio come conduttore o co-conduttore; 50 ore di Supervisione.
Nell’ambito del processo formativo potrebbero realizzarsi performance da rappresentare al termine di ogni anno di corso.
DIREZ. DIDATTICA: PINELLA PISTORIO (Catania), Neurologo, Psichiatra, Psicoterapeuta, Musicoterapeuta, Direttore Centro Diurno del Dipartimento Salute Mentale Anzio ASL ROMA H, Direttore Didattico Training di Formazione in Musicoterapia e Supervisore; NICCOLÒ CATTICH (Vercelli), Neurologo, Psichiatra, Psicoterapeuta, Musicista, Musicoterapeuta, Docente presso la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia SAIGA di Torino, Supervisore.
COORD. MODULI: DAVIDE MARZATTINOCCI (RM), Laureato in Lettere e Filosofia (Discipline delle Arti e dello Spettacolo) ed in possesso di Master in Arti Terapie, Teatroterapista iscritto alla Federazione Italiana di Teatroterapia, Attore e Regista Teatrale, Tutor; ILARIA LEGA (LE), Psicologa Scuola di Psicoterapia Funzionale Corporea, Docente Asform (Associazione di Formazione), Collaboratrice Universitaria, Tutor; STEFANO CENTONZE (LE), Musicoterapista, Attore Teatrale, Presidente Istituto Arti Terapie e Scienze Creative, Coordinatore Modulo Musicoterapica, Tutor;
AREA TEORICO-RELAZIONALE: DIEGO CENTONZE (RM), Neurologo, Psichiatra, Ricercatore Universitario e Professore Aggregato in Neurologia, Titolare dei Corsi d’insegnamento di Neurologia, Neurofisiologia e Neurobiologia presso la Scuola di Specializzazione in Neurologia dell’Università di Roma Tor Vergata e Campus Biomedico, Direttore del Laboratorio di Stimolazione Magnetica Transcranica e Plasticità Neuronale, Responsabile del Centro Regionale sulla Sclerosi Multipla presso il Policlinico di Roma Tor Vergata, Direttore del Laboratorio di Neurofisiologia presso il C.E.R.C. (Centro Europeo per le Ricerche sul Cervello); SIMONA NEGRO (LE), Psicologa, Docente di Psicologia Dinamica; PAOLA CALO’ (LE), Dirigente Psichiatra ASL LE/1, Psicoterapeuta, Ricercatore Universitario Università di Lecce;
RAPPORTI CON LE ISTITUZIONI: GIUSEPPE PELUSO (LE), Sociologo, Esperto in Politiche Sociali.
www.davidemarzattinocci.splinder.com   -   davide.marzattinocci@yahoo.it   -   (tel. 0687184111 e 3401486357)
www.artiterapielecce.it   -   info@artiterapielecce.it   -   segreteria@artiterapielecce.it

DOPO LA CESSIONE DEL CALL CENTER DI ZURITEL (DICEMBRE 2003) E DEL BACK OFFICE DI ZURITEL (DICEMBRE 2005), IL GRUPPO ZURICH NON E’ ANCORA SAZIO DI AVER TAGLIATO DALL'ORGANICO OLTRE 60 LAVORATORI ROMANI.
La sede Romana di V.le del Policlinico del Gruppo Zurich Italia Assicurazioni (il Gruppo di cui fa parte la ZURITEL), sarà mantenuta per i soli servizi dell'Ispettorato Sinistri e dell'Area Commerciale; di conseguenza, i 100 lavoratori operativi nella sede, dovranno ridursi della metà.
I 50 Lavoratori romani rimasti senza lavoro, cioè coloro le cui attività saranno trasbordate a Milano, avranno la sola ed unica possibilità di accettare il trasferimento accettando una provvidenza economica.
Gli altri stipendiati con età che vanno dai 45 ai 50 anni e oltre, con famiglia e figli, andranno a infoltire le schiere dei precari, elemosinando uno stipendio da fame con contratti flessibili, oppure.. finiranno sotto i ponti.   faustini.mail@

