Lutto nel mondo del teatro
Vito Califano — 10 Marzo 2021
FOTO DA FACEBOOOK (VINCENZO FIGLIOLIA)
Lutto nel mondo del teatro, italiano oltre che napoletano. È morta Cetty Sommella, attrice, moglie di Nando Paone, attore diventato celebre per numerose commedie, soprattutto per quelle al fianco di Vincenzo Salemme. A dare la triste notizia è stato l’Assessorato al Turismo e alla Cultura del Comune di Pozzuoli. Sommella era molto legata a quel territorio dove aveva inaugurato un laboratorio per la formazione teatrale di giovani aspiranti attori insieme con Paone e dove dirigeva la stessa Sala Molière.
“La scomparsa di Cetty Sommella artista impegnata, anche, nella formazione di giovani attori nel nostro territorio è una grave perdita per tutta la comunità. A Nando Paone, suo compagno nella vita e nell’arte, sentite condoglianze”, si legge nel comunicato dell’assessorato. Sommella si era dedicata soprattutto al teatro nella sua carriera. Alla scrittura e alla recitazione Paone l’aveva definita, in un’intervista a Repubblica, il suo punto di equilibrio, di vita e artistico. Anche lei aveva collaborato con Salemme, nel film Premiata Pasticceria Bellavista, del 2000, tratto da un’omonima commedia. Lo stesso attore, legato da grande amicizia con Paone e Sommella, aveva celebrato il loro matrimonio, nel 2015, autorizzato da un decreto ad hoc dal sindaco di Napoli Luigi de Magistris.
“Se n’è andata una grande artista, una nostra concittadina. Cetty Sommella ci ha lasciato e con la sua scomparsa resta un grande vuoto. Il suo talento, la sua arte, la sua passione restano testimonianze per noi. A Nando Paone e alla sua famiglia tutto il nostro affetto”, il cordoglio di Vincenzo Figliolia, sindaco di Pozzuoli.
“Ci ha lasciati oggi, l’attrice, autrice e regista teatrale Cetty Sommella. Da anni attiva nel cinema e nel teatro nostrano, dirigeva insieme al marito Nando Paone, la Sala Molière, spazio teatrale a Pozzuoli. Nella stessa struttura aveva anche una scuola di teatro per attori emergenti. La UILT Campania si stringe intorno al marito e alla famiglia tutta. Un’altra importante figura del nostro teatro ci lascia troppo presto”, il ricordo sui social dell’Unione Italiana Libero Teatro.
https://www.ilriformista.it/addio-a-cetty-somella-e-morta-lattrice-napoletana-moglie-di-nando-paone-202105/
Costanzo71
Nessun commento:
Posta un commento