mercoledì 18 ottobre 2023

Ada Lovelace

 


Questa #bambina ha cambiato le nostre vite.

Ieri è stato il #AdaLovelaceDay. 

È stata lei, Ada Lovelace, a inventare alcuni dei contatti fondamentali ora usati dai nostri computer. Ada, nata nel 1815, figlia di George Gordon Byron e Anne Isabella Milbanke, noti come Lord Byron e Lady Byron. Pochi mesi dopo la nascita di Ada, Lady #Byron, brillante, indipendente, colta e appassionata di matematica, prende la figlia e si allontana dal marito. Ada cresce mostrando l'intelligenza della madre e la stessa passione per scienze e matematica. A 17 anni Ada incontra Charles Babbage, un 42enne scontroso che sta lavorando a un nuovo congegno chiamato 'difference engine'. Babbage mostra ad Ada come funziona una piccola parte del suo congegno e lei ne rimane  affascinata. È l’inizio di una lunga amicizia che li porterà a diventare padre e madre dei computer che conosciamo oggi. 

A quel tempo non c'erano scienziati di professione e la presenza di una nobildonna a quell'ambiente era rivoluzionaria. 

Dopo la macchina differenziale arriva la macchina analitica. 

Un calcolatore in grado di fare somme, sottrazioni, moltiplicazioni, divisioni, comparazioni e radici quadrate.  

Ada capisce e trasforma la macchina analitica da calcolatore a computatore: aveva un sistema di input per inserire dati, un sistema per l’elaborazione e un meccanismo di output per restituire dati trasformati. Ma poteva manipolare solo numeri. 

Ada invece capisce che la macchina analitica può fare molto di più: manipolare numeri che rappresentano simboli: lettere dell’alfabeto, note musicali, informazioni. 

Ada immaginò il comportamento formale del #computer molto prima che esistesse la tecnologia in grado di realizzarlo. Ci vorrà Alan #Turing — che conosceva le note sulla macchina analitica di Ada Lovelace — perché i computer capiscano che i numeri non sono solo numeri ma rappresentazioni di qualcos’altro e realizzino il sogno di Babbage e Ada Lovelace.

Dal 2009 si festeggia l’Ada Lovelace Day, una giornata che vuole promuovere la partecipazione delle donne “nel mondo delle scienze, della tecnologia, dell’ingegneria e della matematica”. 

Nel 1977 un gruppo di programmatori incaricati di creare un linguaggio di programmazione che facesse da ponte tra i vari linguaggi lo chiamò Ada in suo onore).


#Labodif #Founders #stem #stemgirls

Facebook 

Nessun commento:

Posta un commento