A ROMA, IL VENERDI (ORE 15.30) E GIOVEDI (ORE 16), L’ASSOCIAZIONE ITALO LATINO AMERICANA (AILA), PRESSO IL CENTRO INFORMATIVO PENELOPE (VIA ETTORE STAMPINI, 10 - TEL. 3395372783), OFFRIRA’ GRATUITAMENTE SOSTEGNO E MEDIAZIONE ALLE FAMIGLIE IMMIGRATE, OLTRE CHE SERVIZI DI TUTELA QUALI: CONSULENZE LINGUISTICHE, LEGALI, SOCIALI, PSICOLOGICHE E DI ORIENTAMENTO AL LAVORO.

QUALCHE SPERANZA PER I LAVORATORI DELL'ALFA ROMEO.
LA FIAT HA COMUNICATO CHE: SINO AL 31 GENNAIO I CASSINTEGRATI SARANNO PAGATI CON LA RETRIBUZIONE CONTRATTUALMENTE PREVISTA; SINO AL 01 FEBBRAIO NON PROCEDERA’ CON I LICENZIAMENTI; AI LAVORATORI CHE DARANNO LE DIMISSIONI DARA’ UN LAUTO INCENTIVO.
SEMPRE FIAT PROPONE INOLTRE AI SINDACATI UN INCONTRO NELL'ULTIMA SETTIMANA DI GENNAIO PER VERIFICARE LE COLLOCAZIONI DEI LAVORATORI SULL'AREA DI ARESE.
Lo Slai Cobas, esprime soddisfazione per il fatto che a gennaio si dia una normale retribuzione ai cassintegrati, i quali attualmente hanno una busta paga di 470 euro lordi al mese; chiede che a gennaio si dia a tutti i cassintegrati un posto di lavoro in Fiat o nelle aziende del sito di Arese (i cassintegrati che hanno lottato ininterrottamente per 5 anni preferiscono salvaguardare la propria dignità piuttosto che avere pur lauti incentivi all'esodo); ribadisce che i 2 milioni e mezzo di mq dell'area di Arese devono rimanere prevalentemente ad uso industriale; gli 800 lavoratori Fiat rimasti ad Arese, i 300 lavoratori del call-center e i 1500 lavoratori (in maggioranza precari) delle altre aziende insediate sull'area, unitamente ai giovani della zona che saranno assunti nei prossimi mesi, devono avere contratti di lavoro a tempo indeterminato e normali diritti, facendola finita con il precariato, il sottosalario e la nuova schiavitù.   
infoslai@fastwebnet.it

A CASCINA (PI), SINO A DOMENICA 20 GENNAIO, PRESSO L’EURO HOTEL (VIALE EUROPA, 6), BELLINIARTE PRESENTA L’ESPOSIZIONE DEGLI ARTISTI PIERBELLINI, GIOVANNI BOLDRINI, MARIO SERVALLI, MIMMO CORRADO E LUCA SCOPETTI.
La mostra che, all'interno dell'intera struttura alberghiera, con ben 100 pezzi esposti unisce pittura, scultura, installazione e fotografia è organizzata dal curatore d'arte Federico Bellini e contribuisce al rinnovamento dell’offerta culturale nella provincia di Pisa.
La pittura di Pierbellini, Boldrini e Corrado, ricca di colori, fascino e pathos, contrasterà la ricerca fotografica di Mario Servalli In un gioco destinato a spiazzare il visitatore attraverso un percorso unico ed inaspettato dove le opere del giovane artista cascinese, Luca Scopetti, faranno da filo conduttore dell’intera mostra.
Un riguardo particolare avranno poi le opere di pittura a spatola di Mimmo Corrado, esposte all’Art Cafè Gallery.

