" Non c'era dubbio: se oggi Iddio ritornasse in terra per fondare quaggiù il regno millenario, nessun uomo pratico ed esperto gli darebbe la sua fiducia, a meno che oltre al Giudizio universale si adottasse un sistema penale con solide prigioni, nonché poliziotti, gendarmi, militari, paragrafi sull'altoTradimento ,posti governativi e tutto l'occorrente per limitare le incalcolabili capacità dell'anima ai due fatti fondamentali che il futuro cittadino del cielo solo mediante l'intimidazione e il giro di vite oppure mediante il corrompimento del suo desiderio, in una parola, con la <<maniera forte >> può essere indotto sicuramente a tutto quello che si vuole da lui.
Allora però Paul Arnheim si farebbe avanti e direbbe:<< Signore, a che pro? L'egoismo è la qualità umana su cui si può fare il maggior affidamento. Col suo aiuto il politico, il soldato e il re hanno dato assetto al Tuo mondo mediante l'astuzia e la costrizione. Questa è la melodia dell'umanità, dobbiamo ammetterlo..Abolire l'imposizione vorrebbe dire allentare la disciplina, ma dare all'uomo la possibilità di compiere grandi cose, quantunque sia un bastardo, ecco il nostro vero compito >>.E Arnheim avrebbe rivolto un sorriso modesto al Signore, in atteggiamento tranquillo, affinché nessuno dimentichi com'è importante per ognuno accettare con umiltà i grandi misteri. Poi avrebbe seguitato il discorso:<< Ma il denaro non è forse un metodo sicuro quanto la forza nel trattamento dei rapporti umani e non ci consente di evitare gli ingenui sistemi coercitivi? Esso è forza spiritualizzata, una duttile evoluta e fantasiosa varietà della forza. Il commercio non si fonda sulla scaltrezza e sulla coazione, sulla soperchieria e sullo sfruttamento, sebbene inciviliti e trasferiti nell'intero dell'uomo anzi addirittura paludati nell'aspetto della sua libertà?
Il capitalismo, come organizzazione dell'egoismo secondo il grado della capacità di procurarsi denaro è l'ordinamento più grandioso e tuttavia più umano che noi abbiamo saputo elaborare in Tuo onore; la condotta umana non porta in sé una misura più esatta ! >>.
E Arnheim avrebbe suggerito al Signore di organizzare il Regno Millenario secondo i criteri commerciali e di affidare la sua amministrazione a un grande uomo d'affari..."
Robert Müsil, L'uomo senza qualità, p.578
Nuova Rivista Letteraria
Nessun commento:
Posta un commento