A MONTECATINI TERME (PT), SINO A DOMENICA 20 GENNAIO, PRESSO IL CRYSTAL PALACE HOTEL (VIA TOTI, 39), BELLINIARTE PRESENTA L’ESPOSIZIONE DEGLI ARTISTI PIERBELLINI, BRUNO MAGONI, GIOVANNI BOLDRINI, ARMANDA BERTOLINA SANCASCIANI, DIEGO SALVADORI E FEDERICO ERRA.
L’esposizione che, all'interno dell'intera struttura alberghiera (hall, scalinata interna, corridoi, selezionate camere d’artista, terrazza panoramica con Sunset Bar dotato di vista su tutta Montecatini Terme e vallata), offre pittura, scultura e fotografia è organizzata dal curatore d'arte Federico Bellini e raccoglie l’ultima produzione artistica di tutti gli artisti coinvolti, proponendo scorci di vita creativa e quotidiana, nella loro più completa e nuda verità.
La pittura di Pierbellini, Magoni, Boldrini e la ricerca fotografica di Bertolina, Salvadori ed Erra, in un gioco destinato a spiazzare il visitatore attraverso un percorso unico ed inaspettato.
Oltre 100 opere che sapranno lasciare un impronta indelebile nell’immaginario collettivo, proponendo opere di alto livello con spaccati di genialità toscana.  www.belliniarte.com   -   fedebellini@virgilio.it   -   www.crystalpalace.it

A NAPOLI, SCIVOLI COL SALTO IN VIA CILEA, AL VOMERO, NEL TRATTO IN CUI SONO STATI SOSPESI I LAVORI PER LA PAUSA NATALIZIA.
Abbiamo constato di persona l'assurda situazione, oltretutto pericolosa per un disabile o qualunque pedone, soprattutto anziano, o mamma con passeggino che non dovessero accorgersene, esistente nel tratto di via Cilea interessato ad i lavori di riqualificazione.
Restiamo allibiti di fronte al fatto che nessuno, nonostante quel che si vada dicendo da anni, abbia posto attenzione ad una tale incredibile e pericolosa situazione!
Chiediamo che chi di dovere provveda a risolvere con urgenza il problema, dovuto al fatto che è stato steso solo lo strato di pre-asfalto (binder), mediante l'apposizione di apposite rampette di raccordo.
Con l'occasione si chiede di realizzare gli scivoli previsti a norma di legge, dotati di codice loges per non vedenti, necessariamente evidenziati, e non realizzati sugli spigoli dei marciapiedi, come purtroppo già accaduto nel primo tratto. Si chiede anche di trovare una soluzione per rendere percorribile dai disabili il marciapiede, in curva, compreso tra i civici 250 e 280 che termina con due gradini e provvedere a pulirlo come il resto della strada, in quanto si presenta come una perenne discarica!   antonio.digennaro@


PUOI TROVARE IL PASSAPAROLA SU GOOGLE - GRUPPI: NELLA SCHERMATA INIZIALE DI GOOGLE, CLICCA SU GRUPPI E, IN QUELLA SUCCESSIVA, NELL’APPOSITO CAMPO DI RICERCA, DIGITA:  passaparola2063

TROVI ANNUNCI DEL PASSAPAROLA, E VICEVERSA, PERIODICAMENTE SU (www.stregadellemele.it).

A ROMA, IL CENTRO DI CULTURA POPOLARE DEL TUFELLO (VIA CAPRAIA, 81 - TEL. 0687184111) HA APERTO LE ISCRIZIONI AL CORSO DI LABORATORIO TEATRALE (PRIMO INCONTRO GRATUITO), CHE DAVIDE MARZATTINOCCI CONDURRA’ TUTTI I LUNEDI DALLE ORE 20.30 ALLE ORE 22.30 .
Il laboratorio è uno spazio dove muoversi, danzare, improvvisare creare personaggi: un luogo dove sperimentarsi, esprimersi, conoscersi attraverso il teatro.
Ogni partecipante potrà entrare in contatto con la propria creatività e partecipare alla realizzazione di uno spettacolo.
Il percorso di lavoro prevede: esperienze di rilassamento; espressione corporea; esperienze vocali; esperienze ritmiche corporee e musicali; teatro e gioco; teatro dei burattini; improvvisazioni.
Il laboratorio è aperto a persone di tutte le età e non richiede esperienza teatrale.
E’ consigliato indossare abiti comodi e portare calzature, anch’esse comode, di ricambio.
www.davidemarzattinocci.splinder.com   -   davide.marzattinocci@yahoo.it   -   (tel. 0687184111 e 3401486357)

A ROMA, IL CENTRO DI CULTURA POPOLARE DEL TUFELLO (VIA CAPRAIA, 81 - TEL. 0687184111) HA APERTO LE ISCRIZIONI AL CORSO DI LABORATORIO DI RICERCA TEATRALE PER ATTORI E DANZATORI, CHE DAVIDE MARZATTINOCCI CONDURRA’ TUTTI I GIOVEDI DALLE ORE 19.30 ALLE ORE 22.30 .
www.davidemarzattinocci.splinder.com   -   davide.marzattinocci@yahoo.it   -   (tel. 0687184111 e 3401486357)

A MODENA, SONO APERTE LE ISCRIZIONI AL LABORATORIO DI DRAMMA TEATRO TERAPIA, CURATO DA DAVIDE MARZATTINOCCI PER L’ISTITUTO-MEME, CHE AVRA’ INIZIO DOMENICA 27 GENNAIO E SI PROTRARRA’, PER UNA DOMENICA AL MESE, SINO AL 20 APRILE.
Con il termine DrammaTeatroTerapia (DTT) si definisce una disciplina che utilizza il linguaggio del Teatro a scopi educativi, espressivi e riabilitativi.
Il Teatro è lo stimolo per comunicare emozioni, sensazioni e il proprio stato d’animo e offre la possibilità di esprimersi attraverso altre forme artistiche che per sua natura contiene: il suono, il ritmo, il colore, il gesto, il movimento, la narrazione, le parole.
Il qui e ora dell’esperienza in DTT permette alla persona di essere completamente immersa in uno spazio-tempo altro, sperimentando la possibilità di creare e interpretare i propri personaggi.
Il laboratorio di DrammaTeatroTerapia si propone di stimolare le potenzialità creative e relazionali dei partecipanti nel rispetto delle caratteristiche individuali.
Il laboratorio può essere interpretato come uno spazio formativo in senso professionale, personale ed artistico; uno spazio altro nel quale si può lavorare creativamente sulla scoperta di sé.
Il Teatro è un contenitore dove provare a giocare, esprimersi liberamente senza alcun giudizio di valore, sperimentare il gioco di essere qualcun altro, comunicare ed entrare in contatto con sé e con gli altri, far parte di un gruppo senza perdere la propria identità, divertirsi in un tempo sospeso dalla quotidianità, scoprire i propri limiti e le proprie risorse, mostrarsi come non ci si mostra in altri contesti, ascoltare gli altri, cambiare la propria forma, improvvisare, entrare in contatto con le emozione proprie e dell’altro, perdersi e ritrovarsi per poi perdersi ancora.
DOMENICA 27 GENNAIO (ORE 10.30), LO SPAZIO DEL TEATRO: DAL CORPO COME PRIMO SPAZIO ALLO SPAZIO SCENICO. - DOMENICA 24 FEBBRAIO, MOVIMENTO E TEATRO: IL CORPO IN AZIONE. - DOMENICA 23 MARZO: RESPIRO, SUONO, PAROLA TESTO (PER POTER PARTECIPARE SI RICHIEDE AI PARTECIPANTI UN TESTO A MEMORIA LUNGO ALMENO 10 RIGHE). - DOMENICA 20 APRILE, VERSO IL PERSONAGGIO: DALL’IMPROVVISAZIONE ALLA DEFINIZIONE DEL PERSONAGGIO (SI CHIEDE AI PARTECIPANTI DI PORTARE UN OGGETTO E UN ABITO A PROPRIA SCELTA).
Il laboratorio è aperto a chiunque attori e non attori (non è necessaria alcuna esperienza teatrale).
È particolarmente indicato a medici, psicologi, assistenti sociali, educatori, operatori di comunità, insegnanti, animatori, operatori sociosanitari, attori ed artisti.
Si consiglia di indossare abiti comodi che facilitino il movimento e portare un tappetino o asciugamano.
Il percorso laboratoriale non abilita alla professione di operatore in Drammateatroterapia.
Il laboratorio è attivato con un minimo di 8 ed un max di 15 partecipanti (è possibile iscriversi anche ad un solo incontro).
Davide Marzattinocci laureato in Lettere ad indirizzo di storia del teatro. Attore, regista e arteterapista. Conduce stages di Drammateatroterapia e Arti Terapie, laboratori di teatro. Applica la Drammateatroterapia e le Arti Terapie con persone disabili e in ambito psichiatrico, in gruppo e individualmente.
A ROMA, IL CENTRO DI CULTURA POPOLARE DEL TUFELLO (VIA CAPRAIA, 81 - TEL. 0687184111) HA APERTO LE ISCRIZIONI AL CORSO DI LABORATORIO DI RICERCA TEATRALE PER ATTORI E DANZATORI, CHE DAVIDE MARZATTINOCCI CONDURRA’ TUTTI I GIOVEDI DALLE ORE 19.30 ALLE ORE 22.30 .
www.davidemarzattinocci.splinder.com   -   davide.marzattinocci@yahoo.it   -   (tel. 0687184111 e 3401486357)
www.istituto-meme.it   -   istituto-meme@fastwebnet.it   -   (tel. 3473785609)

SI VA SEMPRE PIU’ DIFFONDENDO L'ABITUDINE DI DIFFONDERE TRAMITE CANALI MEDIATICI APERTI A NAVIGATORI DI TUTTE LE ETA’  MATERIALE VIDEO CHE MOSTRA DISABILI SOTTOPOSTI AD ANGHERIE DI COETANEI COSIDDETTI NORMALI.
Il sito (www.autismoparliamone.org) con le associazioni Mondo Nuovo, Formae Mentis, Autismo Domani e Universo Bambino, il Comitato Montanari e www.massimoborghese.it, intende protestare contro la mancanza di un controllo preventivo sui contenuti dei video pubblicati da youtube e da siti similari.
www.autismoparliamone.org   -   www.firmiamo.it/nuoveregoleperservizidibroadcastatuteladeidisabili
SE CREDI ANCHE TU CHE L'ARCHIVIO DELLA RAI, SE PER SCOPI NON COMMERCIALI, DOVREBBE ESSERE SEMPRE DISPONIBILE IN INTERNET, GRATUITAMENTE A TUTTI (OGNUNO DI NOI POTREBBE SCEGLIERE DA SOLO COSA VEDERE E QUANDO), FIRMA L’APPELLO.

SI VA SEMPRE PIU’ DIFFONDENDO L'ABITUDINE DI DIFFONDERE TRAMITE CANALI MEDIATICI APERTI A NAVIGATORI DI TUTTE LE ETA’  MATERIALE VIDEO CHE MOSTRA DISABILI SOTTOPOSTI AD ANGHERIE DI COETANEI COSIDDETTI NORMALI.
Il sito (www.autismoparliamone.org) con le associazioni Mondo Nuovo, Formae Mentis, Autismo Domani e Universo Bambino, il Comitato Montanari e www.massimoborghese.it, intende protestare contro la mancanza di un controllo preventivo sui contenuti dei video pubblicati da youtube e da siti similari.
www.autismoparliamone.org   -   www.firmiamo.it/nuoveregoleperservizidibroadcastatuteladeidisabili
A ROMA, IL TEATRO VASCELLO (VIA GIACINTO CARINI, 78 – TEL. 065881021), E’ A RISCHIO CHIUSURA.
I tagli, fatti alla struttura dalle istituzioni, non permettono di continuarne l’attività.
Si fa appello a tutti i cittadini per salvarlo dalla chiusura, partecipando alla costruzione del muro della speranza.
Uno dei teatri più moderni e interessanti di Roma non può e non deve diventare un supermercato o un garage !!!
Comprate un mattone della speranza: vi aspettiamo davanti al teatro Vascello tutti i giorni, ogni mattone, vero, che verrà acquistato, dipinto, se volete, ed infilato dentro una struttura in ferro davanti al teatro per erigere appunto il muro della speranza, vi darà diritto a partecipare agli spettacoli di questa stagione teatrale.
ll muro di mattoni da voi edificato sarà il simbolo della volontà di costruzione della nuova biblioteca pubblica, del cinema, dei giardini pensili e del restauro del teatro.
Firmate la cartolina di petizione indirizzata al ministro dei beni culturali Rutelli, al sindaco Veltroni, al presidente della regione Marrazzo, al presidente della provincia Gasbarra, agli assessori della cultura, per salvare il teatro Vascello.
100 lavoratori dello spettacolo con le loro famiglie, rischiano di perdere il loro lavoro!

CAMPAGNA DI AXTEISMO PER TOGLIERE I PRIVILEGI ALLA CHIESA CATTOLICA.
SEGNALAZIONE ALLA COMMISSIONE EUROPEA E AL CONSIGLIO D’EUROPA DI ATTI E COMPORTAMENTI DISCRIMINATORI POSTI IN ESSERE DALLO STATO ITALIANO.
Basta coi privilegi politici ed economici dati dallo Stato Italiano a mani piene alla Chiesa Cattolica - Stato Vaticano.
Sono privilegi vergognosi e insopportabili che discriminano i cittadini di altre religioni, gli atei e gli agnostici.
PRIVILEGIO1: il solo simbolo del Crocifisso viene affisso in Italia in tutti i Tribunali, Ospedali pubblici, Scuole pubbliche di qualsiasi grado, Amministrazioni Pubbliche, sia centrali che periferiche, come Comuni, Province, Prefetture.
Perché gli altri simboli religiosi e i simboli atei non possono essere affissi negli stessi luoghi accanto al Crocifisso?
PRIVILEGIO2: nelle Scuole Pubbliche materne (bambini dai 3 ai 5 anni), elementari (6-10 anni), medie (11-13 anni) e superiori (14-18 anni), viene insegnata la sola religione cattolica mentre altre religioni e l’ateismo non vengono insegnati.
PRIVILEGIO3: alla Chiesa Cattolica - Stato Vaticano, attraverso il prelievo coatto dell’8 x 1000 dalle entrate fiscali, viene accordato un privilegio economico che ammonta, attualmente, a circa 2.000 MILIONI di euro: alle associazioni degli atei e degli agnostici e alla maggior parte delle altre confessioni religiose (salvo l’ebraica, la valdese, i testimoni di Geova) è stato espressamente negato lo stesso diritto.
PRIVILEGIO4: la Chiesa Cattolica e il Vaticano beneficiano di esenzioni fiscali relative alla tassa ICI per gli immobili e di altre relative al pagamento di somministrazione di beni e servizi che tutti gli italiani, invece, sono costretti a pagare.
I CITTADINI SONO SOVRANI E NON SUDDITI DELLO STATO ITALIANO E NON POSSONO ESSERE COSTRETTI CON L’ARROGANZA E LA VIOLENZA A SOPPORTARE E SUBIRE LE IMPOSIZIONI ELENCATE.
LO STATO ITALIANO CONCEDE ALLA CHIESA CATTOLICA - STATO VATICANO PRIVILEGI DISCRIMINANDO E LEDENDO I DIRITTI DI TUTTI I CITTADINI, DIRITTI CHE SONO INVIOLABILI E SANCITI DALLA COSTITUZIONE ITALIANA E DALLA CARTA PER LA SALVAGUARDIA DEI DIRITTI DELL’UOMO.
LA SITUAZIONE E’ INSOSTENIBILE ED E’ OPPORTUNO CHE LE COMMISSIONI INTERNAZIONALI SI ATTIVINO OBBLIGANDO LO STATO ITALIANO A CANCELLARE I PRIVILEGI DISCRIMINATORI.
La lettera BASTA PRIVILEGI ALLA CHIESA CATTOLICA che illustra privilegi e dettagli, è disponibile, prestampata e pronta all’uso: OGNI CITTADINO DEVE SOLO RICHIEDERLA PER E-MAIL A (ateismo@yahoo.it), STAMPARNE 2 COPIE, metterci i propri dati, firmarle e spedirle in busta chiusa a: Segreteria GeneraleCommissione EuropeaB-1049 Bruxelles (Belgioe al Consiglio d'Europa, Avenue de l’Europe 67075 Strasbourg Cedex (Francia).
http://nochiesa.blogspot.com   -   axteismo@yahoo.it   -   (tel. 3393188116)   1

E’ STATA PRESENTATA UNA PETIZIONE POPOLARE CONGIUNTA DA PARTE DELLE ASSOCIAZIONI LAV, LAC, ENPA E OIPA A SOSTEGNO DELLA PROPOSTA DI LEGGE 1668 PER L’ABOLIZIONE DEL DIRITTO DI ACCESSO DEI CACCIATORI AI TERRENI PRIVATI.
Tale diritto è previsto dai commi 1 e 2 dell’art. 842 del Codice civile, che recitano: Il proprietario di un fondo non può impedire che vi si entri per l'esercizio della caccia, a meno che il fondo sia chiuso nei modi stabiliti dalla legge sulla caccia o vi siano colture in atto suscettibili di danno.
E` importantissimo far approvare questa legge che cerca di sanare un qualcosa di veramente assurdo e contrario ai principi di eguaglianza sanciti dalla Costituzione: basti pensare che se noi passeggiamo con il nostro cane in un fondo privato o entriamo in un terreno per fare delle fotografie il proprietario per legge ci può cacciare via mentre se entra un cacciatore che spara per uccidere e potrebbe colpire, oltre alle sue prede, altri animali o persone, non gli si può proibire questa invasione di proprietà.. IL FUCILE COME LASCIAPASSARE PER VIOLARE LA PROPRIETÀ PRIVATA!

E' IN CORSO LA CAMPAGNA NAZIONALE - UN FUTURO SENZA ATOMICHE – CHE RACCOGLIE FIRME PER UNA LEGGE DI INIZIATIVA POPOLARE CHE DICHIARI L'ITALIA ZONA LIBERA DA ARMI NUCLEARI.
Oltre alla comprovata presenza di testate nucleari nelle basi militari di Ghedi e Aviano, in Italia ci sono 12 città a rischio atomico: Augusta, Brindisi, Cagliari, Castellammare di Stabia, Gaeta, La Maddalena, La Spezia, Livorno, Napoli, Taranto, Trieste e Venezia; porti in cui accordi bilaterali autorizzano l'approdo di navi a propulsione nucleare.

L'ASSISTENZA DI UN GENITORE IN CASO DI MALATTIA E’ UN DIRITTO FONDAMENTALE DEL BAMBINO ALMENO FINO AI 12 ANNI E, PER QUESTO, SI PROPONE DI MODIFICARE LA LEGGE 53/2000 E IL SUCCESSIVO DECRETO LEGISLATIVO 151/2001 NEI TERMINI SEGUENTI: Ogni genitore ha diritto a 10 giorni all'anno di astensione dal lavoro completamente retribuiti in caso di malattia di ciascun figlio da 0 a 12 anni, 20 giorni in caso di famiglie monoparentali, dietro presentazione di certificato medico. Restano immutati il diritto del genitore ad assentarsi dal lavoro ogni qualvolta il figlio sia malato, nella fascia d'età 0-3 anni, così come le eventuali condizioni di miglior favore previste dalla contrattazione collettiva.   www.genitoriche.org/doc/legge_congedi.htm   1

L’ASSESSORE REGIONALE LOMBARDO DAVIDE BONI (LEGA) HA PRESENTATO, A NOME DELLA MAGGIORANZA DI CENTRO DESTRA, UN EMENDAMENTO ALLA LEGGE 12/2005 PER CONSENTIRE L’EDIFICAZIONE NEI PARCHI PUBBLICI LOMBARDI.
La norma proposta dall'assessore, formalizzata nella seduta del 13 Novembre scorso, conferisce alla regione Lombardia la facoltà di modificare autonomamente ilPiano Territoriale di Coordinamento del Parco Regionale per agevolare i progetti edilizi dei Comuni nei Parchi pubblici.
Mentre facciamo un nodo al fazzoletto per ricordaci di lui alle prossime elezioni, mobilitiamoci per far rientrare questa sciagurata proposta.
L’appello è di Maria Cristina Gibelli, docente di Politiche urbane e territoriali presso il Politecnico di Milano, che invita a sostenere la petizione contro la cementificazione dei Parchi Lombardi inviandole una e-mail contenente i propri dati personali.   mariacristina.gibelli@polimi.it   1

CON L'APPROVAZIONE DEL COLLEGATO 2008 ALLA FINANZIARIA REGIONALE, PARTE UNA NUOVA ONDATA DI ESTERNALIZZAZIONI DI FUNZIONI E DIPENDENTI DELLA GIUNTA REGIONALE LOMBARDA.  
La  maggioranza che sostiene formigoni si è spaccata, ma ciò non è bastato: per due soli voti è stato bocciato lo stralcio dell'articolo che prevede il trasferimento all'Ersaf, un ente strumentale autonomo dalla giunta, di parte del servizio fitosanitario regionale (Sfr, che tutela i vegetali dalle malattie) e dei relativi dipendenti.
Due ci sembrano le considerazioni più importanti.
La  giunta, rappresentata in aula dall'assessore al bilancio Romano Colozzi, ha affermato che il provvedimento fa parte di un progetto più ampio di esternalizzazioni, giustificandolo con la necessità di applicare la riforma costituzionale approvata nel 2001 dal  centrosinistra e il memorandum di intesa sul pubblico impiego firmato a gennaio dai sindacati  confederali e dal governo Prodi.
L'assessore ha detto che tale progetto produrrà nel prossimo futuro massicci movimenti di personale regionale,  evidentemente su una via a senso unico, in uscita.
La regione, che ha già perso 2000 dipendenti negli ultimi 7 anni, intende dimezzare ulteriormente l'organico, attualmente pari a circa 2900 lavoratori.
Quelli che non saranno mandati in delega alle province (come già accaduto con i lavoratori della formazione professionale e degli ex ispettorati agrari, con effetti disastrosi quanto a condizioni di lavoro e efficienza dei servizi),  saranno girati, come i fitosanitari, al sistema allargato regionale, una nebulosa composta da più di 50 soggetti controllati o partecipati dalla regione, con diversi gradi di commistione con il privato amico.
Con due obiettivi principali: sottrarre porzioni sempre più ampie di attività della giunta al controllo democratico (una cosa è decidere in consiglio regionale davanti ai giornalisti, ben diverso è farlo nel chiuso di un consiglio d'amministrazione);  vantarsi di  avere una regione snella, che offre servizi all'avanguardia, con un quarto del personale della Sicilia.
Per raggiungere l'obiettivo di  esternalizzare il SFR, la giunta Formigoni non è andata per il sottile: ha calpestato direttive europee e leggi statali che prevedono la  competenza regionale per questo servizio; ha  ignorato il conflitto d'interessi presente in Ersaf, che gestisce vivai e li controllerà; ha sovvertito le regole di funzionamento del consiglio regionale stesso, ignorando lo stralcio del provvedimento già deciso all'unanimità da una commissione.
La lotta finora condotta dalle lavoratrici e dei lavoratori del Servizio fitosanitario (SFR) non è stata vana: l'amministrazione è stata costretta a inserire un emendamento, con cui si  assicura loro il mantenimento delle attuali condizioni economiche anche nel nuovo ente, almeno in un primo tempo.
La  mobilitazione continua e intendiamo estenderla a tutto il personale della giunta. 
Rimane confermato lo sciopero del SFR al termine della tregua festiva.

Nessun commento:

Posta un commento